Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane Scenic 1.6 16V (2001) si spegne a bassi giri. Aiutooo!

Megane Scenic 1.6 16V (2001) si spegne a bassi giri. Aiutooo! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stirred

    stirred

    Iscritto:
    1433705982
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    ho una scenic 1.6 16V benzina del 2001 (79KW)
    ieri dopo aver fatto 100km entro in citta e dopo un semaforo, appena ripartito si spegne. Dopo 5 minuti, riparte per poi rispegnersi in marcia (ero in folle), come se non tenesse il minimo.
    Il tutto senza nessuna spia che entrasse in funzione. Ovviamente batteria carica a 14V.
    Aspettato alcuni minuti, l auto è ripartita per poi spegnersi dopo 5 minuti. Per fortuna a quel punto avevo dietro con me il tipo dell assistenza stradale.
    Da una diagnosi e' risultato che non arrivava corrente alle bobine - il suo computer dava un errore che sembrava provenire dalla scatola fusibili/relais - pero indicava di fatto un elemento che non era nella mia macchina (nel suo computer la mia auto aveva un altro schema elettrico).
    "Giocherellando" con i 3 relais, l auto è ripartita subito.

    Dite potrebbe essere uno dei relais????? Altre ipotesi?

    Ora, io abito in Germania, l auto è italiana, nessuno capisce di macchine francesi...non so quanto convenga che vada alla renault (lui me lha sconsigliato e povero, ci ha perso un sacco di tempo cercando di capire).
    Il problema è che la macchina mi serve ogni giorno!

    Vi ringrazio infinitamente!
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Credo che il problema vada ricercato lì, per prima cosa....
    Germania, Norvegia o Croazia che sia, un meccanico o un elettrauto devono saper fare il loro lavoro. Se non ci riescono, meglio che facciano altro. Se non vuoi portarla alla Renault, vai in un'officina di qualche rete generica (Dekra, Bosch, ecc...), e difficilmente non riusciranno ad individuare il problema, qualunque sia l'auto.
     
  3. stirred

    stirred

    Iscritto:
    1433705982
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Daccordo con te, senza dubbio. Quello che mi chiedo è se fidarmi di quel check visto che lui vedeva un elemento che la mia auto non aveva...dal disegno del computer sembrava che stava sulla scatola relais...ma potrebbe darsi che invece era che ne so, il sensore giri? Sapete dove posso trovare lo schema elettrico della mia macchina? Il libretto di istruzioni non ce lho piu..
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Relais pompa benzina, sensore di fase posto sul volano, pompa benzina che si sta per bloccare.
     
  5. stirred

    stirred

    Iscritto:
    1433705982
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Grazie ma dimmi se sbaglio. Fosse la pompa, come si spiega che non arriva corrente alle bobine? Vado ad intuizione, ovviamente. Per ora ho comprato relais nuovi, nulla continua a succedere. Appena smontato sensore giri, lo cambiero e provero. Ma fammi sapere della pompa, la mia intuizione é sbagliata?
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    In diagnosi non dice mai una roba del tipo "non arriva corrente alle bobine", ma ti può dare degli errori tipo "mancata accensione cilindro x" o "detonazione non presente cilindro y".
    Quindi per essere precisi occorrerebbe anzitutto sapere che errori da in diagnosi, e da lì, partire.
    Domanda: hai cambiato di recente il filtro carburante (ammesso che lo abbia)?
     
  7. stirred

    stirred

    Iscritto:
    1433705982
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione, ma la mancanza di corrente non era rilevata in diagnosi, ma misurando con un amperometro! Dimmi se sbaglio, ma questo non escluderebbe filtro e pompa? Mi stai aiutando tantissimo, grazie!
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.740
    Piaciuto:
    4.728
    direi proprio di si! a questo punto sembra proprio che la grana sia nell'alimentazione della bobina o bobine, se sono una x candela!!
     
  9. stirred

    stirred

    Iscritto:
    1433705982
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, smontato il sensore giri e pulito. Ora va tutto bene (per ora, diciamo). Lasciato anche la batteria staccata una notte e la centralina quindi credo si sia resettata. La cosa che mi lascia un po sorpreso è che ora la radio non va piu. Ho spruzzato un po di attivatore di contatti nella scatola relais/fusibili interna, avessi fatto danni? :) Oppure la radio non va per colpa della centralina? Bah...Sapete quale è il fusibile della radio su questo modello? Sta dentro l abitacolo oppure nella scatola relais/fusibili motore (aperto il cofano)? Grazie!
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Scatola fusibili interna
     

Condividi questa Pagina