Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane 3 - luci interne comandi che restano accese

Megane 3 - luci interne comandi che restano accese - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. abbabbabba

    abbabbabba

    Iscritto:
    1517823062
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    ho un problema su megane 3 sportour 2011.
    In pratica, quando chiudo la macchina, si spegne tutto tranne le luci dei comandi navigatore.
    (il pad vicino al freno a mano per intenderci).
    Quel blocco di tasti mi rimane acceso.

    Guardando lo schema fusibili, quel blocco è alimentato dal fusibile 26 "sistema di navigazione"
    Di fatto scollegandolo le luci si spengono. Ma rimettendolo dentro ritorna il problema.

    Chiave disinserita, macchina chiusa, tutto spento, tranne quel gruppo di tasti.

    Cosa può essere?! Cosa posso fare?! Grazie in anticipo
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Resta accesa sempre o dopo 30 minuti si spegne?
     
  3. abbabbabba

    abbabbabba

    Iscritto:
    1517823062
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    No no resta sempre acceso, anche fino al giorno seguente.
    Solo quel gruppo di tasti.

    Ho notato anche che, tra le varie prove, non risponde alla regolazione della luminosità che c'è a sinistra del volante, andando a regolare solo tachimetro, radio e aria condizionata.
    (ma magari rimane di default esclusa dalla regolazione. non ci ho mai fatto caso)
     
  4. abbabbabba

    abbabbabba

    Iscritto:
    1517823062
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    PICCOLO EDIT :

    nella giornata di sabato ho fatto fare un lavaggio accurato all'auto,
    di quelli lunghi con sanificazione e lavaggio motore.
    Il lavoro è stato fatto scrupolosamente, ma ora mi viene il dubbio che sia entrata acqua da qualche parte, può essere?
    O che abbiano schiacciato qualcosa..non so.
    O magari che con la sanificazione sia entrata dell'umidità in quel gruppo di comandi...
     
  5. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Di norma si spegne insieme a tutte le altre illuminazioni e l'intensità luminosa si regola insieme a tutte le altre. Se durante la pulizia ci sono state infiltrazioni di prodotti o acqua potrebbe essere quello il problema.
     
  6. abbabbabba

    abbabbabba

    Iscritto:
    1517823062
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    ok grazie, proverò a soffiare ed asciugare per bene se ci dovessero essere residui di acqua. aggiorno , grazie
     
  7. abbabbabba

    abbabbabba

    Iscritto:
    1517823062
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Niente, non funziona.
    Ho scollegato la batteria più volte per resettare per almeno dieci minuti a volta, e nel mentre soffiavo con aria compressa sulle parti elettriche.
    In particolare zona fusibili alla destra della batteria. Ho proprio aperto il coperchietto e soffiato un po' in giro.
    A parte che quel coperchio ha anche una guarnizione, quindi L acqua non passerebbe facilmente.
    In ogni caso non ho visto zone bagnate.

    Ricollegando la batteria, la situazione non cambia.
    Blocco luci pad navigatore rimane acceso.
    Ho notato anche che non risponde alla regolazione della luminosità (comando sx del volante),
    E che il navigatore (display e gruppo pulsanti) rimangono accesi quando spengo la macchina, anche se tolgo la chiave. È normale???

    Quando poi apro la portiera si spegne solo il display. Blocco comandi pad resta acceso anche dopo chiusura con telecomando.

    Che fare??? Idee???
     
  8. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Se è entrata acqua nel pad temo che possa essere quello il problema. Puoi tentare a togliere tutto il bracciolo staccare connettori comando Cruise, pad e usb/aux, a quel punto puoi sganciare il pad. Se è bagnato prova ad asciugarlo e ricollegarlo sperando che sia solo effetto di umidità residua.

    Mi correggo, puoi togliere solo la parte superiore del bracciolo che è ad incastro senza smontare il resto.
     
  9. abbabbabba

    abbabbabba

    Iscritto:
    1517823062
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Non penso sai...
    Informandomi, ho scoperto che lo scollegamento dell'alimentazione in fase di chiusura è gestita dall'UPC , che è quella scatola alla destra della batteria che contiene fusibili e relè.
    Quindi, giustamente, anche se ci fosse dell'umidità all'interno dei tasti del navi, l'alimentazione dovrebbe essere interrotta già dall' UPC.
     
  10. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Si il tuo ragionamento è giusto, però le altre luci si spengono correttamente. Che dirti speriamo che trovi la giusta soluzione al problema ;) e qualche altro utente che magari è incappato nello stesso problema potrà darti la soluzione corretta.
     
  11. abbabbabba

    abbabbabba

    Iscritto:
    1517823062
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    grazie gordon..
    aggiorno appena ho news.

    Giusto per portarmi avanti a livello di bestemmie, tu hai una guida su come smontare la zona centrale senza spaccare niente?
     
  12. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Io ho preso spunto da qui per smontare la mia (per altre ragioni diverse dal tuo problema).



    Ovviamente molti passaggi non ti servono, nel tuo caso è molto più semplice in quanto devi sganciare solo la cover della consolle centrale. Mi raccomando delicatezza pazienza e niente premura. Ovviamente ti ho dato solo una mia idea, se non lo ritieni opportuno non toccare nulla e magari senti altri pareri in merito ;)
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  13. abbabbabba

    abbabbabba

    Iscritto:
    1517823062
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    perfetto grazie!
    in effetti potrei provare anche solo ad alzare solo la cuffia del freno a mano.
    Il pad, essendo lì attaccato ppotrebbe essere già visibile..
    dopo provo! grazie
     
  14. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Si in effetti potresti cercare di capire se vi è traccia di umidità residua.
     
  15. abbabbabba

    abbabbabba

    Iscritto:
    1517823062
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Niente.. alzando la cuffia del freno a mano ho infilato la pistola e soffiato un po, senza esagerare.
    Comunque non mi sembrava ci fosse umidità. sembrava abbastanza pulito.
    Vorrei aspettare a smontare tutto..anche perchè magari il problema deriva da qualcos'altro..
    Non so
     

Condividi questa Pagina