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Meccanica. Problema irrisolto con Grande Punto 1.3 mjet

Meccanica. Problema irrisolto con Grande Punto 1.3 mjet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enzodee

    enzodee

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    Salve, faccio appello alla preparazione ed esperienza che credo molti membri del forum abbiano. Non si riesce a cavare un ragno dal buco con una Grande Punto 1.3 mjet. Spiego. Auto seguitissima e sempre manutenzioni regolari. Durante una gita domenicale, la macchina si blocca di colpo in strada. Diagnosticata la rottura della catena della distribuzione (ha 160.000 km). Presa in carico dal meccanico che ci ha soccorsi. Dopo aver fatto i lavori con sostituzione catena e eventuali martelletti danneggiati, ritiriamo la macchina che al mattino successivo mostra subito i seguenti sintomi. 1) all'accensione il motore (e quindi tutta la macchina) "balla"... sintomo che si attenua con lo scaldare del motore. 2) maggior fumosità chiara; 3) su strada urbana, in 2a marcia esattamente a 2000 giri, con acceleratore in "punta" o leggermente in rilascio (comunque non spingendo in accelerazione) la macchina inizia sensibilmente a singhiozzare (o andare a "seghetto" come altri dicono). Oltre all'avere un rumore generale il motore, che non sa di buono. Il meccanico subito interpellato, sentenzia che son da sostituire gli iniettori.. (ma se te l'ho portata per la distribuzione e prima erano perfetti, che c'entra!!! coincidenze???? ...ma va behh). Sostituiti iniettori ,altro salasso economico, ebbene, permane identico il difetto!! Alle mie rimostranze ho capito che il signor meccanico, pagato puntualmente ma senza darmi garanzia scritta sul lavoro, preferisce perdere il cliente ma non scervellarsi a risolvere il difetto. Dopodichè la porto presso rete autorizzata Fiat. Viene sottoposta a diagnosi computerizzata e risulta tutto a posto. Cioè, distribuzione OK, fasatura OK, iniezione OK, egr OK, nessuna anomalia riscontrata dal sistema. ERGO: NEPPURE LORO CI HANNO CAVATO UN RAGNO DAL BUCO, pur riconoscendo evidente il malfunzionamento. Orbene, francamente non ho voglia di buttar soldi ad acconsentire di cercare il difetto step by step, cioè, per dirlo in italiano, A TENTATIVI... ed al di là di dover spendere per un motore nuovo, che trovo cosa assurda, è mai possibile che non vi sia spiegazione logica e meccanica a tutto ciò??? Vorrei sapere se a qualche altro utente è capitato questo difetto e vi sarei grato per l'eventuale aiuto. Grazie
     
  2. Domenfry

    Domenfry

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    Ciao, mi spiace per tutti gli inconvenienti...provo a dirti la mia ma da semplice appassionato, non un esperto.

    Per i punti 2) e 3) io penso sia l'EGR. In diagnosi magari non spunta nulla, ma una EGR sporca o parzialmente bloccata può provocare aumento di fumosità e soprattutto gli sfrattoni che senti ai 2000rpm. Il meccanico ha provato materialmente a smontarla ed eventualmente a pulirla?

    Anche a me sfrattona, a dire il vero tra i 1300 e i 1500rpm, l'EGR sarebbe da pulire ma da diagnosi non risulta abbia problemi.

    Per il punto 1 ti direi di controllare qualche supporto motore, specialmente il tirante posto in basso, che è quello che più degli altri ammortizza gli scossoni del motore in fase di accensione/spegnimento.
     
  3. quadamage76

    quadamage76

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    secondo me non hai compressione da un cilindro, il fatto che il singhiozzamento si riduca a motore caldo significa poca compressione o una candeletta che lavora male ma, ahimè, temo per la compressione.
     
  4. enzodee

    enzodee

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    RE: vi ringrazio intanto per la disponibilità. Debbo specificare che i sintomi, soprattutto il "seghettamento" in marcia a 2000rpm permangono uguali anche a caldo. Magari il tremolare a macchina ferma , quello sì, mi pare molto più evidente a freddo , così come il fumo. Ma comunque il motore caldo non fa sparire il problema. Detto questo, la mia riflessione è che il problema vada focalizzato partendo dal fatto che la vettura , prima di rompersi la catena e , quindi prima di entrare in officina, non aveva alcuno di questi problemi. Era un orologio. Pertanto, la logica mi porta a focalizzare la ricerca su cause dipendenti da dove il meccanico ha messo (o avrebbe dovuto mettere) mani. Fosse anche una valvola, chessò, appena "piegata", piuttosto che un martelletto apparentemente buono, ma che invece era da sostituire.
     
  5. quadamage76

    quadamage76

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    la valvola piegata è molto probabile, per questo dico che non hai compressione. Basta fare una prova di compressione. Se è così il meccanico è un "merlo".
     
  6. mimmocaimano

    mimmocaimano

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    Quindi il meccanico ti avrebbe consegnato l'auto senza provarla?! Della serie.....la macchina è pronta fa 2milaeuro e salutamassoreta?! :D:D:D
     
  7. albert56

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    il martelletto cos'è? la punteria? ma le valvole hanno controllate che non siano piegate? secondo me oggi sono solo più capaci di attaccare il computer...
     
  8. quadamage76

    quadamage76

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    quella distribuzione ha un bilancere (martelletto) per valvola. Da un lato è appoggiato alla valvola ed ha una sezione a frattura programmata per evitare, in teoria, di danneggiare le valvole durante un fuori fase. Dall'altro lato appoggia sulla punteria idraulica che è alloggiata nella testata e in mezzo ha un rullio su cui si appoggia la camma.
     
  9. gallongi

    gallongi

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    Sono propenso alle valvole piegate ..d'altronde quando si rompe la cinghia / catena di distribuzione in marcia ,il danno successivo è proprio questo è su un auto di 160.000 km significa probabilmente la fine ,sempre che non si voglia buttarci sopra denaro ,cosa per altro che hai già fatto ..non so ,forse ti conviene ripararla perché avrai già speso i soldi del valore ,se non di più ,portandola da un centro tecnico serio..prova a fare due giri da altri meccanici
     
  10. quadamage76

    quadamage76

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    basta fare una prova di compressione, costa due soldi!
     
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  11. quadamage76

    quadamage76

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    mica è detto, se è piegata una valvola di scarico soffia da lì. Il fatto che vada a 3, per me, è quasi sicuro ma prima di smontare una testata è meglio spendere due soldi in croce e verificare la compressione.
     
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