Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mclaren motorizzata Ferrari?

Mclaren motorizzata Ferrari? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.355
    Piaciuto:
    9.404
    Mi sembra molto difficile che una cosa simile possa avverarsi.
    Certo McLaren dopo l'esperienza disastrosa con Honda deve cercare un altri fornitore di power unit,ma fino a qualche anno fa' era un Team temibile non credo che la Ferrari voglia aiutarlo a ritornare competitivo,specialmente adesso che la distanza tra le prestazioni del motore Mercedes e gli altri si sono ridotte.
    Per me è molto più probabile un accordo con Renault,che fornisce già i propri motori a dei Team che vanno più forte di quello ufficiale.
    Mentre secondo me Ferrari ha un'ottica molto più leaderistica e non permetterebbe mai a un Team satellite di impensierire la squadra principale.
    L'idea del Team satellite Haas col marchio Alfa Romeo è suggestiva,anche se non vedo cosa possa portare in termini di immagine alla casa del biscione visto che il motore sarebbe Ferrari e tutto il resto prodotto da chissà chi.
    Alfa Romeo sarebbe poco più che un'etichetta,uno sponsor.
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Concordo,anche per me è infattibile. Sul discorso alfa romeo è tutto marketing e basta
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.355
    Piaciuto:
    9.404
    Magari mi sbaglio e il Team Ferrari è molto meno spietato di quel che sembra,ma un'operazione simile sarebbe come fornire a McLaren la corda con cui impiccare gli altri Team.
    Prima dell'avvento delle nuove PU il Team Mercedes raccoglieva risultati abbastanza miseri,la Red Bull era molto competitiva e la McLaren non era messa così male,non come adesso almeno.
    Colmato il gap in termini di potenza per me potrebbe tornare a essere molto competitiva,non dico ai livelli di Mercedes e Ferrari ma secondo me potrebbe scalzare la Red Bull dal podio nella classifica delle principali forze in lotta per il campionato.

    Mors tua via mea.

    La Ferrari ha un avversario decisamente scomodo da battere,anche se è meno distante degli altri anni,andare a cercarsene altri secondo me non è una strategia molto saggia.
    Salvo fornire veramente una PU molto meno evoluta,ma allora male per male alla McLaren forse conviene tenersi la PU Honda che è si inferiore ma non volutamente inferiore (certo ci vorrebbe uno sviluppo che rasenta il miracolo),mentre un motore volutamente privo degli sviluppi che l'hanno reso competitivo,secondo me,non offre molte speranze e consentirebbe solo di ridurre il gap,ma non di colmarlo.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    Io credo, come l'ottimo Umberto Zapelloni, che alla fine non si farà, oppure si farà con propulsori rimarchiati Alfa Romeo.

    Come forse saprete, un paio di anni fa la Red Bull, stanca delle rotture e prestazioni non esaltanti dei motori Renault, chiese ufficialmente i propulsori alla Ferrari per l'anno successivo. La Ferrari, dopo un breve conciliabolo interno, disse di no. Alla fine diedero (per 1 anno) alla STR il motore Ferrari dell'anno precedente. Del resto anche la Mercedes, ad analoga richiesta, rispose "Nein". I motivi sono scontati: la RB ha un eccellente telaio, e se una RB motorizzata Ferrari avesse battuto la Ferrari, per la casa di Maranello ciò avrebbe costituito un danno di immagine enorme.

    Quindi io penso che per lo stesso motivo a Maranello risponderanno "picche", anche perchè in Mc Laren non sarebbero così sciocchi da accontentarsi di un motore dell'anno precedente, l'unico che in Ferrari potrebbero proporre. Si potrebbe obiettare che il telaio Mc Laren probabilmente non è e non sarà all'altezza di quello Red Bull. Ma chi può dirlo con certezza? Nessuno.

    Insomma qual'è quel costruttore che fornisce alla concorrenza più accreditata il meglio che possiede? Al massimo lo dà a squadre di secondo piano, come fanno tutti.
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2017
    A trinacrio, zinzanbr e A-80 piace questo elemento.
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Concordo,come negarono a red bull ( con ragione perché redbull più motore Ferrari avrebbe significato mondiale per loro) dovrebbero replicare. La mclaren non è una force india,se gli dai un motore tosto chissà..meglio non fidarsi!
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.355
    Piaciuto:
    9.404
    Più che le squadre minori che comunque non entrano mai in zona punti e hanno problemi a far quadrare i conti non vedo chi potrebbe volere i motori Honda.
    Io penso che la McLaren non abbia poi una vettura così indecente,certo è difficile dirlo con certezza ma si tratta di un Team che fino a pochi anni fa' era in lotta per il titolo,non penso che abbiano dimenticato quello che sapevano,magari il motore non è l'unico problema ma è certamente il più grosso.
    Se con il motore Honda,nonostante gli sforzi per migliorarlo,in tre anni (sono tre anni giusto?) la McLaren non è riuscita quasi mai ad andare a punti significa che il progetto del motore Honda probabilmente è insanabile.

    Dimenticavo un piccolo dettaglio col motore Honda Alonso e Button,non proprio due novellini,non sono riusciti a cavare un ragno dal buco.

    Tempo fa' si parlava di possibili aiuti da parte della Mercedes e della disponibilità del costruttore nipponico a lasciarsi aiutare da esperti esterni pur di migliorare.
    Io non so se si sia verificato qualcosa di tutto questo ma i risultati mi sembra che per ora non si vedano.
    Secondo me se le cose non migliorano tempo un paio d'anni Honda smetterà di produrre motori per la F1,anche se ci farà una figuraccia,non che finora si sia fatta della buona pubblicità spendendo chissà quanto per cercare di raggiungere la concorrenza.
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2017
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.355
    Piaciuto:
    9.404
    Renault.
    Se non sbaglio il Team ufficiale prende puntualmente la paga dalla Red Bull.
    O la vettura del Team ufficiale ha altre carenze e nonostante il motore migliore non regge il passo dei bibitari,oppure la Red Bull è talmente migliore dal punto di vista del telaio e dell'aerodinamica da sopperire al fatto che riceve motori non aggiornati.
    Oppure,secondo me è così visto che la PU ha un peso molto maggiore rispetto al passato,la Renault sta fornendo alla Red Bull i suoi motori migliori,e la Red Bull li sta sfruttando meglio di quando non riesca a fare il Team ufficiale Renault.
    Mi rendo conto che il termine ufficiale è un po' azzardato visto che la scuderia Renault ex Lotus ex non so cosa ha cambiato pelle mille volte,però di fatto sta deludendo quest'anno e probabilmente per il costruttore francese è una pubblicità migliore un Team esterno che ottiene buoni risultati coi suoi motori piuttosto che un Team ufficiale che non raccoglie gran che.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.947
    Piaciuto:
    5.750
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
    Hai ragione, non ci avevo pensato. Però la Renault non ha certo l'immagine della Ferrari nelle corse, forse ne ha 1/10. Nessuno ha l'immagine della Ferrari.

    Per Renault, come dici anche tu, non è così drammatico vincere su un telaio Red Bull.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.053
  14. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Secondo Motorsport si tratta però di un problema di accordo "troppo generoso", fatto a suo tempo dalla Kaltenborn (ora silurata).

    A quanto ho letto, Honda voleva dare un sedile ad un pilota giapponese e la Sauber ci ha ripensato.

    Non so se modificheranno l'accordo o se cercheranno un altro motorista.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.047
    l'utilizzo del marchio Alfa Romeo ,che io non condivido, potrebbe nascere dall'aggiramento della regola che prevede un numero massimo di team (3 se non erro) che una factory può avere come clienti.
     

Condividi questa Pagina