Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mazda cx3 1.5 Diesel non prende velocita'

Mazda cx3 1.5 Diesel non prende velocita' - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mk1974

    Mk1974

    Iscritto:
    1512841527
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    Mi sono appena iscritto. Ho una Mazda cx3 1.5 Diesel di due anni e mezzo, 50mila km. Spingendo tutto l’acceleratore (ad esempio per un sorpasso) il motore si ferma sui 3mila giri e non sale più e con lievi strappi. Cambiando marcia (ad esempio dalla terza alla quarta) e spingendo di nuovo tutto giù il pedale del gas stessa cosa. Nella marcia “normale” , cioè evitando queste profonde accelerazioni, l’erogazione e’ regolare.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha idea di cosa possa essere? Non ci sono spie accese.
    Grazie e saluti.
    Michele
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Azzardo, filtro gasolio ostruito e motore che non riceve abbastanza nafta ad alti giri.
    La causa potrebbe essere un rifornimento con gasolio sporco, di solito quando le cisterne sono quasi vuote.
     
  3. Mk1974

    Mk1974

    Iscritto:
    1512841527
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Effettivamente erano i filtri aria e gasolio completamente ostruiti.
    Grazie e saluti.
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  4. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Scusa una domanda forse stupida.
    Ma ai tagliandi i filtri avrebbero dovuti cambiarli.
    Inoltre 50000km sono un po' pochi per ritrovarsi con filtri talmente ostruiti al punto da non far funzionare l'auto correttamente.
    Sulla vecchia auto diesel sostituivo il filtro,in via preventiva,a 75000km.
    Quello aria motore ogni 30000/45000 ma lo tenevo soffiato con aria.
    O non hai fatto i tagliandi o qualcuno ti ha fregato.
     
  5. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    io il filtro gasolio lo cambio max ogni 20.000 o 1 anno, aria motore e abitacolo anche ogni 15.000. Con 45 euro faidame.
    cambiateli sti filtri che sono l'interfaccia fra un mondo sudicio ed un motore pulito.
    I tagliandi? Evitati come la peste, non fanno niente nella maggior parte dei casi.
     
  6. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Quello abitacolo certo,anche due volte l'anno in certi casi.
    Quello del gasolio costa tanto e se funziona non vedo per quale motivo cambiarlo con così tanto anticipo.
    Poi se fate gasoli di scarsa qualita',ci sta.
    Comunque,trovarsi a 50000km con filtri così intasati,per me non e' normale.
     
  7. luca@galletti.it

    luca@galletti.it

    Iscritto:
    1519288550
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    buon giorno a tutti .
    a mio avviso il problema è molto più serio e sottovalutato sia dalla casa che dal service
    io ho cambiato 3 filtri del gasolio (50.000km in tutto!!) e sto per cambiare il quarto.
    non può essere un problema del filtro, mi da allarme motore , si spegne tutto e a fatica si riesce a portare la vettura in concessionaria.
    appena la temperatura esterna va vicina allo 0 è un disastro
    nessuno ha avuto le mie problematiche? sono esasperato
     
  8. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Non puo' essere il filtro gasolio, io ne ho cambiato uno dopo 77000km qualche giorno fa ma in via preventiva. (non ho piu' mazda fortunatamente)
    Il service deve risolvere per forza.
     
  9. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Il problema è molto diffuso, da anni, ma solo sulle CX-3 1.5 D, non sulle 3 con lo stesso motore, ad esempio. È sicuramente legato alle basse temperature, ma non al gasolio utilizzato.
    Qualcuno dice che da qualche settimana viene montato un filtro gasolio modificato.

    Ciao, Nicola.
     
  10. RobynMi

    RobynMi

    Iscritto:
    1521201641
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    ho avuto lo stesso problema per ben 3 volte..al primo freddo la macchina andavi a colpi o a addirittura in un caso non partiva.
    La prima hanno dato la colpa ad acqua nel gasolio che aveva fatto ghiacciare il filtro.. La seconda al filtro sporco.
    La prima volta a 16.000 km la seconda a 32.000.
    La terza volta mi hanno confermato (dopo soli 3000 km dalla sostituzione del filtro) che Mazda ha riscontrato che è un problema di posizione del filtro solo sul modello CX3 che è troppo esposto alle temperature esterne. Ora hanno studiato un nuovo supporto con riscaldatore del filtro di maggiore potenza..ma temo che sia solo una prova!. Al prossimo freddo lo scoprirò! Comunque ritengo sia un errore di progettazione veramente assurdo per un'azienda come Mazda! Io vorrei fare una richiesta danni alla casa madre, visto che con l'auto ci lavoro e visto che è anche pericoloso questo calo di prestazioni improvvise specie se durante un sorpasso! chi sarebbe d'accordo con me?
     
    A pier.cz piace questo elemento.
  11. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Il problema, se non erro, viene segnalato molto frequentemente da ormai tre inverni ed è sicuramente di progettazione (della CX-3 col 1.5D). Che sia un problema ‘assurdo per una azienda come Mazda’ è un’opinione che ho smesso di condividere tanto tempo fa.
    Fino ad ora tante sostituzioni del filtro e del suo supporto, anche con parti dichiarate modificate in qualche modo, ma nessuna soluzione definitiva.
    Temo che sia molto difficile ‘attaccarsi’ alla questione ‘sicurezza’, essendo un problema certamente di alimentazione, senza rischio di incendio: probabilmente per la legge/giurisprudenza i soli sorpassi sicuri sono quelli non fatti.

    Ciao, Nicola.
     
  12. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Con una CX3 sarei già stecchito a quest'ora mi sa :emoji_upside_down:
     
  13. luca@galletti.it

    luca@galletti.it

    Iscritto:
    1519288550
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    comunico che dopo una mia lettera di protesta alla casa madre , ho ricevuto la comunicazione che è disponibile una modifica al filtro con una resistenza elettrica per ovviare al problema .
    ovviamente nessuna risposta sul fatto che di tasca mia abbia provveduto a sostituire due filtri (uno se dio vuole me lo hanno passato in garanzia) . è assurdo che non venga fatto un richiamo ufficiale da parte di Mazda , in compenso hanno fato tre richiami per tre scemenze.
    dire che sono imbufalito è poco ! diffidate , gente , diffidate.
    da qui a fare una richiesta danni la vedo complicata ... io provvedo a sputtanarli poi si arrangino loro e spero di venderla al più presto.
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Qua hanno riconosciuto si tratti di un problema di progettazione.

    Facessero un richiamo sarebbe bello, purtroppo non viene considerato come un guasto ma dovrebbe essere considerato comunque come un difetto inficiante il rendimento e la sicurezza... e sarebbe anche giusto risarcire le spese effettuate di tasca propria per sostituire i filtri.
    Bah, speriamo provvedano...
     
  15. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Ma a cosa l’attaccano la resistenza ? Non penso che abbondino le alimentazioni elettriche sotto al pianale, se ho capito bene dov’è posizionato ‘sto filtro.
    Poi mi piacerebbe vedere ‘problema di progettazione’ scritto su carta intestata di Mazda, ma ho l’impressione che, ammesso esista qualcosa di scritto, non riporti esattamente tale dicitura.

    Ciao, Nicola.
     

Condividi questa Pagina