Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Marchionne: la nuova Punto non si farà

Marchionne: la nuova Punto non si farà - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Ora sembra deciso, la Punto non avrà un'erede (e meno male, secondo il maglionato):

    http://www.quattroruote.it/news/industria/2016/06/17/sergio_marchionne_500l_troppo_alte_le_aspettative_sugli_usa_.html

    "Una fortuna non aver rinnovato la Punto". Incalzato sull'eventuale erede della Punto, Marchionne ha rivendicato la decisione di non averne portato avanti il progetto: "Una delle scelte su cui siamo stati fortunati è stata non rinnovare la Punto. Avremmo fatto un errore di dimensioni bestiali perché il mercato è cambiato". Nessuno spazio, inoltre, per un'altra Suv sotto 500X e Renegade: "Ce l'abbiamo già: si chiama Panda".
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Bo non mi sembra che di punto ne vendano poche.
    Va be, sicuramente loro hanno strumenti di valutazione d'alto livello, ma al semplice consumatore sembra una decisione "strana" o masochista.
     
  3. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    Concordo.
    Trovo che sia un'auto piacevole e che abbia un proprio mercato (soprattutto sul territorio Nazionale), pertanto la decisione mi pare strana. Ritengo che lascerebbe un buco in questa categoria. Questa politica (per la quale indubbiamente ci sarà qualcosa che mi sfugge) non mi convince: Lancia è lasciata al proprio destino, Alfa Romeo poco ci manca (speriamo in bene con la nuova Giulia, che sulla carta promette molto bene!) e Fiat vive (bene bisogna ammettere) con 3 modelli declinati in varie soluzioni (anche in questo caso, perché hanno lasciato morire il progetto Freemont? Se ne vedono in giro parecchi!)
     
  4. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Io credo che Marchionne intendesse dire che non ci saranno aggiornamenti della Punto a breve (e ,diciamocela tutta, a parte il solito discorso "è vecchia è vecchia" resta un'auto attuale come spazio, comfort e sicurezza) non che smetteranno di produrre una seg. B.

    Quello delle utilitarie poi si sa che è un segmento con problemi di redditività, io vedrei bene la nuova Punto sviluppata insieme alla Fiesta (che pure ha 8 anni, ma anche lei non è superata), oppure, tirandola avanti altri 4-5 anni, con la Corsa.

    Quello che è certo secondo me è che, se mai ci sarà una nuova Punto, questa non potrà essere prodotta in Italia, come la prossima Panda del resto
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Mi sembra, come dicevamo qualche giorno fa, che la Giulia è fantastica ma si è mangiata molti altri modelli inferiori (Punto, marchio Lancia ecc...).

    Forse conviene mantenere ancora l'attuale sinchè vende. E il fatto che sia tornato finalmente il Mjet in listino, mi pare proprio una conferma di questa linea di pensiero.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Mah, potresti avere ragione. Da più parti si è parlato di un'erede. Forse sarà una piccola SUV, molto diversa dall'attuale, ma anch'io penso che potrebbe esserci comunque qualcosa di Fiat in futuro in un segmento B "allargato".
     
  7. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Secondo me hanno esagerato con la voglia di "esclusivizzare" la Giulia, facendo investimenti che, pur apprezzabili, si potevano anche evitare.

    Esempio lampante: il motore Diesel; pur essendo la base delle vendite di un modello come quello, era proprio necessario sviluppare da zero un 2.2 (per un mercato che ha paura della cilindrata....) quando si aveva già un ottimo 2.0 ed un altro 2.2? Se la Giulia andrà male si troveranno con il "'motore in alluminio con performance ai vertici della categoria" dedicato a (e da ripagare con ) quel modello soltanto.
    Stesso discorso per l'albero in fibra di carbonio...bello, bellissimo, ma non è più l'epoca di chi legge le schede tecniche.

    Chiudo OT.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Ti rispondo un attimo all'OT. E' vero che oggi c'è molta "ignoranza" in giro sulla tecnica automobilistica e la scelta di un'automobile molto spesso è dettata dal gusto estetico e dalle mode, però questo non avviene nel segmento D (quello della Giulia), dove ancora nella scelta dell'utente prevale la quota tecnica dell'automobile e lo si vede dalla qualità delle protagoniste di segmento, che non sto qui ad elencare perché ben note. Chiuso l'OT.
     
  9. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.124
    Piaciuto:
    1.845
    credo che tu abbia ragione, Marchionne si riferiva probabilmente alla scelta di rimandare l'uscita della nuova Punto (che sarebbe dovuta avvenire attorno al 2013) perché l'investimento sarebbe stato, a suo dire, in perdita. Lo spero perché questo nuovo cambiamento di programma sarebbe francamente incomprensibile
     
  10. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Alcuni siti nei mesi scorsi hanno riportato la notizia che ci sarebbe stata una Punto 2017 e facevano vedere le foto di un'auto camuffata. Dalla foto dell'auto camuffata ho avuto l'impressione che non fosse la nuova Punto ma qualcos'altro, quella della foto infatti sembra essere un'auto più piccola dell'attuale Punto. Sono contento che sull'attuale Punto sia tornato il diesel, l'unica cosa che non mi piace molto è aver sostituito i bei fari posteriori a Led (come sulla Evo) e aver rimesso i fari a lampadine della Grande Punto (secondo me un pò invecchia lo stile), ma è un peccato veniale.
    Per quanto riguarda la 500L (menzionata nell'articolo), si parla di un flop di vendite negli Stati Uniti: io in realtà mi sono stupito che l'abbiano venduta in quel mercato, è palese che quel tipo di forma in Usa non andrà mai. Invece in Usa andrebbe forte come vendite l'Alfa Giulia...e al posto della 500L si potrebbe provare a vendere anche la Tipo tre volumi...
     
  11. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.790
    Piaciuto:
    2.897
    per me è una follia. Il know Fiat nel segmento b è decennale. La Gpunto è stata un'auto di grande successo in tutta Europa. Lasciare il segmento di mercato trovo sia pure follia. Vw con Polo riesce a fare soldi, così Peugeot con 208, e Renault con Clio, tutte auto a vocazione più europea. Ancora di più Ford con Fiesta che è un'auto globale.
     
  12. f.pier

    f.pier

    Iscritto:
    1241735448
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    18
    La Fiat è sempre stata molto brava in quel settore e vi rinuncia?
    Uno dovrebbe spendere pacchi di soldi per una pretenziosa ed ultracara 500 oppure dare i soldi ai turchi per una tipo?
    Se le tenga le sue auto.
     
  13. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    per me sbagliano e finiranno per mandare un sacco di clienti alla concorrenza, a meno che non temano il cannibalismo interno tra i loro modelli
     
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    E' gia evidente che hanno sbagliato.
    La Punto ha sempre venduto molto piu' della Panda, mentre adesso in Italia fatica a stare davanti alle varie Clio, Polo, Yaris, Corsa etc.
     
  15. simone.degasperis.s

    simone.degasperis.s

    Iscritto:
    1441141806
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Ritengo che sarebbe un grande sbaglio...
     

Condividi questa Pagina