Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mappatura centralina

Mappatura centralina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. PF78

    PF78

    Iscritto:
    1249569496
    Messaggi:
    124
    Piaciuto:
    0
    Ho una C3 diesel 70cv, che piu' che 70cv mi sembrano 70 muli, avevo intenzione di far fare una modifica alla centralina per aumentarela potenza di almeno 15/20cv. pero' ho diversi dubbi del' tipo: ':rolleyes:'

    - negli anni il motore puo avere dei danni
    - quando faccio la revisione se ne possono accorgere della modifica
    - nei i tagliandi (auto ancora in garanzia) , il concessionario riesce a vedere che la centralina è stata modificata.
     
  2. tcdav

    tcdav

    Iscritto:
    1238599428
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    Consiglio spassionato: con l'auto ancora in garanzia evita qualsiasi tipo di manomissione (la garanzia perde di validità).

    Avendo fatto una domanda simile, riporto, in sintesi, ciò che mi è stato consigliato: evita i "scatolotti magici" ed anche le mappature.
    Saluti
     
  3. nikke72

    nikke72

    Iscritto:
    1346581026
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    Io ho fatto rimappare la centralina alla mia Alfa 147 1.9 JTD , ormai 6 anni fa. La differenza si sente, eccome! Per quanto riguarda i dubbi che hai ti tranquillizzo, nel senso che: di revisioni ne ho già passate 3 e nessuno si accorge di niente. Il conce, per accorgersene deve provarla (e sentirà quindi la differenza), altrimenti, così "ad occhio" non si accorgerà di niente. Per quanto riguarda lo stress meccanico, beh, bisogna vedere come la usi. Certo, se sei sempre lì a voler sfruttare motore al massimo, bene non gli fa, ma se di tanto in tanto ti piace sentire un po' più di vivacità al motore, non ci sono problemi. Io, come accorgimento, cambio l'olio ogni 10.000 km. anziché ogni 20.000 come prescritto dal libretto. Stai solo attento alla frizione, che magari deve sopportare carichi maggiori, data la cavalleria in più. Per il resto, sappi che a velocità costante consumarsi meno, perché la stessa velocità la raggiunge ad un numero di giri inferiore..
    In sostanza: io ti consiglio di farlo!
    Saluti...
     
  4. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    hai sostituito i raporti del cambio ?
     
  5. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    Soldi buttati via.
    La prossima volta prendi il motore 1.6
     
  6. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    la mappa agisce anche sui rapporti, non lo sapevi? :D
     
  7. lupo5555

    lupo5555

    Iscritto:
    1335087867
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    0
    Consiglio spassionato se rimappi la macchina sara molto piu' briosa e questo ti portera' a sfruttare molto di piu' la meccanica che progettata con un range di sicurezza si trovera molto vicino al limite di resistenza di motore, turbina trasmissione, io 10 anni fa lo feci su una 145 jtd con appena 20000 km e dopo neanche 5000 mi e partita la turbina, un consiglio tienila cosi e la prossima volta come ti hanno consigliato prendi una motorizzazzione piu' potente dalla fabbrica ciao!
     
  8. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    ma la centralina non dovrebbe essere l'ultima cosa a cui mettere le mani? :shock:
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.670
    Piaciuto:
    599
    Intanto hai sbagliato forum sul quale chiedere lumi a proposito di elaborazioni, ce ne sono altri dedicati solo a quello. E' come se tu andassi sul forum di famiglia cristiana per chiedere come si fa a diventare testimone di geova. :D

    Se sei in garanzia il mio consiglio è aspettare che finisca, se attaccano la diagnosi sul modulo motore si vede immediatamente, quindi ciao garanzia.

    Per la revisione non ci sono problemi, se fai solo la centralina. Se cambi altre cose i problemi potrebbero anche esserci, dipende da cosa tocchi.

    Per quanto riguarda la durata del motore ti ha già risposto nikke72, se non la sfrutti sempre non avrai problemi, a meno che non trovi un cane invece di un mappatore e allora fai la fine di lupo5555 (o hai un motore con problemi già di suo ma quella è sfiga e si romperebbe comunque). Il problema essendo diesel semmai è volano bimassa e la frizione, evita aumenti di coppia troppo elevati e non accelerare sempre a tavola dai bassi regimi una volta mappato.
    Trova un bravo preparatore nelle vicinanze, che abbia già lavorato sul tuo motore, fatti spiegare bene l'intervento, fatti dare il CD con sopra la tua mappa originale (nel caso tu la voglia ripristinare, alcune centraline fanno i capricci con le mappe "generiche", non so la tua).

    Dimentica il discorso sui consumi, potrebbero migliorare, se vai piano, ma non è detto. Non farti attirare dal preparatore che ti dice che ti dà più cavalli, è meglio quello che ti fa la mappa personalizzata sui rulli e poi rifinita su strada, è disponibile a modifiche successive se non ti trovi bene (gratis) e ti spiega per bene le cose facendoti anche assistere all'intervento (compresi i pro e i contro nel caso tu abbia il DPF).

    @nikke72: il discorso dei consumi lascialo perdere, non hai capito il motivo. :D
    @MotoriFumanti: No se il motore è turbo, sì se è aspirato.
    @desmo1987: parli per esperienza personale? Mi spiace per te. :D
     
  10. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Io sono pro-rimappa..sarà che è un operazione che ho fatto su mie 3 auto: Ibiza 1.9 tdi 130 FR; Audi A4 tdi pde 170 cv (B7); TT mk1 1.8t 225 cv.
    - Scegli un preparatore bravo, attento e scrupoloso, che abbia l'attrezzatura giusta e che crei una "rimappatura ad hoc per la tua auto.
    - Fai una rimappa "intelligente", incrementando la potenza non oltre il 20-25%.
    Le mie auto le ho sempre revisionate e tagliandate regolarmente..anzi, ero io a dire al meccanico che l'auto aveva la centralina riprogrammata: è giusto che il meccanico lo sappia.
    La macchina risulterà più "briosa", su questo stanne certo..ma non illuderti che i consumi diminuiscano. E' però un bel traguardo che, nonostante la potenza cresca, i consumi restino invariati.
    Concordo con chi ti dice di non toccare niente finchè l'auto è in garanzia..non si sa mai ;)
     
  11. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    prima o poi il governo monti trova il sistema per farvi pagare pure queste :D
     
  12. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    E fortuna che ancora c'è chi pensa che 70cv anche se sono pochi non dice niente sul diesel perchè "c'ha la coppia..."
     
  13. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    ..e come minimo trova anche il sistema per avere il monopolio delle "rimappature" ..mica puo' star fuori dal business! Dal tronde gli automobilisti sono il bancomat d'Italia..figuriamoci :D
     
  14. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Ciao, io mi accodo a quelli che dicono che era meglio prendere un motore più performante, in oltre, sui diselini non è raro che le frizioni siano concepite x reggere la potenza di fabbrica e basta, quindi, ammesso e nn concesso che davvero ti riescano a buttare 20 cv in più, quindi con un aumento del 30% della potenza di serie, potresti anche avere brutte sorprese dal gruppo frizione e cambio....
    X il discorso garanzia se rimappi la centralina di serie come al conce si attaccano x una diagnostica tela sgamano e tela resettano, quindi butteresti i soldi....
    X la motorizza è più semplice perchè al collaudo non guardano, al massimo, ma sarebbe proprio sfiga vera potresti imbatterti in un controllo della stradale con il coso mobile che riesce a verificare in tempo reale la centralina, ma è rarissimo, praticamente solo in caso di corse clandestine o cose così.....

    Se proprio vuoi che la citroen cammini un poco di più e consumi un filo di meno, se non hai il dpf liberale lo scarico il più possibile.....quantomeno non vai a far girare diversamente il motore.....
     
  15. -Logan-

    -Logan-

    Iscritto:
    1239041571
    Messaggi:
    1.616
    Piaciuto:
    1
    Una mappatura blanda senza esagerare, quindi sul 20% di potenza in più, non dovrebbe causare problemi.

    Chiaramente affidata a mani esperte.

    Condivido anche io però il discorso di aspettare la fine della garanzia.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina