Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Manutenzione 320d 184CV N47 2012

Manutenzione 320d 184CV N47 2012 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Buongiorno a tutti,
    potreste cortesemente elencarmi il dettaglio degli interventi e le relative periodicità?
    Premetto che ho acquistato l'auto usata circa un anno fa (dotata di pacchetto manutenzione 5 anni/100.000km).
    Ho appena effettuato il tagliando (segnalato dal cdb) dei 77.000 km e mi sono stati sostituiti solo filtro clima + olio motore + filtro olio, mentre non sono stati toccati filtro aria motore, filtro carburante e olio freni in quanto sostituiti nel precedente tagliando (05/08/15 e 50.000 km).
    Stesso discorso al tagliando dei 27.000 km (16/10/13): solo filtro clima + olio motore + filtro olio e nient'altro.
    E' tutto corretto?

    Denghiu,
    Andrea.
     
  2. Willer1964

    Willer1964

    Iscritto:
    1473857316
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    11
    Di solito i filtri aria e gasolio vengono sostituiti ad intervalli di un tagliando pertanto l'applicazione ( considerando poi che si tratta di manutenzione programmata ) mi pare corretta.
    Io personalmente, sul VW Passat attuale ma anche sulle precedenti Bmw ( ne ho avute 7 fino al 2012 anche se non tutte diesel ), chiedevo espressamente la loro sostituzione OGNI TAGLIANDO soprattutto negli ultimi anni quando gli intervalli si sono allungati a circa 30.000 km; mi sentivo e mi sento piu' tranquillo in quanto allungare tali sostituzioni a 50/60.000 km mi pare un po' eccessivo.
    E' evidente, pero', che se nel pacchetto di manutenzione sono alternati come ho detto all'inizio, se ne chiedi la sostituzione dove non previsto, li dovrai pagare a parte.
    Per il resto, non avendo piu' Bmw da circa 5 anni non son piu' aggiornato ma ovviamente gli intervalli di manutenzione oltre il tuo chilometraggio prevederanno poi altre sostituzioni ( cinghie servizi, olio freni, antigelo, pastiglie e/o dischi e cosi' via ).
    Non hai specificato se l'auto ha il cambio manuale o automatico; in quest'ultimo caso, ( se automatico cioè ), anche se la casa non lo prevede, ti consiglierei vivamente di far sostituire olio e filtro almeno dopo i 100.000 km.....credo sia buona cosa. Se invece hai il manuale il problema non si pone.
    Ciao
     
  3. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Anch'io la penso come te riguardo certi componenti (filtri in primis)...allo stesso tempo non ho trovato una tabella dettagliata con le relative tempistiche di sostituzione.
    L'auto ha l'automatico ZF a 8 rapporti
     
  4. Willer1964

    Willer1964

    Iscritto:
    1473857316
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    11
    Bene; pertanto fai cambiare olio e filtro dopo i 100.000 km; se non te lo vogliono fare, pretendilo o, al limite, vai da un riparatore di cambi e fallo fare.
    Nelle mie ultime 2 bmw, 530d touring e39 steptronic del 2003 e 535d e60 del 2006 posso dirti che :
    nel 530d non l'avevo fatto, auto data indietro al conce nel 2006 con 118.000 km; perfetta ma dopo 1 anno, il nuovo proprietario ha dovuto sostituire il cambio....l'olio non l'avevo fatto cambiare perchè, appunto, in bmw dicevano che era " a vita ".... allora nel 535d, venduta nel 2012 con 161.000 km lo feci cambiare intorno ai 110.000 km e non ha mai avuto problemi.
    So che i cambi step fino al 2003/2004 avevano dei difetti ma comunque qualche dubbio è lecito che la rottura sia anche dovuta alla non manutenzione.
    Nel mio Passat dsg è prevista la sostituzione di olio e filtro ogni 60.000 km ( già fatto 2 volte pertanto ) essendo il 6m in bagno d'olio e non il 7m a secco che, purtroppo, come forse saprai, ha dato e sta dando molti problemi ai possessori anche se, ultimamente, le cose sembra stiano migliorando.
    Se come dovrebbero, ti hanno dato il libretto service, dovresti avere assolutamente i piani manutenzione della vettura; se ne sei sprovvisto puoi ordinarlo al magazzino. In ogni caso se la vettura ha la manutenzione inclusa, devi avere per forza gli interventi previsti; ogni cosa che " sfora " tali interventi è a tuo carico salvo eventuali garanzie che ti possono aver dato su determinati componenti.
    Spero di esserti stato utile....e buon BMW ( mi viene da pensare che, vedendo il tuo nickname tu abbia fatto il mio percorso inverso....da VW a BMW... o no ) ???
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442

    Non mi ritrovo con i tuoi km e anni ....
    Io giro poco per cui li ho fatti
    (secondo e quarto appena effettuato )
    a scadenza biennale.
    Nei primi 2 tagliandi c'e' poco e nulla
    Fra i 2, al terzo anno, mi han fatto il cambio olio freni
     
  6. Willer1964

    Willer1964

    Iscritto:
    1473857316
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    11
    Mi pare corretto comunque anche il tuo....se fai pochi km devi comunque fare un tagliando ogni 2 anni e al terzo anno correttamente, l'olio freni ( idem anche in VW ).
    Lui pero' avendo un piano di manutenzione ha un intervento standard e uno piu' " completo " anche se in realtà dovrebbe essere cosi' pure nella manutenzione non soggetta a " pacchetto ".
    E' pur vero, pero', che da normale intervallo, i filtri aria e gasolio la BMW prevede di sostituirli ogni 2 tagliandi ( a meno di uso " gravoso o strade impolverate .... " ) e pertanto piu' o meno ogni 55/60.000 km il che, a mio parere è un intervallo eccessivo, ma queste sono mie valutazioni si intende.
    Dunque normalmente, olio e filtro motore e filtro clima piu' i vari controlli e stop....come a te, arizona77
     
  7. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Nel piano manutenzione è indicato (in linea generale) cosa è compreso e cosa no, ma non sono indicate le scadenze delle singole voci:

    Il programma comprende i seguenti interventi di manutenzione ordinaria:
    • Sostituzione Olio Motore, Filtro Olio e Rabbocchi
    • Controllo Veicolo
    • Sostituzione Filtro Aria
    • Sostituzione Filtro Carburante
    • Sostituzione Microfiltro
    • Sostituzione Candele
    • Sostituzione Liquido Circuito Freni
    Evidentemente è come dice "bhw2": filtro aria motore e filtro carburante (da programma) vanno sostituiti ogni 2 tagliandi.

    P.S.: hai indovinato: avevo una "gloriosissima" :) BORA, poi sostituita con questa F30
     
  8. Willer1964

    Willer1964

    Iscritto:
    1473857316
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    11
    Io son stato responsabile service in un officina BMW dal 93 al 2000 e, ricordo, i piani di manutenzione acquistabili separatamente cosi' strutturati vennero istituiti in quel periodo.
    Ora non sono piu' aggiornato, visto che comunque dal 2012 non ho piu' Bmw e in ogni caso di detti piani io non ne ho mai usufruito, ma la successione è sempre stata quella e credo lo sia tuttora
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    Sinteticamente:
    tagliando max ogni due anni o, se raggiunta prima, alla percorrenza indicata dal CBS (Computer Based Service) - indicativamente tra 25 e 30 mila km a seconda della modalità d'uso.
    Si alternano un oil service e un'ispezione

    Oil service: olio motore e relativo filtro, più (eventualmente) microfiltro clima abitacolo

    Ispezione: Oil Service + filtro gasolio + filtro aria motore

    Come sempre, il filtro aria motore va esaminato anche a intervalli più frequenti, a seconda delle zone in cui giri con l'auto. Idem il microfiltro abitacolo. Per percorrenze ridotte, puoi tranquillamente allungare la sostituzione del microfiltro abitacolo. Il filtro aria motore è invece più delicato, perché con le moderne turbine basta letteralmente un capello per squilibrarle e farle fischiare, se non peggio.

    Ogni due anni chiedono il liquido freni

    Quanto al fluido refrigerente, sulle serie precedenti ne era prevista la sostituzione ogni 4 anni, su quelle attuali ogni 10, se ben ricordo

    Questo per la manutenzione "ufficiale" che trovi anche sui manuali d'uso. Poi c'è la manutenzione di cui non parlano, ma che va fatta ed in particolare:
    - cinghia servizi, ogni max 8 anni - 100.000 km è opportuno sostituirla "preventivamente"
    - Olio ATF, come ti hanno detto ogni (almeno) 100.000 km ci sta la sostituzione (che costicchia, devi cambiare la coppa che funge da filtro e la procedura è lunga, ma i danni da mancata manutenzione sono decisamente catastrofici)
    - pompa acqua: mediamente 200.000 km li fa, può capitare che inizi a perdere prima, ma a 200.000 è meglio farla per evitare cedimenti improvvisi;
    - filtro antiparticolato: viene dato per una percorrenza compresa tra 160 e 220 mila km, da tenerne conto se pensi di usare l'auto a lungo;
    - sospensioni: quelle Bmw non sono mai state particolarmente longeve, se pensi di tenerla a lungo devi metterle in conto verso i 100-150 mila km (dipende moltissimo dalle strade che fai e soprattutto dalle ruote, maggiore il diametro di calettamento minore la durata del comparto sospensivo). Il problema è che non te ne accorgi facilmente perché il degrado è molto lento, ma costante. Spesso ti rendi conto della situazione in cui erano solo quando rifai l'assetto.

    Ah, altra cosetta, dopo 20-30 mila km da nuova (e sempre quando la prendi usata) devi far verificare tutti gli angoli caratteristici dell'assetto, davanti e dietro, da uno bravo e ben attrezzato: qualche assestamento è sempre possibile, ed il comportamento dell'auto ne risente parecchio.

    Saluti

    P.S. a breve, se la tengo, devo fare tra le altre cose un taglaindo completo (l'ispezione). Stavolta penso di uscire dalla rete ufficiale, nel qual caso mi faccio dare il filtro gasolio vecchio (ha circa 63.000 km, perché nel frattempo ci fu un cambio d'olio extra anticipato, quando mi fecero la distribuzione): voglio smontarlo e verificarne le condizioni
     
    Ultima modifica: 22 Febbraio 2017
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.111
    dimenticavo: tra pochissimo parte la campagna promo 2017 per le vetture con almeno 4 anni di targa
     
  11. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Grazie mille, precisissimo!!
    Confermi che hanno agito correttamente.
    Per gli interventi a venire...mi segno tutto :)
    Riguardo l'assetto, sarei molto tentato di mettere qualcosa di più piatto (non necessariamente ribassato): ho letto bene del Prokit B12...peccato il costo!
     

Condividi questa Pagina