Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mancato pagamento rate auto da parte di un fratello

Mancato pagamento rate auto da parte di un fratello - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. star13

    star13

    Iscritto:
    1246557924
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Curiosità: che succede? Finisce tutto con il pignoramento dell'auto o la finanziaria/banca potrebbe rompere le scatole a parenti stretti, in questo caso il sottoscritto e una sorella, non essendoci piu' i genitori?
    Ovviamente sia io che mia sorella non vogliamo scucire neanche un centesimo.
    Il Premium (lo chiamiamo cosi) deve cavarsela da solo.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    In teoria se non avete sottoscritto nulla quando il fratello premium ha chiesto il finanziamento,e quindi non avete assunto il ruolo di garanti o debitori in solido,l'unico debitore dovrebbe essere colui a cui è stato concesso il finanziamento.
    Se invece per poter accedere al finanziamento ha avuto bisogno che qualcun altro facesse da garante la finanziaria potrà rivalersi su quest'ultimo.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Dimenticavo se ci sono beni in comune col fratello debitore allora la finanziaria potrà rivalersi sulla quota di appartenenza all'intestatario del finanziamento.
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Io, più che di un forum, ascolterei il parere di un legale...
     
  5. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    IO che ho sempre desiderato premium...ed ho fratelli generalisti/utilitarie...pagheri tutto per avere almeno nella vita...una premium...in carne ed ossa.
    Dagli i soldi...un fratello è insostituibile (se non paga...ma paga...è premium, quindi vale :))
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Ma è così...se no io ed i miei 5 fratelli (ne siamo 6) saremmo una famiglia piena di debiti per " par condicio"...ma quando mai?
    Neppure la centrale rischi assume informazioni sui debiti di fratelli...eccetto responsabilita controfirmate da tutti.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Molti anni fa' nella famiglia della morosa dell'epoca era costume che uno stuolo di parenti facessero da garanti per finanziamenti vari.

    In tutta onestà io non lo farei mai,se non in casi di vera necessità,se si trattasse ad esempio di un parente che lavora come padroncino e senza furgoncino non sa come fare.

    Ma mettere la firma per un finanziamento da 13-14 mila euro per uno sfizio o per dei mobili,o una vacanza,o magari perchè il parente non si accontenta di una modesta vettura usata.....no mi dispiace.

    Sarò cattivo ma non chiederei a un parente di farmi da garante e allo stesso tempo non vorrei che un parente lo chiedesse a me,preferirei piuttosto prestare del denaro senza mai richiederlo indietro,almeno sarebbe finita li senza preoccupazioni.

    In tutte le famiglie poi ci sono fratelli e sorelle a cui tutto è dovuto,che non hanno nel proprio vocabolario la parola "grazie",che sanno solo prendere.

    Senza offesa per nessuno,parlo della mia esperienza personale.

    Io da una parte sono contento di non rientrare in quella categoria,ma dall'altra mi pesa un po' essere sempre quello che aiuta perchè qualcun altro abbia la strada spianata.
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Io l'ho fatto da garante ad un parente che non pagò...ma che poi pagò.
    Qulla banca, ex credito italiano, mi anovera tra i clienti peggiori!
     
  9. star13

    star13

    Iscritto:
    1246557924
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per gli interventi.
    @Baron89: ho chiesto il parere del forum per scambiare qualche opinione, ovvio che se la cosa dovesse progredire in negativo ci rivolgeremmo ad un legale.
    Fortunatamente sia io che mia sorella non abbiamo fatto da garanti.
    @zinzanbr: hai perfettamente ragione, purtroppo c'e' sempre chi ha la strada spianata e chi no.Nella mia famiglia si diceva "poverino va aiutato", beh adesso e' ora che, a quarant'anni suonati, cammini con le proprie gambe.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.920
    Piaciuto:
    9.538
    Se finora sei stato disponibile e ti sei sempre messo a disposizione hai tutta la mia stima.
    Io sono il fratello più piccolo eppure in famiglia non sono mai stato io quello tutelato e accudito,però non credo di avere altri dieci anni di pazienza residua...
     

Condividi questa Pagina