Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Malfunzionamento valvola termostatica

Malfunzionamento valvola termostatica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Salve, da qualche giorno la temperatura del motore della mia vettura stenta a salire, complici le temperature esterne basse. Suppongo ci sia un guasto alla valvola termostatica, in quanto, una volta che la temperatura del liquido refrigerante inizia a salire accenna anche a scendere e poi pare stabilizzarsi intorno ai 70 gradi per proseguire lentamente fino a poco meno di 90 gradi. Ovviamente, per non aggravare ulteriormente il problema, utilizzo il riscaldamento solo quando la temperatura si assesta al valore ottimale. A parte ciò, l'officina mi ha riferito che può prendere in consegna la mia vettura (gruppo VW, 1.6 tdi) solo dopo i primi giorni di Gennaio, il pertanto mi interessa sapere se posso utilizzarla o meno. Pare che una volta salita in temperatura, la stessa si stabilizzi, ma d'altro canto ho riscontrato un aumento dei consumi ed anche il fatto che se la spengo e la riavvio dopo poche decine di minuti, la temperatura scenda repentinamente.
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Problema comune per un sacco di vetture, di qualsiasi marca. Con il tempo le valvole termostatiche si starano e iniziano ad aprire prima del momento stabilito, tenendo perciò la temperatura del liquido ad un livello inferiore. Nessun problema ad usarla, puoi tranquillamente aspettare gennaio.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.291
    Piaciuto:
    4.784
    Tra l'altro, 90 gradi mi sembra tanto per un diesel
    Io ho un diesel PSA e la temperatura, stando all'indicatore, si stabilizza attorno ai 75 gradi, indipendentemente dalla stagione.
    Poi bisogna anche vedere se i termometri dicono il giusto.
     
  4. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Beh, no, le temperature d'uso sono di solito più alte per avere un miglior rendimento termodinamico e tutta una serie di cose legate all'inquinamento. 75 gradi non sono normali a mio avviso, sono troppo bassi e probabilmente hai il termostato che non chiude bene, fai una prova sentendo i tubi che vanno al radiatore con le mani. Tieni conto che i termostati, in linea di massima, aprono a 90gradi e poi ci sono due temperature diverse per far attaccare l'elettroventola, la prima velocità (sempre generalizzando) attacca a 92-95 gradi e invece la seconda velocità (quella più forte) sopra i 100/105 gradi.
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Capitato sul vecchio diesel aziendale molti anni fa.
    Solo che il titolare non ci sentiva troppo ad andare in officina.
    Un po' stufo dopo un paio di giorni di siberia, diedi una bella strigliata al motore tirandolo ben bene e ... la valvola si riprese :)

    Comunque falla cambiare perché se anziché bloccarsi aperta, facesse il contrario si corre il rischio di cuocere il motore.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.750
    Piaciuto:
    4.738
    questo purtroppo può succedere anche se ha sempre funzionato perfettamente... tornando al ns., al limite puoi coprire un pò la presa d'aria, se peggiorasse, come si faceva una volta, ma occhio al termometro!!
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  7. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Grazie per il responso. Aggiungo che meno di un anno fa, nel corso di un viaggio, la temperatura del liquido refrigerante salì oltre il consentito e per fortuna accostai subito, evitando "cotture" alla testata. In quel frangente mi sostiutuirono la pompa dell'acqua, che, quindi, ha meno di un anno.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.750
    Piaciuto:
    4.738
    di sicuro non c'entra la pompa...
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Questo mi ricorda che quando dovetti sostituire la pompa sul mio BMW negli anni '90 il mio meccanico di fiducia cambiò anche la termostatica perché intanto che si smontava tutto cambiarla costava poco e garantiva da guai potenzialmente catastrofici.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.354
    Piaciuto:
    5.291
    Sicuramente, diciamo che se si blocca in aperto vuol dire che fa fatica a muoversi, quindi il timore è che una volta chiusa possa rimanere lì è grande.
     
  11. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    La termostatica è normalmente aperta, con il tempo, alcune (ad esempio quelle dei jtd ) tendono ad avere difficoltà a chiudersi con il risultato che la temperatura sale poco soprattutto in inverno. Per il motore non ci sono particolari problemi, salvo che consuma un po' di più e anche l'abitacolo resta bello fresco. Il rischio che si blocchi chiusa è molto remoto.
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Normalmente aperta proprio no, a motore freddo (acceso o spento che sia) la valvola è chiusa, si apre quando la testa (un cilindretto di cera) viene a contatto con del liquido caldo che la dilata abbastanza da contrastare la molla di chiusura. E' questa che con il tempo cede, e consente l'apertura prematura del piattello.
     
  13. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Ma i termometri delle auto moderne sono veri termometri?
    Io sapevo di no, nel senso che non mostrano le oscillazioni di temperatura.
     
  14. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    In linea di massima si, io infatti mi sono abilitato con l'OP-Com l'indicazione digitale della temperatura che è quella che legge la centralina motore e la guardo dal display in mezzo al contachilometri.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.750
    Piaciuto:
    4.738
    su questo argomento, qualche mese fa abbiamo scritto 3 o 4 pagine!! io ripeto che quello della mia punto, pur non essendo ballerino come erano una volta, quello che deve segnare lo segna...
     

Condividi questa Pagina