Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Malfunzionamento luci di cortesia

Malfunzionamento luci di cortesia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,

    vado a prendere la roomy dopo una settimana da ferma e scopro che la funzione 'comfort' delle luci di cortesia non funziona più:

    quando accendo la macchina non si spengono, e non si spengono neanche quando spengo la macchina. Si spengono solo se chiudo con il telecomando, e lo fanno di botto, ovvero non hanno più gradualità in accensione o spegnimento.

    Se sposto l'interruttore in posizione centrale (spento) si spengono, se sposto a destra in accensione manuale non si accendono. Tutte le lampadine sono a posto, così come le due luci di lettura laterali.

    Stesso comportamento per plafoniera anteriore e posteriori, i fusibili sono tutti a posto.
    Si sarà rotta la famigerata 'centralina comfort'? :emoji_dizzy_face:
    Grazie mille :)
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Questo è un malfunzionamento più strano dei soliti dovuti agli interruttori nelle portiere, soprattutto il fatto che non si accendano in manuale è molto strano mentre il fatto che si spengano solo alla chiusura dell'auto e di botto potrebbe comunque ricondurre alle serrature.

    Io, al solito, per cominciare farei una diagnosi... Se non risultano errori allora la centralina in effetti è sospetta, sempre che tu non abbia fatto lavori di smotaggio e rimontaggio delle plafoniere (magari per cambiare una lampadina) e che tu abbia le lampade a filo e non sostituite con led.

    Potrebbe anche essere qualche contatto ossidato della plafoniera... Anche se di entrambe contemporaneamente lo vedo meno probabile...
     
  3. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Anche secondo me la cosa migliore è portare l'auto in officina per una diagnosi. Se risultano errori questi vengono segnalati.
     
  4. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    In realtà le plafoniere non sono mai state toccate e neanche si è mai bruciata una lampadina.
    Quasi sei anni fa, la macchina non aveva neanche un anno, ho installato una lampada a led nel bagagliaio, acquistata su superskoda.com e perfettamente intercambiabile con l'originale nella forma. Non mi ha dato mai problemi, come non ho mai avuto mai problemi connessi ai circuiti elettrici-elettronici.

    Comunque lunedì prossimo faccio il tagliando e vedremo cosa dice la diagnostica :emoji_confused:
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.674
    Piaciuto:
    600
    Giusto per scrupolo, prima di spendere soldi per nulla, togli la lampada a led e vedi se cambia qualcosa...
     
  6. ellebubi

    ellebubi

    Iscritto:
    1297956430
    Messaggi:
    837
    Piaciuto:
    1
    Allora, ho ricontrollato tutto e sembra tutto a posto, forse era un contatto nell'interruttore, speriamo bene per il futuro ;-)
     
  7. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Beh meno male dai...
     
  8. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

    Iscritto:
    1239471155
    Messaggi:
    6.619
    Piaciuto:
    239
    tutto e' bene quel che finisce bene...
     

Condividi questa Pagina