Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Malfunzionamento a freddo opel corsa 1,3 CDTI 90 cv '07

Malfunzionamento a freddo opel corsa 1,3 CDTI 90 cv '07 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vilagr

    vilagr

    Iscritto:
    1242143509
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Scusatemi se vi rispondo con così tanto ritardo ma, purtroppo, non ho avuto tempo e modo di rispondervi prima. Vi aggiorno per bene! Dopo essersi accesa la spia di guasto al motore, mi sono recato in Opel; l'errore riscontarato dal tech è stato: "pressione bassa rail". Al che, la concessionaria Opel, devo dire molto prontamente, mi ha sostituito, per la verità, non so se tutta la centralina motore o solo uno spinotto particolare sempre della centralina motore e poi mi ha aggiornato il tutto collegando tramite OBD la macchina al pc. Ora, infatti, il problema dell'accensione della spia e dell'eccessivo scuotimento del volano in accensione e spegnimento del motore si è risolto completamente. Purtroppo, però, permane il problema dell'eccesiva fumosità e del "borbottio" del motore a freddo. Nel pomeriggio mi sono recato nuovamente in Opel, ho fatto presente il problema al capo officina il quale mi ha detto di lasciargli la macchina Lunedì mattina, smonterà gli iniettori, li farà controllare da un centro Bosch di loro fiducia e nel caso fossero difettati inviarà la denuncia di malfunzionamento degli iniettori alla Car Garantie (estensione del 3° anno di garanzia), sperando che l'assicurazione paghi senza fare troppe storie. Putroppo la garanzia della casa dei due anni è già scaduta quindi devo avvalermi della garanzia del terzo anno che non è una vera e propria garanzia ma una polizza assicurativa. Speriamo che si risolva tutto per il meglio! Il problema grosso è che, il capo officina ma ha già preannunciato che l'auto resterà ferma li da loro un bel pò di tempo!...
     
  2. vilagr

    vilagr

    Iscritto:
    1242143509
    Messaggi:
    96
    Piaciuto:
    0
    Secondo voi con un buon prodotto per pulire gli iniettori si potrebbe risolvere qulacosa o sarebbe tutto inutile? Magari potrei provare prima di fargli smonatare. Sapete consigliarmi un buon prodotto pulisci iniettori per il multijet? Grazie!
     
  3. gasolino

    gasolino

    Iscritto:
    1253572891
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,io ho una opel corsa C 1.3 cdti 69 CV (2006) e anche io ho avuto questi problemi cioe' a motore freddo (solo d'inverno) mi fumava come una ciminiera e accellerando a folle sui 1500/1700 giri, si sentiva un SOBBALZAMENTO della macchina incredibile, dopo l'ho portata all'opel per la diagnosi e non hanno riscontrato niente di anomalo. Dopo tramite consiglio dell'opel mi hanno detto di portarla da un pompista autorizzato BOSH per la revisione degli iniettori.Dopo qualche giorno la macchina l'ho lasciata per la revisione degli iniettori e cosa mi hanno fatto? sostituzione dei polverizzatori (la punta degli iniettori) e le varie guarnizioni prezzo 500,00 ?uri e devo dire che la macchina non ha fumato piu', ma un piccolo sobbalzamento della vettura a freddo era rimasto ancora. Ora dalle mie parti ,appena si sono abbassate le temperature ho visto di nuovo che ha incominciato a fumare a freddo (non sempre) e mi e venuto un dubbio se davvero erano gli iniettori che non andavano.Facendo una ricerca su internet ho sentito parlare molto su questo DEBIMETRO dicendo questo: La centralina elettronica non rileva il codice difetto perche' il sensore che rileva la quantita' d'aria aspirata perde sensibilita' di misurazione (possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidita') provocando un segnale variabile, ma piu' basso dell'origine.Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto e' sufficiente a smagrire eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati.

    I sintomi:

    - Il motore perde elasticita'.

    - La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800).

    - Calo di potenza appena il motore entra in coppia.

    - Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai).

    - Scalate di marce più frequenti.

    - Consumi aumentati.
    Detto questo mi e venuto un dubbio che alla BOSH non mi hanno fatto niente agli iniettori,ma hanno solo pulito il DEBIMETRO a posto di sostituirlo,voi che ne dite?
     
  4. gasolino

    gasolino

    Iscritto:
    1253572891
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
     
  5. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Potresti provare...guarda io ti consiglio il Tunap...mio zio li vende alle officine (tra cui Fiat) quindi per il multijet vanno bene..domani lo vedo e gli chiedo quello specifico per il nostro motore...
     
  6. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    Guarda, settimana prossima mio cugino mi porta a casa un prodotto per la pulizia degli iniettori, da aggiungere nel serbatoio. Vi dirò la marca, e se la situazione migliora.
    Tra l'altro, negli ultimi tempi mi pare che il motore abbia difficoltà a entrare in coppia...è aumentato il lag e inoltre sfumacchia.
    Vediamo se la situazione migliora.

    P.s. Ho in programma di cambiareil filtro dell'aria...credo ne metterò uno a pannello. E di eliminare l'egr..
    Vi farò sapere
     
  7. canepin

    canepin

    Iscritto:
    1254682807
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    a me l'ha messo al secondo tagliando e non ho avuto nessun segnale di miglioramento.............
     
  8. canepin

    canepin

    Iscritto:
    1254682807
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    FINALMENTE qualcuno che parla di debimetro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    da qualche parte ho letto che esistono dei "modulini" da collegare alla centralina che variano il segnale del debimetro (non funzionante a dovere) e lo mantengono costante ...... qualcuno lo ha provato?????????
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Se hai problemi sulla coppia ho hai l'Egr sporca, o qualche iniettore sporco...oppure hai qualche problema sulla turbina...la scelta di cambiare il filtro dell'aria con quello sportivo è ottima...
     
  10. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    Può essere...ho pensato anche a quella. Non ricordo dove, ma leggevo che la fumata in accesnione era dovuta alla egr che veniva "pulita".
    Cmq escludendola il motore in teoria è più brillante e reattivo..
    Addirittura pare che basterebbe impostare la mappatura della Turchia col tech2 perchè l'egr venga esclusa direttamente dalla software. Sta voce però non so quanto sia attendibile..
     
  11. canepin

    canepin

    Iscritto:
    1254682807
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    nessuno ????????????????? :?: :?: :?: :?: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  12. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    Habemus Tunap. :D
    Prossimo pieno glielo inserisco.

    Ah, con l'arrivo di aria fresca e secca (l'altra settimana c'era praticamente il 100% di umidità) il motore è tornato a girare bene.
    La fumosità è comunque rimasta.
     
  13. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    se l'umidità è un problema potresti avere condensa sul filo debimetro, puliscilo o, meglio, sostituiscilo se dopo aver aggiunto il tunap non è cambiato nulla.

    Ciao Matteo
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Un consiglio per il Tunap...mettilo quando sei a metà serbatoio...e fai il pieno quando ritorni di nuovo a metà...così l'azione dura per circa 15.000 km...consiglio di mio zio che li vende ;)
     
  15. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    No scusa ma non è chiaro..ora sono a circa metà. Lo metto tutto e ci faccio il pieno dietro? Perchè se sono già a metà, come faccio ad aspettare di nuovo la metà?
     

Condividi questa Pagina