Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Malfunzionamento a freddo opel corsa 1,3 CDTI 90 cv '07

Malfunzionamento a freddo opel corsa 1,3 CDTI 90 cv '07 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. canepin

    canepin

    Iscritto:
    1254682807
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    concordo in pieno con il tuo pensiero.....
    la mia affermazione precedente era per capire se sono tutti cosi' o se e' solo il mio.... visto e considerato che non ho provato un 'altra macchina con quel motore...........
    non ho ancora letto interventi sul debimetro.......... nessuno lo "accusa" di creare questo problema?????????
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Guarda se avesse fatto delle fumate nere potevo ipotizare qualche iniettore sporco, se avesse perso giri motore e velocità in marcia avrei potuto ipotizzare che fosse da pulire la vavolva egr...ma sinceramente è la prima volta che sento parlare di fumo "bianco" (a freddo) da un Multijet...non perchè non ti credo sia chiaro ma perchè è davvero strana come cosa...però ho visto che non sei l'unico ad avere questo problema...tu prova ad aspettare un paio di minuti prima di partire e vedi se continua a farlo...
     
  3. mcvtr46

    mcvtr46

    Iscritto:
    1240778341
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    le candelette sono state testate ?
    domanda, questo inverno andavo spesso in montagna sotto sotto di molto lo zero. in opel mi hanno detto di girare la chiave, scaldare le candelette. spegnere e rifare un altro riscaldamento candelette, secondo voi è utile quando fa freddo ?
    ma non si intasa la pompa elettrica del gasolio in questo modo ? la si fa partire, poi la si interrompe e poi la si fa ripartire ? mahh
    e facevo gasolio artico, in montagna si trova disel artic
     
  4. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    guarda io ho la Punto III col 70 e 90000km e lo fa quando ai primi avvii dopo averlo sfruttato ben bene, così fa anche il 69cv di mia cognata, oltre al fummo azzurrognolo se lo si tiene al minimo è tutto ok, se lo si porta, in folle, sui 1500 rpm zoppica.
     
  5. canepin

    canepin

    Iscritto:
    1254682807
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    ti posso garantire che il fumo e' bianco-azzurro.....
    per il momento di fumo nero non ne fa neanche se metti a tavoletta.......
    un paio di minuti sono pochi , ci vuole un po' di piu' e poi torna tutto normale....
    il fumo azzuro sparisce e non borbotta piu' ........ :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    a mio modesto avviso non e' un problema di candelette.... l'avviamento avviene al primo colpo anche quando fa freddo.
    non e' il primo diesel che ho e di avviamenti con una o piu' candellette bruciate ne ho gia' fatti...........
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Avevo anche io la Punto 1.3 mjt 70 cv ma non me l'ha mai fatto...
    Sicuramente è un consiglio inutile: e se lui mette a folle e piano piano fa salire di giri il motore? cioè che ne so prima lo fa arrivare piano ai 1.500 giri, poi piano ai 2.000, poi ancora ai 2.500...potrebbe avere qualche effetto?
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Si anche io ho fatto avviamenti con candelette bruciate e la macchina partiva regolarmente...davvero strana questa cosa...ma da quanto tempo è che te lo fa? non ti si accende nessuna spia?
     
  8. stralis_1

    stralis_1

    Iscritto:
    1249212853
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    sera..
    ragazzi fà la stessa identica cosa a me,e lo fà solo a freddoo,sinceramente,ora aspetto un'attimo prima di metterla in moto,col quadro acceso intendo,ed io avevo pensato alle candelette,anche perche io ho 76 mila km,tutti autostrada e senza mai aver avuto problemi!!
     
  9. stralis_1

    stralis_1

    Iscritto:
    1249212853
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    sera..
    ragazzi fà la stessa identica cosa a me,e lo fà solo a freddoo,sinceramente,ora aspetto un'attimo prima di metterla in moto,col quadro acceso intendo,ed io avevo pensato alle candelette,anche perche io ho 76 mila km,tutti autostrada e senza mai aver avuto problemi!!
     
  10. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    72cv / litro non sono un valore eccezionale se ci pensi... un 2 litri che eroga 144cv ad esempio, non mi sembra troppo tirato.
    Comunque io credo sia un errore di mappatura...magari troppo grassa per facilitarne l'avvio (ipotesi mia..)
     
  11. canepin

    canepin

    Iscritto:
    1254682807
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    e' gia' da un po' : dellla fumata in partenza me ne sono accorto dopo pochi mesi che avevo la macchina in occasione di una gita in montagna... del "borbottio" a 1500 da inizio anno , di spie non se ne sono mai accese e nessuna anomalia in memoria nella centralina....
    secondo il sistema di gestione del motore funziona tutto regolarmente...........
    MAH....... :?: :?: :?: :?:
     
  12. canepin

    canepin

    Iscritto:
    1254682807
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    a mio avviso se ci fosse troppo gasolio il fumo sarebbe nero........
     
  13. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    sì beh, ma un 2.0 4 cilindri ha 4 pistoni così, un 1248... li ha belli piccoli, gli effetti di bordo sulla combustione si sentono di più, infatti al calare della cilindrata c'è chi passa ai 3 cilindri.

    Ciao Matteo
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    intendevo che 90 cv sono tanti per un 1.3 diesel...90 cv 10 anni fa li avevavo i 1.9 tdi ed i 2.0 hdi tanto per fare un esempio...
     
  15. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    Vabbè e i 2.5 avevano 140cv... e ora 190.
    Ma che c'entra? erano motori di generazione diversa.
    Ora come ora 72 cv / litro sono abbastanza normali...tanto più che ora fiat butta fuori il 95cv, migliorato in coppia e erogazione (si spera...) Renault ha il 110cv su 1450 cmc (75cv / litro), psa il 110cv su 1560cmc..
     

Condividi questa Pagina