Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Maledetta frizione idraulica

Maledetta frizione idraulica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    La frizione della mia Fiesta si è bloccata improvvisamente: le marce non uscivano più oppure il pedale andava a fondo a vuoto. Responso del meccanico: frizione kaputt. Va bè, cambiamola, anche se ha solo 156.000 km.
    Fattura:
    - 212 euro frizione (su internet costa 75, della valeo)
    - 112 euro cilindro idraulico (su internet costa 45, sempre valeo)
    - 210 euro manodopera
    Ho il fortissimo sospetto che la frizione andasse ancora bene e c'era solo il dispositivo idraulico da cambiare (infatti l'olio nel serbatoio che alimenta freni e frizione era calato fino a far accendere la spia rossa), ma al meccanico conveniva cambiare tutto.
    Ah, le belle frizioni di una volta, azionate da un cavo d'acciaio, che non permettono ai meccanici di fare i furbi e si cambia il cavo con 10-20 euro!
    Dimenticavo: mi aveva proposto di fare anche cambio olio e filtri a 150 euro. Ho detto no, grazie. Farmi fesso sì, ma fino a un certo punto.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2017
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Oddio, vero che neanche io ho mai cambiato una frizione in vita mia, ma dire "solo 156000 km" mi pare un po' forzato. A meno che non siano stati fatti tutti in autostrada.....
     
  3. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Se la frizione cede di colpo come la mia, non è certo colpa della frizione usurata.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Ma non si può nemmeno dire a soli 156000 km a mio modo di vedere
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    A 156000km, se apri per sostituire un qualsiasi componente in zona volano, visto il costo della manodopera cambi anche la frizione. La probabilità di riaprire nel giro di 20-30000km è molto elevata, ergo conviene A TE pagar la manodopera una volta sola e non due. E' lo stesso motivo per cui si cambia la pompa acqua assieme alla cinghia distribuzione...
    Detto questo, nel tuo caso l'attuatore dello spingidisco è interno alla campana, soluzione elegante ed efficace ma con il problema di imporre l'apertura della campana in caso di problemi. Jazz ha invece l'attuatore esterno che comanda un rinvio, se si rompe l'attuatore lo si cambia in 15min.
     
  6. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Allora Honda ha un dispositivo intelligente, Ford no.
     
  7. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    credo fosse solo un problema di master/slave, capita spesso e il numero di km dell'auto casca giusto giusto come casistica
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    certo che questo mettere il pistoncino interno alla campana è proprio una bella porcata!!
     
  9. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Sulla mia il pistoncino è fuori, facilmente sostituibile, con una leva che va al cuscinetto spingidisco (ma l'architettura è longitudinale)
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Io ho appena cambiato la frizione alla mia Y,la spesa è stata inferiore 330 euro tra ricambio e manodopera.
    Anche nel mio caso assumendomi il rischio di comprare il ricambio online avrei potuto risparmiare un po'.
    Però consolati la tua frizione è durata 50 mila km più della mia.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    devo guardare, ma nella punto 2° serie mi sembra che il pistoncino sia esterno
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Dipende da quale parte la si guardi.
    Il pistoncino interno coassiale è meno costoso, meno complesso, più leggero e funziona meglio nel distribuire la forza sul cuscinetto reggispinta. Come difetto ha la maggior difficoltà nel venir sostituito.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    ah ecco!! è molto probabile che al costruttore costi meno, la mia frizione poi funziona benissimo col pistoncino ext
     
  14. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Mah... per curiosità ho cercato cilindri frizione di ricambio per Honda Jazz e ho trovato prezzi che sono la metà della Ford. E a occhio sembra anche un aggeggio molto più semplice del Ford.
    https://www.shop-ricambiauto.it/pez...ne-parti-di-montaggio/v3-116390-TecDoc-100050
    https://www.pezzidiricambio24.it/honda-ricambio/jazz-iv-gk/116390/10160/cilindro-ricevitore
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Io l'ho dovuta cambiare a 130k.
    Il comando funzionava ancora bene (per me) ma il disco della frizione era praticamente finito. Purtroppo io ho avuto la sorpresa di dover cambiare anche il volano bimassa, che costa ben di piu' della frizione.
    Fatti dare il disco della frizione per capire quanto fosse usurata.
     

Condividi questa Pagina