Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Macchie di olio (o grasso) asse anteriore Fiesta

Macchie di olio (o grasso) asse anteriore Fiesta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    Si tratta di una fiesta IV serie del 2001 a cui, di recente, è stata sostituita la frizione. Sostituendo un faretto lato guida subito dopo il lavoro, avevo notato una macchia d'olio sotto la cuffia del semiasse sinistro, ma avevo accertato che si trattava di olio trafilato dal cambio a seguito dello smontaggio del semiasse per cambiare la frizione. Ho pulito e non si è ripresentata.

    Solo adesso invece ho notato queste macchie di unto in 2 zone sull'asse anteriore dalla parte destra, quello che poi va a finire dove c'è il semiasse destro.
    Questo è il primo componente e quel giunto cardanico vicino mi pare appartenente allo sterzo (spero di non dire scemenze)
    asse anteriore 1 DSCN1251_2.JPG
    Questo è il secondo componente che va a finire sulla cuffia di gomma del semiasse destro
    asse anteriore 2 DSCN1252_2.JPG asse anteriore 3 DSCN1253_2.JPG asse anteriore 4 DSCN1254_2.JPG
    Forse c'è stata una certa fuoriuscita di olio/grasso (?) però non capisco se dalla fascetta lato cuffia o dalla parte opposta a sinistra.
    Invece di quella minuscola presenza di grasso accumulato nella parte più stretta della cuffia a destra (si vede chiaramente nella foto 1253_2) non mi pare ci sia da preoccuparsi, o sbaglio?

    Vorrei chiedervi prima di tutto di quali componenti si tratta (specialmente quello vicino il giunto dello sterzo), poi una diagnosi sulla gravità della situazione (non ho riscontrato problemi alla guida).
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.281
    Piaciuto:
    2.080
    La sostituzione delle cuffie ti costerà più del valore dell'auto, a meno che non siano lacerate ti conviene solo tenerle sotto controllo.
    Per adesso sono solo trafilaggi, se qualcosa fosse stato danneggiato, il meccanico avrebbe dovuto sostituirtelo in occasione della riparazione della frizione.
     
    Ultima modifica: 4 Aprile 2017
  3. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    OK.

    Se si tratta del grasso interno alla cuffia, non si può semplicemente sostituire la fascetta metallica per arginarne il trafilaggio?
    Questi trafilaggi, sul lungo periodo, comporteranno fastidi alla guida o a altre componenti?

    A proposito, come si chiama quel componente della foto 1251_2 vicino al giunto cardanico del gruppo volante?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Bè, non esageriamo. Sostituire le cuffie dei semiassi di una Fiesta non è un'intervento da migliaia di euro.
    Visto il basso valore dell'auto, nell'ottica di un non lontanissimo pensionamento, possono andar bene anche delle cuffie non originali, del prezzo di pochi euro.
    Il lavoro è alla portata di qualsiasi meccanico, quindi non è necessario andare in Ford e pagare tariffe orarie salate.
    Un preventivo è possibile farlo comunque.

    Per fare un esempio, sulla Supercinque per cambiare una cuffia (non originale) spendo sui 30€, pezzo+ manodopera. E la Fiesta del 2001 è parecchio simile come auto, essendo direttamente derivata da quella del 1989.
    La cuffia originale renault anzichè 5 € ne costa 20. Ma ha anche grasso e fascette incluse nella confezione.
     
  5. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    Grazie per il chiarimento, NEWsuper5, questo spiega l'unto (grasso) della cuffia destra. La sinistra è ok quindi la spesa sarà contenuta.
    Ma per quanto riguarda il primo componente? E' normale che ci sia quell'unto (olio?) su quella guarnizione? Visto che è allineato con i semiassi e in zona volante, potrebbe essere la scatola del cambio oppure ho detto una sonora scemenza?
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    La cuffia non mi sembra danneggiata. In genere si creano crepe nella gomma, vicino alle pieghe.
    Prova a pulire il pezzo della foto 4 e vedi se si sporca di nuovo.
    Foto 3, all'estremità destra della cuffia manca la fascetta. Mettine una, possibilmente larga quanto la scanalatura porta-fascetta, dopo aver rimesso la cuffia in posizione (si vede lo spazio scoperto nel semiasse).
    Nella foto1, invece, lo sporco a metà semiasse sembra sia stato lasciato lì da un contatto, magari con una mano sporca di olio, sembrano ditate.
     
  7. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    Con cosa pulisco la cuffia? Non vorrei che solventi forti (benzina, acquaragia e simili) fossero troppo aggressivi sulla gomma, rovinandola.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Uno straccio usa e getta. Senza strofinare in modo troppo energico, per non rovinare la gomma.
    Non ci dovrai mangiare su, è solo per individuare subito nuove perdite dopo la modifica, e per evitare che i residui siano sparati su altri componenti vicini imbrattando tutto.
     
  9. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    Appena ho cominciato a ripulire mi sono accorto che la fascetta c'era!! Era solo coperta dallo sporco e si confondeva con la gomma della cuffia.
    asse anteriore 5 DSCN1291_2.JPG asse anteriore 6 DSCN1292_2.JPG
    Mi sono ricordato solo a quel punto che il mese scorso ho fatto fare la distribuzione e i servizi. A questo punto credo che l'ipotesi più plausibile sia che il meccanico ha smontato il giunto per procedere al lavoro, sia uscito un po' di grasso, poi abbia rimontato la fascetta sulla cuffia però facendo arretrare questa di qualche mm, così da lasciare scoperta l'area che prima invece lo era (vedi foto 3).
    Per il resto la gomma della cuffia, al tatto, sembra in buona salute, cioè è ancora elastica.

    Non vedo altre possibilità, che ne pensate?
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Adesso fai passare qualche giorno di utilizzo e vedi se si sporca di nuovo..
     

Condividi questa Pagina