Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma prima....cosa mangiavamo?

Ma prima....cosa mangiavamo? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.631
    Piaciuto:
    9.440
    E' tutto un fiorire di pubblicita' di Aziende in cui si esalta che
    nei propri prodotti non ci sono piu':
    Lattosio
    Glutine
    Olio di palma
    & e altre schifezze

    Quindi, fino ad oggi
    GRRRRRRRRRRRRRRRRR
     
  2. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
    Beh, prodotti senza glutine e lattosio non sono un vezzo, bensì una necessità.

    Olio di palma e altra roba, è spesso "terrorismo cibario".
     
  3. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Mi permetto di correggerti: prodotti senza glutine e/o lattosio sono una necessità per chi è intollerante o allergico. Per gli altri no, è una moda. Pensa che ora scrivono "senza glutine" anche su prodotti che il glutine non l'hanno mai contenuto e non hanno mai avuto motivo di farlo. Come se prendessi una bottiglia d'acqua e scrivessi "senza alcool" :D

    Concordo sul resto, ci sono delle mode da cavalcare, ora è il momento del "no olio di palma".

     
  4. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
    Sì, era sottinteso il fatto che fosse una necessità la loro esistenza per quelle persone con varie intolleranze.
    Avrei effettivamente dovuto essere più preciso, la mia frase poteva essere mal interpretata.

    Non mi è mai passato per la testa che potessero essere indispensabili o anche solo particolarmente utili per le persone senza problematiche particolari. Anche perché, MI PARE, di aver letto articoli in cui si evidenziava il fatto che la roba gluten free non sia particolarmente indicata per le persone non celiache.
     
  5. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    L'avevo intuito rileggendo il tuo post, ma ci ho tenuto a sottolinearlo comunque perché c'è molta gente che, spinta dal marketing o da idiozie sparate da qualche guru di turno, si autodiagnostica intolleranza al glutine o assume per principio che il glutine faccia male.
    Non credo ci siano controindicazioni mediche nell'assunzione di alimenti gluten free (però potrei sbagliarmi su questo), ma ci sono controindicazioni per il portafogli che tende a dimagrire ;)

    Sul tema consiglio alcuni libri che ho trovato molto interessanti (non solo per il contenuto, ma anche perché sono basati su fonti scientifiche importanti puntualmente citate e, quindi, consultabili):
    Dario Bressanini, Pane e bugie
    Dario Bressanini, Le bugie nel carrello
    Salvo Di Grazia, Salute e bugie


     
  6. IDrAcula

    IDrAcula

    Iscritto:
    1376682378
    Messaggi:
    428
    Piaciuto:
    20
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Oltre a fare schifo, anche se in questi ultimi anni il sapore è migliorato decisamente, gli alimenti alternativi con farine senza glutine hanno un enorme svantaggio, che i talebani anti-glutine sottovalutano (e chi sa si guarda bene dall'indicarlo, visti i maggiori introiti): sono prodotti con farine "grasse", principalmente mais, e hanno un apporto calorico enorme, rispetto alla normale farina di grano, contenente glutine.
    Inoltre sono farine molto difficili da lavorare, per cui richiedono ulteriori additivi e sono più pesanti da digerire.

    Chi non ha problemi di celiachia o intolleranza, è bene che stia alla larga da questi prodotti. L'abbondanza di carboidrati a parità di peso del prodotto, rispetto alla farina normale, aumenta esponenzialmente anche il rischio diabete, se predisposti.
    Fonte? un celiaco in famiglia che ha sviluppato anche una forma di diabete, purtroppo.

    Mi chiedo perchè in molti cerchino di rovinarsi la vita per seguire una moda. Chi soffre di celiachia non vorrebbe far altro che liberarsi del cibo gluten-free...
    Ovviamente non mi riferisco ai prodotti che già per natura non contengono glutine, e solo oggi viene segnalato.
     
  8. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    La risposta al "perché" è semplice e complessa allo stesso tempo: perché molti di noi sono più disposti a dar credito al primo pirla che passa rispetto alla scienza. E perché l'informazione, con l'eccezione di pochissimi bravi giornalisti e pubblicazioni, è indecente e non fa altro che riportare quello che viene loro detto dal primo pirla che passa. Internet, poi, è diventata la culla di queste assurdità, soprattutto perché la gente prende per vero tutto quello che legge senza verificare chi l'ha scritto e senza effettuare una lettura critica (come prima faceva con la televisione, del resto). Se poi prendi le trasmissioni TV che danno la parola a tutti gli "esperti", mettendoli sullo stesso livello di chi esperto è davvero...

     

Condividi questa Pagina