Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma lo Skyactiv non era il fenomeno assoluto dei consumi?

Ma lo Skyactiv non era il fenomeno assoluto dei consumi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    4R di Settembre
    Dalla prova Vs il Tiguan
    CX5 ( 175 cv ) consumo medio 13,3
    Tiguan ( 150 cv ) consumo medio 14,0
     
  2. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    La CX-5 con 150 cv faceva i 16.3 di media. Stesse prestazioni della tiguan, consumi inferiori (ma trazione solo anteriore...).

    Lo stesso 175 cv sulla mazda6 aveva fatto meglio del tdi 170 cv della superb. Fatto salvo che ai consumi di 4R credo come al mago Otelma, possiamo dire che sia tdi che sky hanno consumi bassi nella loro categoria.
    Non c'è storico per la nuova Tiguan, ma con la vecchia a parità di motore e trasmissione gli utenti misurano ciò:
    https://www.spritmonitor.de/en/over...power_s=150&power_e=150&gearing=2&powerunit=2

    https://www.spritmonitor.de/en/over...power_s=140&power_e=140&gearing=2&powerunit=2

    Il titolo è, come sempre, alquanto provocatorio, i diesel Skyactiv sono parchi, ma non ho mai sentito l'espressione "fenomeno assoluto" prima d'ora.
    In usa si accontentano di dire "best in class", ed era vero, quando sono usciti (i benzina ovviamente). Poi ne arrivano sempre di nuovi e migliori, chi si ferma è perduto.

    Sarebbe invece interessante capire come mai la CX-5 2wd in curva fa 0,94g, la 4WD solo 0,86.
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Eh eh, strano che ci sia un titolo provocatorio! :D:D:D
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Eh no, un buon elettrodomestico si vede anche da questo... ...o sei il "solito romantico che si eccita"? :p
    Cmq il "fenomeno" da Ferrara (scherzo eh) vuol dimostrare che SkyD (spero si possa chiamare così senza urtare nessuno) consuma su quelle carrozzerie-gomme e pare con declinaz. diverse di potenza ...più di una omologa VW. Interessante. Sottolineo tuttavia che sono motori i quali se da una parte fanno tenere l'occhio sui consumi ...da un'altra invitano ad essere guidati... quindi un paragone dovrebbe coinvolgere molti aspetti. :eek:;)

    Edito (se non è reato): addirittura 175cv contro 150cv... bah, ma de che stamo a parlà?
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298


    Chi, dei presenti, non ha mai incensato in assoluto lo Skyactiv,
    alzi la mano.
    Ricordo che risposi all' ennesima citazione dicendo che non basta un " nome o una sigla " per dimostrare quel che si dice.
    Un po' come dire, e' bella per forza:
    " e' disain Kodo ".

    Peccato che la nuova Tiguan con 25 cv in meno gira , seppur di poco, in meno tempo a Vairano
     
    A U2511 piace questo elemento.
  6. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    6
    Sui consumi il 2.2 sky è veramente parco. Frega poi un po' il fenomeno rigenerazioni che, essendo piuttosto frequente e, soprattutto, "gasolifero" più del TDI, pareggia i conti.
    Con motori di pari potenza, con presetazioni analoghe (leggermente in favore di Mazda per coppia massima) e vettura (sia in termini di peso che di categoria), i consumi sono sostanzialmente gli stessi (anche se cambia la gommatura, più larga su Golf).
    Col traino (ma anche in percorso autostradale puro), invece, ho notato che il TDI consuma meno (non parliamo di differenze enormi, intendiamoci). Quindi potrebbe starci che su un mezzo più pesante e con maggiori superfici frontali abbia qualche differenza, ma direi che resta in ambiti minimi comunque.
    Sicuramente se si confrontano le declinazioni più potenti con quelle meno potenti, tendo a pensare che il più potente consumi di più (ma non è necessariamente sempre così).
     
    A jpizzo e elancia75 piace questo messaggio.
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    ....Specie se pesa pure meno
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Anche il 2.2 Honda, negli anni ha visto motori più parchi e potenti (dopo)... ...ma per questo erano migliori in assoluto?
     
    A jumppp piace questo elemento.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298


    Non ho detto che e' uno sprecone....
    ho detto che non e' quel fenomeno che ci e' stato dipinto,
    a partire da Mazda e poi dai seguaci del momento
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Per me equivale alla fenomenologia "piacere di guidare" Bmw se parli di mktg, ad esempio...
     
  11. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Non ho il benché minimo problema ad alzare la manina, l'incenso lo tengo per la Pasqua.
    BlueMotion, Greenline, Cleandiesel, Efficient dynamics, BlueHDi, Bluefficiency, Ecoflex, Energy e quella scrittina azzurra dietro alle Nissan che non ricordo....
    Volevi che solo Mazda restasse senza???
    E poi il marketing cosa dice?
    Tutte queste magniloquenti sigle sul mercato (che stanno piano piano sparendo, assolta la funzione) e il problema è la sigla Skyactiv?

    Vabbè, comunque quel che conta è il tempo sul giro.
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    peccato che la sigla in questione dietro la quale si celano
    ( vedi pubblicita' Mazda)
    consumi ridotti
    e
    prestazioni....
    Alla prima prova dei fatti si sia malinconicamente sgretolata
    davanti ad una concorrente ( tra l' altro ) tanto detestata
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Trovo sconfortanti i toni infantili che leggo... ovvio che chi semina vento raccoglie tempesta... attenendosi ai fatti sono anche io convinto positivamente del rendimento globale della tiguan così come della mazda, non sceglierei un' auto piuttosto che l'altra per un 5% in meno di consumi o 1 s sul tempo, ma certo meglio meno consumi (costi) e meno tempo (margine di sicurezza ad andature turistiche), in ogni caso mi sembra poco realistico cercare bassi consumi e dinamica veicolo su un SUV, per avere pari volumi di abitabilità e carico con minori consumi e maggiore handling ci sono le dimenticate (dal mercato) SW...
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  14. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Vero, e aggiungerei miglior confort, col baricentro basso si possono usare molle più morbide!
    Ma il SUVvone è così fashion....:cool:
     
  15. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    TUTTE quelle sigle devono richiamare, nelle intenzioni del marketing, tecnologia e ecologia.
    Per il resto, se per te la prove dei fatti è quella di 4R e una si è addirittura "sgretolata", se vedi tutto questo odio che porta a "detestare", o hai letto un'altra rivista, o... diciamo così, di quasi 41.000 post non è uno dei più felici.
     
  16. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Quando si nega l' evidenza:
    dei numeri
    e
    dello storico contro VW....
    E tenuto conto dell' implicita rampogna del mod intervenuto....
    Passo e chiudo;)
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2016

Condividi questa Pagina