Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma la TOYOTA è ancora una casa corretta e affidabile?

Ma la TOYOTA è ancora una casa corretta e affidabile? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alessandro Amoroso

    Alessandro Amoroso

    Iscritto:
    1494575107
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Visto l'argomento, secondo me, abbastanza delicato, perché tende a conoscere l'opinione di altri lettori, non mi dispiacerebbe, conoscere preventivamente l'opinione del moderatore e sapere da lui se è consentito criticare e/o contestare l'operato della suddetta casa. Qualora non ci fossero problemi mi permetterò di raccontare, in modo asettico, i fatti, e alla fine ognuno potrà farsi un'opinione sul quesito appena posto.
     
  2. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    dipende da cosa intendi...ti riferisci alla casa madre giapponese, alla filiale italiana o alla singola concessionaria con cui hai avuto a che fare??
     
  3. Alessandro Amoroso

    Alessandro Amoroso

    Iscritto:
    1494575107
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Mi riferisco alla filiale italiana generale di Roma. Comunque la questione, anche mi ha coinvolto, potrebbe riguardare molti automobilisti/lettori, perché, a volte non si controllano i sistemi informatici che si gestiscono.
    Questi i fatti semplificati al massimo, tanto per iniziare ma, che posso, in qualsiasi momento, dettagliare:
    Sono entrato sul sito ufficiale della Toyota e con il loro Configuratore ho scelto una AURIS -in promozione-. Alla fine del percorso, E SENZA AVER RISCONTRATO CLAUSOLE O CONDIZIONI, ho ottenuto un conteggio complessivo ed codice comunicare alla Concessionaria concludere eventualmente, l'acquisto.
    Ivi giunto, mi è stato fatto presente che avevo preso un abbaglio, perché detto conteggio poteva essere valido solo con una ROTTAMAZIONE.
    A questo punto ho inviato una prima e-mail alla Toyota ed anche una seconda in forma di reclamo, oltre a ben 4 telefonate di cui 2, abbastanza lunghe e complesse. Fatto sta che a distanza di oltre un mese è arrivata, via e-mail, una risposta non-risposta degna del miglior Ponzio Pilato e alla quale mi sono sentito in dovere di rispondere.
    Fine della prima puntata.
     
  4. effectormac

    effectormac

    Iscritto:
    1487605581
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    2
    questa? Io le condizioni sul configuratore le vedo.


    Auris 1.8 Hybrid Cool. Prezzo di listino 24.600 €. Prezzo promozionale chiavi in mano € 18.950 € (esclusa I.P.T. e Contributo Pneumatici Fuori Uso, PFU, ex DM n. 82/2011 di 2,74 € + IVA) grazie agli ecoincentivi Toyota, con il contributo della casa e del concessionario e grazie allo sconto di 100 € a fronte di rilascio della liberatoria sui Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Offerta valida fino al 31/05/2017, solo in caso di rottamazione di un usato con immatricolazione antecedente al 31/12/2007 presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa.

    Auris 1.8 Hybrid Active. Prezzo di listino 25.900 €. Prezzo promozionale chiavi in mano € 20.250 € (esclusa I.P.T. e Contributo Pneumatici Fuori Uso, PFU, ex DM n. 82/2011 di 2,74 € + IVA) grazie agli ecoincentivi Toyota, con il contributo della casa e del concessionario e grazie allo sconto di 100 € a fronte di rilascio della liberatoria sui Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Offerta valida fino al 31/05/2017, solo in caso di rottamazione di un usato con immatricolazione antecedente al 31/12/2007 presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa.

    Auris 1.8 Hybrid Style. Prezzo di listino 26.500 €. Prezzo promozionale chiavi in mano € 20.550 € (esclusa I.P.T. e Contributo Pneumatici Fuori Uso, PFU, ex DM n. 82/2011 di 2,74 € + IVA) grazie agli ecoincentivi Toyota, con il contributo della casa e del concessionario e grazie allo sconto di 100 € a fronte di rilascio della liberatoria sui Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Offerta valida fino al 31/05/2017, solo in caso di rottamazione di un usato con immatricolazione antecedente al 31/12/2007 presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa.

    Auris 1.8 Hybrid Black Edition. Prezzo di listino 27.400 €. Prezzo promozionale chiavi in mano € 21.450 € (esclusa I.P.T. e Contributo Pneumatici Fuori Uso, PFU, ex DM n. 82/2011 di 2,74 € + IVA) grazie agli ecoincentivi Toyota, con il contributo della casa e del concessionario e grazie allo sconto di 100 € a fronte di rilascio della liberatoria sui Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Offerta valida fino al 31/05/2017, solo in caso di rottamazione di un usato con immatricolazione antecedente al 31/12/2007 presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa.

    Auris 1.8 Hybrid Lounge. Prezzo di listino 28.300 €. Prezzo promozionale chiavi in mano € 22.650 € (esclusa I.P.T. e Contributo Pneumatici Fuori Uso, PFU, ex DM n. 82/2011 di 2,74 € + IVA) grazie agli ecoincentivi Toyota, con il contributo della casa e del concessionario e grazie allo sconto di 100 € a fronte di rilascio della liberatoria sui Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Offerta valida fino al 31/05/2017, solo in caso di rottamazione di un usato con immatricolazione antecedente al 31/12/2007 presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa.

    Esempio di finanziamento su Auris 1.8 Hybrid Cool. Prezzo di vendita € 18.950. Anticipo € 3.600; 47 rate da € 200. Valore Futuro Garantito dai Concessionari aderenti all’iniziativa pari alla rata finale di 8.148,50 (da pagare solo se si intende tenere la vettura alla scadenza del contratto). Durata del finanziamento 48 mesi. Estensione di garanzia, pacchetto di manutenzione, assicurazione incendio&furto e garanzie accessorie RESTART e Kasko disponibili su richiesta. Spese d’istruttoria € 300. Spese di incasso e gestione pratica € 3,50 per ogni rata. Imposta di bollo € 16. Importo totale finanziato € 15.650. Totale da rimborsare 17.702,42. TAN (fisso) 3,90%. TAEG 5,14%. Salvo approvazione Toyota Financial Services. Fogli informativi, SECCI e documentazione del Programma “PAY PER DRIVE” disponibili in Concessionaria. Offerta valida fino al 31/05/2017 presso i concessionari che aderiscono all'iniziativa.

    Valori massimi riferiti alla gamma Auris Hybrid: consumo combinato 25,6 km/l, emissioni CO2 91 g/km.
     
  5. Alessandro Amoroso

    Alessandro Amoroso

    Iscritto:
    1494575107
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Oggi hanno apportato dei correttivi nel sito e già dalla prima schermata compare in grande IN CASO DI ROTTAMAZIONE, ma quando ho fatto il percorso (a fine marzo 2017), la "postilla", peraltro quasi nascosta era ben poco visibile, se non dopo aver controllato palmo a palmo in tutte le pagine (a cose fatte e successivamente scoperte).
    Inoltre, ho rifatto e descritto il percorso fatto sul sito passo per passo e anche in quel caso non ho trovato "la CLAUSOLA DELLA ROTTAMAZIONE).
     
  6. effectormac

    effectormac

    Iscritto:
    1487605581
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    2
    premetto che, da cliente toyota, sono abbastanza risentito dato che quando ho avuto un problema con la concessionaria Toyota se ne è lavata le mani allegramente...

    onestamente qui è difficile da provare (hai una schermata? hai il pdf con la configurazione?)

    e poi non mi stupisce che il sito possa presentare imperfezioni... con la mole di contenuti che hanno è facile che si crei qualche incongruenza.
    Tu stesso dici che hanno corretto, evidentemente hanno riscontrato un errore.

    Questo non significa che debbano fare il prezzo che ognuno vorrebbe, anche se mi piacerebbe.

    Ad esempio io posso affermare con certezza che il video di presentazione del finanziamento valore toyota sia un po' ingannevole.
    Nel contratto vero e proprio non è scritto da nessuna parte che al termine di finanziamento la macchina si può restituire o si può comprarne una nuova... è scritto solo che devi pagare tot rate per tot tempo...
     
  7. Alessandro Amoroso

    Alessandro Amoroso

    Iscritto:
    1494575107
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Ritengo di aver abbastanza documentazione, fra cui un pdf di quello che era il risultato del CONFIGURATORE, ma è opportuno precisare due cose: 1) Generalmente le rimostranze vengono seguite ad un livello iniziale inferiore e questo caso per il quale (prima e-mail riscontrata da Toyota il data 3/4/2017 Aggiornamento contatto/ Presa in carico segnalazione #:0001084 è stata affidata direttamente alla DIREZIONE la cui risposta, da me citata, è stata data solo il 9/5/2017;
    2) Oltre ad aver segnalato la disfunzione non ho chiesto o preteso nulla come è possibile vedere dalle due e-mail , ma facevo presente che ci potevano essere questione anche di tipo giuridico che non andavano sotto valutate.
    Ma all'atto dell'email di risposta mi sono sentito preso in giro per cui, oltre ad aver risposto sto valutando la possibilità di fare altro.
    Visto che di errore si tratta sarebbe stato opportuno che la Toyota se ne assumesse la responsabilità e le relative conseguenze.
    Mi auguro solo che non ci siamo stati altri che si sono creati ASPETTATIVE derivanti dal predetto errore trasformatesi un DELUSIONE.
    In conclusione, sempre che non sia necessario pubblicare le varie e-mail, quanti possono ritenere che la TOYOTA sia una casa SERIA E AFFIDABILE?????
     
  8. effectormac

    effectormac

    Iscritto:
    1487605581
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    2
    sarà ma a me non sembra così grave sembra quasi che tu voglia a tutti costi il problema o il flame del caso.. mi attendo prodi sostenitori del brand.
    Quanto scritto a me non fa dubitare della serietà... vedo molto più grave, come credo sia ovvio la mia personale esperienza, ma non è questo il caso...
     
  9. Alessandro Amoroso

    Alessandro Amoroso

    Iscritto:
    1494575107
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    E' solo questione di punti di vista. Sarebbe bastato da parte della Toyota, scusarsi dell'inconveniente e la cosa sarebbe finita lì, invece inviato una nota, come per dire ma che cosa vai cercando?
     
  10. effectormac

    effectormac

    Iscritto:
    1487605581
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    2
    perchè non pubblichi la risposta?
     
  11. Alessandro Amoroso

    Alessandro Amoroso

    Iscritto:
    1494575107
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Se intendi la risposta arrivata dalla Toyota dopo più di un mese eccola:

    R: Richiesta Informazioni #:0049806
    E-m@il Customer Info (informazioni@toyota-europe.com)
    9/5/2017 13:02
    A kamoroso@libero.it
    Gentile Signor Alessandro Amoroso, buongiorno

    La ringraziamo prima di tutto per la fiducia accordata al nostro marchio, essendo Lei un cliente già possessore di una vettura Toyota chiedendole scusa sin da ora per il ritardo con cui le stiamo fornendo risposta, dovuto ad un inconveniente tecnico.
    Relativamente alla sua delusione circa l’utilizzo del configuratore, volevo portare alla sua cortese attenzione che le informazioni da questo fruibili dipendono dalla promozione al momento
    della selezione disponibili in concessionaria.
    Queste ovviamente contemplano una casistica tipo, che non necessariamente coincide con le esigenze di tutti i clienti e possono variare nel tempo. Tutti i dettagli dei vincoli della promozione
    sono tuttavia sempre presenti all’interno delle note legali, nell’ottica di garantire una sempre corretta e trasparente informazione al consumatore.
    Siamo dispiaciuti da quanto Lei segnalato in merito all’atteggiamento poco professionale del Consulente alla vendita e provvederemo ad inviare una segnalazione alla concessionaria interessata
    affinche simili comportamenti non si ripetano nel tempo.
    Restando a disposizione per necessita' future, le inviamo cordiali saluti
    Andrea


    Servizio Clienti
    Toyota Motor Italia Spa
     
  12. effectormac

    effectormac

    Iscritto:
    1487605581
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    2
    tutto normale per come la leggo io: risposta cautelativa e cortese o finta cortese.

    Come dire toyota è un'azienda come tutte le altre non meglio non peggio.

    e poi non hai comprato niente, non hai firmato niente, non hai perso niente.


    quando ho scritto a toyota o a tfsi ho sempre ricevuto risposte tipiche da qualsiasi call center ... vale a dire poco dettagliate , spesso non esaustive...

    non mi stupisce
     
  13. Alessandro Amoroso

    Alessandro Amoroso

    Iscritto:
    1494575107
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Dopo il testo questa è quello che è scritto fra le righe:
    1° Osservazione: -La ringraziamo prima di tutto ecc.ecc. - .
    Traduzione= Rispondiamo in ritardo perché non sappiamo che pesci pigliare.
    2° Osservazione: - Relativamente alla sua delusione circa l’utilizzo del configuratore, ecc. ecc.
    Traduzione= il configuratore non è affidabile, quindi arrangiati con la concessionaria.
    3° Osservazione: - Tutti i dettagli dei vincoli della promozione
    sono tuttavia sempre presenti all’interno delle note legali, nell’ottica di garantire una sempre corretta e trasparente informazione al consumatore.
    Traduzione= Se sul sito non hai visto i vincoli della promozione non è un nostro problema, perché noi siamo corretti e trasparenti.
    4° Osservazione: - Siamo dispiaciuti da quanto Lei segnalato in merito all’ atteggiamento poco professionale del Consulente ecc. ecc.
    Traduzione= Il Consulente verrà sanzionato (forse) così ti diamo un contentino, sperando che la prossima volta non si farà scoprire.
    5° Osservazione: - Restando a disposizione per necessita' future, le inviamo cordiali saluti
    Traduzione= in futuro si vedrà ma se non ci cerchi più è meglio.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    Per abitudine le schermate relative ad offerte e configurazioni di auto che poi volevo trattare, le ho sempre stampate in pdf, e poi su carta, al momento di recarmi in conce
     
  15. Alessandro Amoroso

    Alessandro Amoroso

    Iscritto:
    1494575107
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    E' quello che ho fatto. Ho provveduto ad inviare alla Toyota con la seconda e-mail di reclamo, in formato pdf, quello che è stato il risultato ottenuto dal riepilogo del Configuratore.
    Cmq grazie. Se in qualità di moderatore vuoi sapere altro, sono a disposizione.
     

Condividi questa Pagina