Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ma il risparmio on-line?

Ma il risparmio on-line? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Pur essendo il sottoscritto fedele cliente del e-commerce (tecnologia,abbigliamento,vacanze e tutto quanto mi permetta di risparmiare rispetto al negozio fisico) nel comparto auto non ho trovato questa convenienza.
    Mi spiego
    Ho sostituito alla punto 4 ammortizzatori a €360 dal mio meccanico autorizzato fiat.
    Avevo fatto un paio di preventivi on line e da un paio di ricambisti ma alla fine della fiera il risparmio era tra i 50-70 euro.
    Il problema dove sta? Che io mio meccanico ha fatturato tutto e mi da 2 anni di garanzia, mentre con l'acquisto on line, trovando il meccanico che li cambiava, avrei avuto solo la fattura sul ricambio e non sul lavoro (e poi in caso di problema immagino in palleggio di responsabilità).
    Chiaramente nel mondo ideale ognuno risponderebbe delle proprie magagne ma in italia (minuscolo) il pezzo secondo il venditore sarà montato male ma secondo l'installatore sarà stato venduto marcio.
    Stessa cosa per un preventivo di 4 pneumatici.
    Rispetto ai 2 siti più famosi e sicuri (che conosco io) di pneumatici on line la differenza con il preventivo del gommista è pressochè inesistente.
    Dando io valore al mio tempo so che se prendo appuntamento con il gommista per una cosa che mi vende lui posso quantificare l"impegno.
    Ripeto, in rete ho acquistato di tutto (lavatrici, tv, vini e liquori ecc...) risparmiando non poco, ma sulla macchina, non sapendo mettere mano io, preferisco rivolgermi (girando) ai vecchi canali anche perchè sulla tecnologia in primis, se il prodotto si guasta dopo pochi giorni (guasto coperto) ti rimandano al centro assistenza...non è che il prezzo pagato in più fornisca un valore aggiunto
    Cosa ne pensate?
    Perché leggendo sui vari forum (qui in primis) la prospettiva di risparmio era allettante.
    Nel caso degli ammortizzatori il miglior prezzo era 210 di materiale + 100 di manodopera (risparmio 50 euro) e per un telefono o una tv non ci avrei pensato un solo secondo.
    Ps avevo 1 lampadina bruciata e un rabbocco d'olio da fare e mi è stato omaggiato. Ora...un rabbocco d'olio lo so fare ma cambiare una lampadina purtroppo no...
    Poi magari la lobby dei meccanici e gommisti vuole sabotare il commercio elettronico...
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2017
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Hai acquistato una lavatrice ma non penseresti mai ad acquistare un ricambio per la stessa, preferisci chiamare il tecnico.
    Il problema, come hai evidenziato, è il rimpallo di responsabilità in caso di controversie.
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.950
    Piaciuto:
    2.615
    70 € su 360 sono quasi il 20% che in percentuale non è trascurabile. Ovviamente il meccanico a cui non lasci la possibilità di marginare sul ricambio andrà a cercare maggiore guadagno sulla manodopera.
    Non concordo invece sul cambio pneumatici.. io trovo molto più rapido fare una ricerca on line su 2/3 portali che mi offrono una scelta sterminata di marchi, piuttosto che girare fisicamente tra le officine in balia di scontistiche inventate
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.441

    1) E' la legge che lo consente
    2) Su certe gomme si risparmia una cifra, su altre poco e niente.
    Non e' un valore assoluto.
    D'altronde, fra gli stessi gommari Internet e pure fra i vari privati le differenze sono notevoli
     
  5. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    pneumatici: Il gommista 950,00 euro, online 465,00 euro.
    non stessa marca ma simile, sputiamoci sopra!
    ricambi online: Olio mot. 11,00 €\lt dal mecca della casa 25,00 €\lt
    io online trovo sempre convenienza.
    Per la garanzia? Non mi interessa....
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.441
    Posso dirti il contrario
    Ultimo cambio pochi giorni fa
    Mio gammista ( x Pilot ) 900 E....Internet 810 + montaggio
    Penultimo cambio
    3 gommisti diversi:
    3 prezzi, anche loro ben diversi: uno 850, uno 900, uno 1.000.
    Sull' olio ( castrol ), sono invece d' accordo....
    La differenza e' abissale.
    Come lo era su DVD e CD, almeno quando li compravo.
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2017
    A Carlantonio70 piace questo elemento.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.757
    Piaciuto:
    7.479
    I prezzi più bassi (a parità di prodotti) io li ho sempre trovati sul web, talora, stampa della pagina alla mano, sono riuscito ad ottenere lo stesso prezzo dal venditore fisico... ma bisogna cercarecercarecercare....
     
  8. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    @lukkinen: i confronti però li faccio a parità di marca modello e tutto altrimenti non è un confronto pari pari. Adesso ho fatto un preventivo on line per le michelin 4stagioni crossclimate 185/65 15 e aggiungendo montaggio dal partner e smaltimento on line mi viene 340. Dal gommista tutto compreso 360. Non vedo sto risparmione (ad esempio un samsung s8 alla gdo lo paghi almeno 250 euro in più di un e-commerce superaffidabile).
    Tornando alle gomme le goodyear costano meno della michelin e sono più o meno uguali...ma NON sono la stessa cosa
     
  9. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.900
    Piaciuto:
    4.942
    Per le gomme meglio il gommista, a volte si risparmia ed a volte si perde, ma comunque la differenza è contenuta, questo avendo un ventaglio di 2-3 marche tra cui scegliere. Almeno su una il gommista è generalmente competitivo.
    Per altri articoli il web può essere molto competitivo, anche se per differenze limitate preferisco sempre i negozi fisici.
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Evidentemente hai dei gommisti onesti vicino a casa tua. Non so per i pezzi di ricambio ma per quanto riguarda le gomme io ho sempre risparmiato anche più di 100 euro a treno (fino a 40-50 in più ero disposto a rivolgermi al gommista).
    L'ultima volta ad un prezzo superiore il gommista mi proponeva le stesse gomme invernali in T invece che in H
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Mi sembra assurda come cosa.
    O il meccanico lavora in nero, cosa non contemplata dalla legge, o comunque deve emettere fattura (ed avere la responsabilità) sulle operazioni di installazione, dichiarando che il pezzo è stato fornito dal cliente.
    La garanzia sul pezzo è del rivenditore, quella sull'installazione è del meccanico.
     
    Ultima modifica: 7 Giugno 2017
  12. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    I due meccanici sentiti da me mi hanno detto che su pezzi portati dal cliente non mettevano fattura. Fatturavano cambio olio ad esempio, filtri candele ecc ma non sospensioni.
    Invece il mio di fiducia quello che mi ha fatto il lavoro tutto compreso ha detto: io non monto pezzi non forniti dai miei fornitori per un discorso di garanzia che ti fornisco sul lavoro che faccio.
    Questa è la mia esperienza...
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Io mi servo del commercio web per i pezzi di ricambio solo quando il simpatico ricambista non ha voglia di cercare il pezzo sui cataloghi, fa finta di farlo e poi fa spallucce. Cosa che mi è capitata più volte, purtroppo, nonostante in tanti anni non sia mai uscito dalla porta senza aver pagato tutto sino all'ultimo cent.
    Inspiegabile come in pochi minuti di ricerca, trovi decine di rivenditori online con il pezzo disponibile per la spedizione...
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.441


    Appunto....
    E' li' che nasce l' inghippo:
    pezzo fallato o montaggio scagliato?
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Se li becca la finanza a lavorare senza fattura, affari loro...
    Può darsi che per etica professionale non sia ammessa l'installazione di componenti forniti dal cliente. Questo però non lo so, non essendo un meccanico.
     

Condividi questa Pagina