Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MA A ME CHI RIPAGA DEI DANNI??? La mia esperienza Alfa romeo!!

MA A ME CHI RIPAGA DEI DANNI??? La mia esperienza Alfa romeo!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bebba.lalla@libero.it

    bebba.lalla@libero.it

    Iscritto:
    1475667877
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    image.jpeg image.jpeg Salve a tutti, mi chiamo Laura e quest'anno a gennaio ho deciso di cambiare auto.
    Mi reco in un concessionario fiat di Roma e acquisto una mito alfa romeo 1400 benzina 78 cv, ovviamente consigliata da dal consulente del concessionario anche se volevo comprarne una diesel per le mie esigenze dato che viaggio molto, ma purtroppo era ordinabile solo il 1600 diesel 120 cv, e non il 1300 (non si sa per quale motivo), quindi per motivi economici ho dovuto accettare la macchina a benzina che costava parecchio di meno.
    Firmo l'ordine con il quale aderisco alla promozione rottamazione - 2500€ andata in pubblicità fino al 29 febbraio quindi molto nota, tra uno sconto e l'altro tra rottamazione, finanziamento arrotondamenti vari risparmio quasi 5000€.
    Estremamente felice di aver acquistato la macchina a 12000€ Anzichè 18000€ attendo con ansia i 3 mesi per la fabbricazione e la consegna.
    Ritiro finalmente la vettura l'11 aprile 2016, macchina fantastica mai un problema e inizio a percorrere i miei km...
    Il 28 giugno 2016 percorro la mia solita strada, con la mia solita andatura e vado a lavoro. Parcheggio la macchina alle 9,45 circa e vado a riprenderla alle ore 20,00. Non trovandola subito vagavo preoccupata nel parcheggio finchè non mi si avvicina la sicurezza del parcheggio e mi racconta che alle 17,00 ha preso fuoco da sola, si è precipitato per spegnerla poichè con le fiamme stavano uscendo dalle ruota sinistra e dal cofano e si stava spostando singhiozzando. Non trovavo la mia bella macchina rossa poichè era tutta impolverata di estintore tra color sabbia e l'azzurro. Terrorizzata chiamo le forze dell'ordine ma nn occorreva la pattuglia e i vogili del fuoco dato che la macchina era già spenta da tre ore ed era ''in sicurezza", quindi mi collegano la chiamata al soccorso stradale che non è intervenuto la sera stessa perchè erano quasi le 22 e proprio alle 22 i cancelli del supermercato venivano chiusi e riaperti la mattina seguente e quindi non sarebbe mai arrivato in tempo.
    Il giorno successivo è intervenuto il soccorso stradale in assistenza alfa romeo e portata la macchina in una carrozzeria fiat. Vengono fatte 2 perizie dall'alfa romeo e 2 dall'assicurazione in questo caso direct line ( nella rata pago anche l'assicurazione sul veicolo) mentre la rc la pago a parte.
    Il 28 luglio arriva l'esito di casa madre INCENDIO PROBABILMENTE DOLOSO E NON UN VIZIO TECNICO quindi non potevano rimborsare il danno, dal 30 giugno circolavo con l'auto di cortesia riconsegnata il 28 settembre lasciando una caparra di 500€.
    Attendo con ansia un riscontro da direct line e dal call center mi rassicurano che avendo aperto la pratica come incendio totale il rimborso è a nuovo poichè sotto i sei mesi dall'acquisto e comunque entro i 18 mesi rimborsa a nuovo. MA per ricevere il rimborso totale devo ENTRO E NON OLTRE 40 gg dall'apertura della pratica di sinistro provvedere alla stipulazione del PATTO CHIARO ovvero dichiarare di aver intenzione di acquistare un nuovo veicolo solo ed esclusivamente presso FCA quindi in un concessionario fiat riconosciuto, il 5 agosto non fermo l'ordine ma acquisto e do un acconto di 700€ al concessionario per un fiat 500. La macchina sarebbe stata consegnata a settembre perchè il concessionario chiudeva per le ferie estive e doveva essere portata a Roma da Torino.
    I primi di settembre vengo contattata dal concessionario motorvillage di Roma per il ritiro della 500. Io non avevo ancora avuto notizie sul rimborso quindi anche se era stato accettato il mio finanziamento non potevo acquistare una nuova macchina non avendo ancora liquidità in mio possesso.
    Il 5 settembre arriva la lettera attesa dall'assicurazione, ma erano molto dispiaciuti nel comunicarmi che non potevano rimborsare il mio caso poichè dalle perizie effettuate l'incendio è stato causato da un cortocircuito e quindi dovevo contattare casa madre visto il difetto di fabbrica, quindi hanno escluso il dolo..
    Richiamo Alfa Romeo, riaprono la pratica e in un'ora la richiudono col caso chiuso visto che le perizie sono state fatte da un perito tecnico che esclude un vizio tecnico e non era necessario procedere nuovamente con altre supervisioni.
    Richiamo Direct Line, ma il liquidatore che si occupa delle pratiche è contattabile solo online, mi ribadisce al 23 settembre (con raccomanda arrivata a casa) che non posso essere liquidata per i risultati già emersi dalle perizie, caso chiuso.
    RIASSUMIAMO da aprile a ottobre 2016:
    11 aprile 2016, ritiro la macchina
    11 maggio 2016, si attivano le rate di 265€ attive fino all'11 aprile 2020
    28 giugno, la macchina prende fuoco
    5 ottobre: sto per pagare la 4 rata da veicolo definito relitto, non marciante, la macchina ha 5000 km o poco piu, nessuno paga, pago solo io le rate. I 700€ della Fiat 500 ancora non mi sono stati rimborsati, ho pagato un carro attrezzi a mie spese che riportasse il relitto a casa fino a nuove perizie da parte del perito del mio legale, ho anticipato le spese per il legale e in tutto cio: STO A PIEDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE GIUSTIZIA ITALIANA, GRAZIE GRANDE CASA ITALIANA, GRAZIE ALFA ROMEO!
    Allego foto appena ho scoperto questo fatto! Era ancora nel parcheggio e si vede quanto si è spostata dalla riga bianca di parcheggio e una dell'interno scattata da me dopo le perizie! image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
     
  2. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Se ti può consolare (ma non credo...) il consulente ti aveva consigliato bene e/o tu non viaggi tanto quanto pensavi: 5.000 km in 5 mesi non avrebbero giustificato il diesel. :)
     
  3. bebba.lalla@libero.it

    bebba.lalla@libero.it

    Iscritto:
    1475667877
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    I 5000km non mi ricordo quanti ne ho fatti in piu se 300 o 400 li ho fatti in due mesi e mezzo! Non in 5!
    In realtà tutti gli esperti che hanno visto la macchina mi hanno detto se ho aggiunto qualcosa dopo ti antifurto o altre cose xke sembra che si siano dei cavi aggiunti o comunque qualcosa che non quadra! Boh
     
    A mauretto 60 piace questo elemento.
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Bruttissima vicenda, e mi dispiace.
    Assurdo che non riescano a risalire alla causa dell'incendio, anche perchè l'auto è quasi intatta, a parte il vano motore. Spesso ci riescono su relitti completamente distrutti (e credo che i periti dell'assicurazione siano parecchio motivati, molto più di quelli della Casa....).
    Vedendo che ti trovi in stallo tra due fuochi (la Casa e l'assicurazione), l'unico consiglio che posso darti è di rivolgerti a un avvocato esperto in cause riguardanti gli autoveicoli. Perchè da sola non so quanto riuscirai a spingerti oltre questa situazione.
     
    A mauretto 60 piace questo elemento.
  5. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Concordo con Ale e consiglio anch'io di rivolgerti ad un avvocato per far valere i tuoi diritti.

    Prova a sottoporre il caso ad una associazione di consumatori.

    Ma la macchina non sembra messa male e non la definirei un "relitto".

    Hai provato a chiedere quanto potrebbe costare rimetterla in strada?

    In bocca al lupo e tienici informati
     
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.162
    Piaciuto:
    638
    Giusto rivolgersi ad un avvocato o meglio ancora ad uno studio peritale che possa seguire la vicenda che, in un modo o nell'altro, si dovrà comunque concludere.
    Giudicando dalle foto sembrerebbe che le fiamme si siano sviluppate dall'interno del vano motore....la ruota anteriore sx sembrerebbe integra pur avendo il rivestimento del passaruota sciolto sopra.
     
  7. bebba.lalla@libero.it

    bebba.lalla@libero.it

    Iscritto:
    1475667877
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Fatto! Rivolta ad uno studio legale e periti che si occupano di infortunistica stradale! Speriamo bene!! Oggi la sig del motorvillage era tutta scocciata che ho richiamato x sapere del rimborso!! Avverrà la settimana prossima! Staremo a vedere!
     
  8. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Non mi è chiaro quando secondo loro l'assicurazione per l'incendio si attiva....

    Per incendi dolosi no, ok quì ci siamo.
    Per difetto di fabbrica neanche ?

    Non capisco......

    Non è che avevi una poliza che prevedeva la "scatola nera" ? Quelle scatole a qualcuno qualche problema lo hanno dato.....
     
    A jumppp piace questo elemento.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Se non ho capito male:
    Assicurazione: rimborso solo per dolo.
    Casa: rimborso solo per difetto di fabbrica.

    Entrambe hanno escluso la causa di loro competenza.
     
  10. vonkrosigk

    vonkrosigk

    Iscritto:
    1396639042
    Messaggi:
    667
    Piaciuto:
    24
    domanda sciocca:
    nel parcheggio dove hai lasciato l'auto (o nei pressi dell'auto) c'erano telecamere?! se si potesse recuperare il video della sorveglianza dove viene inquadrata l'auto si potrebbero dissipare molti dubbi.

    altra domanda stupida:
    hai aggiunto qualcosa dopo l'acquisto dell'auto?! scatole nere, stereo, stacca batteria o altro?!

    detto ciò vicenda bruttissima... hai fatto bene a rivolgerti all'avvocato. credo che l'auto si possa cmq riparare ma non converrebbe mai a un privato: è probabile che sia necessario sostituire l'intero cablaggio, con costo esorbitante.

    saluti ed in bocca al lupo per il tuo iter giudiziario.
     
  11. bebba.lalla@libero.it

    bebba.lalla@libero.it

    Iscritto:
    1475667877
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo nel parcheggio non ci sono telecamere, e non essendo intervenuti ne vigili del fuoco ne forze dell'ordine con dei documenti validi se ne sono approfittati. Io non ho aggiunto niente, in due mesi non sapevo neanche la targa a memoria! Sono andata alla codacons ma niente, ne sanno meno di noi.. Altri soldi spesi inutilmente! Grazie
     
  12. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.162
    Piaciuto:
    638
    La situazione è tanto complicata quanto semplice....nel senso che: "o è un difetto dell'auto o è un atto doloso"; per uno stesso evento non possono esistere due perizie completamente opposte....una delle due non certifica la realtà dei fatti.
    Ora che di mezzo c'è uno studio peritale devono solo decidere chi dovrà mettere mano al portafogli o in alternativa citazione in giudizio e li entrerà nel merito un perito del Giudice che dirà la sua.
    Il problema fondamentale è che i tempi per te si allungheranno, ma le due società rischiano di dover pagare anche i danni derivanti dal mancato utilizzo del mezzo.
     
  13. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Scusa ma l'assicurazione solo per dolo.....io non la ho mai sentita...mi sembra troppo facile.

    Come non ho mai sentito che non pagano per difetti di fabbrica...chiamando in causa la casa costruttrice.

    Se non c'è un difetto....come avviene l'incedio?

    Ma in pratica, un incendio, per quali cause dovrebbe avvenire per essere coperto dalle assicurazioni ?

    OT credo che si possa risparmiare parecchio con le assicurazioni.....ma alla fine, quando hai problemi, quelle economiche dimostrano quello che sono.....
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    se il motivo fosse quello che dici, ne sarebbero bruciate molte e avrebbero dovuto risponderne...
     
  16. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    è girata la pagina e non è rimasta la citazione... volevo dire di mito
     

Condividi questa Pagina