Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ma è la satira a diventare realtà o la realtà è satira?

ma è la satira a diventare realtà o la realtà è satira? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    ho questo dubbio che mi assilla da un poco di tempo, ovvero, ma siamo sicuri che noi conosciamo alcuni personaggi pubblici( politici, imprenditori, sportivi ) per quello che veramente sono,quello che pensano e che dicono, o forse alla fine l'immagine che ce ne danno alcuni comici va a sostituire la realtà del tutto e crediamo che la versione satirica sia quella vera?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    se siamo così sciocchi da scambiare per realtà le battute dei comici....

    perchè ci lamentiamo di chi ci governa?
    ci meritiamo molto peggio.... :shock:
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    beh, se c'è chi scambia per realtà le dichiarazioni del cazzaro.......
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    a lui puoi votare contro alle prossime elezioni, ma se scegli chi votare in base alle battute della satira....
    meglio astenersi. :rolleyes:
     
  5. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Molti personaggi sono delle macchiette autentiche, quando le vedi dal vivo dopo aver visto un imitazione ti rendi conto che l'imitazione era anche benevola.
    Vedi il caso del celeste all'aereoporto, nessun imitatore avrebbe potuto avere tanta fantasia.
     
  6. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    votare contro...ma non è previsto il voto contro, che annulli un altro voto a favore, bisogna votare un'altra lista, ma sono tutte conniventi, anche quando litigano. Seguire il buon Montanelli, tapparsi il naso e cercare il meno peggio, ma votare...
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Votare contro nel senso di votare un avversario, ovviamente.

    ma se non sei in grado di farti un'idea, anche "di massima" su chi potrebbe fare meno danni, e vai a votare, convinto, quello che hai capito dai soli comici, senza distinguere satira da realtà....

    (c'è chi non ha capito che quella del giaguaro da smacchiare era una battuta/metafora, non scherzo...)

    ...per me non sei in grado di votare. :(
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    C'è anche chi ha stappato le bottiglie alla notizia che Monti era il nuovo capo del governo...... siamo sicuri che quella del giaguaro fosse peggio?
     
  9. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    a roschio lucchetto, ma concordo :oops:
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    La discussione è alimentata da un mod........ 8)
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    mi riferivo sempre al distinguere le battute dalla realtà, non a chi sono riferite.

    mi è venuta in mente quella perchè da qualche anno dilaga (e ho avuto modo di parlare con persone davvero convinte che quello si mettesse fisicamente a ripulire il felino :shock: ). roba da pazzi veramente.

    non portare il discorso altrove però, il tema del topic è molto chiaro, e anche le mie risposte mi pare lo siano.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Il tema è satira e satira = politica, e le tue risposte comprendono entrambi i temi (quello del giaguaro non serve mica nominarlo, è come citare in forma anonima uno che duemila anni fa è morto appeso a una trave di legno orizzontale fissata a una verticale). Lungi da me voler sconfinare. Però, scusa, se davvero hai trovato uno che ha preso alla lettera la pulizia del felino, presentamelo che ho giusto una fontana da vendere a Roma.
     
  13. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Sarebbe bello sapere chi lo abbia votato prima, alle precedenti politiche. :lol:
    Tornato IT, la satira fatta bene, mette in risalto quello che i politici non possono dire, condito dall'enfatizzazione dell'espressione.
    Ridicolizzarla è la cosa meno intelligente che si possa fare. Si tratta di vera e propria critica.
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    il tema è:
    "siamo sicuri che noi conosciamo alcuni personaggi pubblici( politici, imprenditori, sportivi ) per quello che veramente sono,quello che pensano e che dicono, o forse alla fine l'immagine che ce ne danno alcuni comici va a sostituire la realtà del tutto e crediamo che la versione satirica sia quella vera?"

    quindi non comprende i soli politici. io ho fatto una considerazione che poteva restare fine a sè stessa.
    è nata proprio da quello che dici, perchè mi è capitato di parlare con persone che prendono come verità la satira (il massimo credo sia proprio quel caso che ho citato...ahinoi reale... :( ).

    in effetti molti degli altri personaggi pubblici che sono imitati dai comici e finiscono nelle vignette dei quotidiani, subiscono questa confusione tra realtà ed esagerazione comica.

    io quando leggo/sento una battuta di un comico rido, ma non mi sogno di dire che rispecchia la realtà.
    altri purtroppo la prendono per informazione giornalistica. :shock:
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    In teoria hai ragione, ultimamente tendo a fidarmi più della copertina di Crozza che dei telegiornali (stendiamo un velo sui talk show, cui sono allergico)
     

Condividi questa Pagina