Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lunotto termico che si accende da solo

Lunotto termico che si accende da solo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno amici del forum,
    da quasi un anno la mia Citroen Xsara 2.0 HDI ha un problema strano e al contempo fastidioso. Il lunotto termico, che normalmente si aziona con un interruttore che fa passare la corrente ad un relè, si accende da solo, all'improvviso. Ogni volta che cerco di disinserirlo, noto che spesso mi tocca azionare ripetutamente l'interruttore perché il relè non risponde al comando, ed una volta spento nel giro di breve tempo si riaccende, anche per una decina di volte in un'ora. Per quasi sei mesi, dalla primavera ad ora, però, il lunotto non mi aveva più dato fastidio, ma dopo averlo azionato per la prima volta dopo tutto questo tempo, ha ricominciato nuovamente a riaccendersi per fatti suoi, e qualche rara volta si spegne pure da solo. A questo punto gli "indiziati" sono due, l'interruttore ed il relè, e vorrei farli sostituire entrambi, visto che hanno 12 anni. Sarei però curioso di sapere se è capitato anche a voi qualcosa del genere, magari con qualche vostra precedente automobile.
     
  2. DucadiRoma

    DucadiRoma

    Iscritto:
    1321352242
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    ciao, e' sicuramente il rele' l'interruttore o non funziona o eventualmente rimane attaccato fisso. Togli il rele' e risolvi il problema. Purtroppo la qualita' dell'elettronica e parti elettriche della Citroen l'ho vista anche io in 9 anni della mia C3
     
  3. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo non ho avuto buone notizie al riguardo, perché il relè del lunotto termico non è sostituibile se non acquistando un'intera centralina denominata BSI, il tutto alla modica cifra di 535€. E' ovvio che non sono disposto a spendere tutti questi soldi per un relè capriccioso, però anche la Citroen potrebbe venire incontro ai suoi clienti rendendo meno onerose certe operazioni di banale manutenzione.
     
  4. quartas

    quartas

    Iscritto:
    1364548337
    Messaggi:
    146
    Piaciuto:
    0
    Problema risolto, si trattava dell'interruttore, che ho fatto sostituire. Per scoprirlo, ho inserito un piccolo pezzo di plastica in modo che lo tenesse sempre premuto a fondo e così ho constatato che il problema delle continue accensioni e spegnimenti casuali del lunotto scompariva del tutto. L'interruttore della mia Xsara non rimane premuto quando deve azionare il lunotto, come ad esempio accadeva con i vecchi interruttori delle Citroen degli ani '80, ma ha una corsa libera del pulsante. Basta cioè solo premere per accendere il lunotto termico e farlo una seconda volta per spegnerlo. Meglio così, tutto è bene quel che finisce bene.
     
  5. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    In due Citroen dello stesso tipo in casa mia, della solita età, mezzo problema non l'abbiamo avuto. Strano....
     
  6. excinghios

    excinghios

    Iscritto:
    1343735768
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    2
    ML14: diciamo che l'elettronica della 307/c4 fino al 2007 era pietosa, nel 2008 parecchi problemi sono stati risolti.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.778
    Piaciuto:
    4.744
    probabilmente non esiste controllo qualità, come in tante altre marche... se t'imbatti nel pezzo nato male, dato che non è stato scartato, sono casini...
     

Condividi questa Pagina