Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Luci diurne - spieghiamo bene il loro utilizzo!

Luci diurne - spieghiamo bene il loro utilizzo! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. omero73

    omero73

    Iscritto:
    1242302864
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Ho da tempo a "cuore" una questione (per caritá, i mali della viabilitá in italia sono ben altri) che vorrei anche Quattroruote promuovesse (e non lo fa) in maniera chiara. L´uso delle luci diurne.
    Tutte le automobili di oggi sono equipaggiate di serie (se non erro c´é una legge europea in merito) con le luci diurne che rimangono accese durante il giorno SEPARATAMENTE dagli anabbaglianti. Le luci diurne sostituiscono gli anabbaglianti, o meglio ottemperano, l´obbligo di accensione di questi ultimi fuori dai centri abitati e sulle autostrade, ma evidentemente non tutti lo sanno.
    Le case automobilistiche producono oggi auto con luci diurne a LED delle forme piú disparate (e belle); e tuttora ci sono quelli che comprano la macchina proprio per quello poi tengono accesi gli anabbaglianti col sole.
    Facciamo chiarezza: spieghiamo a queste persone che le luci diurne sono fatte apposta per diminuire i consumi e allungare la vita delle lampade anabbaglianti facendo risparmiare parecchio (e di questi tempi non guasta). Spieghiamo anche poi a chi invece le usa a sproposito (cioé anche con la nebbia non accende i fari) che le deve usare solo di giorno e in condizioni di visibilitá ottimale.
    Quello che soprattutto non capisco é come mai QUATTRORUOTE, che in materia automobilistica non ha rivali in quanto a competenza, continua a fotografare o a girare sempre video delle auto in prova con gli anabbaglianti accesi. Guardate gli ultimi numeri, con la Audi A3, la BMW serie 3 ecc. Cosi facendo si genera solo confusione, e si rende inutile il lavoro anche di ricerca e stile di coloro che formano i LED per rendere un´auto piú bella anche, perché no, in fotografia e presentazione video.
    Spero che la mia "richiesta" venga accettata... :)
     
  2. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    cercando ho trovato questo articolo http://www.quattroruote.it/notizie/sicurezza/millumino-di-giorno-luci-diurne
     
  3. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Esatto. Unico quesito: con le luci diurne le luci posteriori rimangono spente...una pattuglia che sopraggiunge da dietro, può contestare la mancata accensione luci?...
    Perchè in tal caso dovrebbero conoscere tutti i modelli, quelli che sono equipaggiati con luci diurne e quelli no...
     
  4. omero73

    omero73

    Iscritto:
    1242302864
    Messaggi:
    48
    Piaciuto:
    0
    Sono obbligatorie di giorno solo quelle anteriori, non quelle posteriori. Quindi il problema non si pone. Quelle aftermarket sono in effetti proibite, se non si hanno di serie bisogna accendere gli anabbaglianti. Chi le ha però deve imparare a usarle bene, e in questo senso Quattroruote dovrebbe iniziare proprio da immagini e foto (che TUTTI vedono), un articolo non basta...
     
  5. maunicalex

    maunicalex

    Iscritto:
    1305718907
    Messaggi:
    863
    Piaciuto:
    0
    giusto,la sicurezza prima di tutto,ora non so se e' un problema solo mio,ma con la mia focus 1.8 td ambiente del 2001 km 250000,mi capita tenendo accesi gli anabaglianti,quando serve di bruciare anche 3/4 lampadine all'anno.e' normale? potrebbe esserci qualche problema? non e' certo il costo di 3/4 lampadine l'anno che mi preoccupa,ci mancherebbe,ma e' una seccatura.chi ne sa di piu' mi illumini....... :D
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Una lampadina ogni circa 5000 km (se ho fatto bene i conti) non è tanto normale,
    probabilmente l'impianto soffre di qualche sbalzo di tensione,
    nella mia megane ne ho cambiate 4 ( 2 dx e 2 sx ) in 70.000km circa,
    quindi una coppia mi dura all'incirca 25-30.000km.....direi buono!
     
  7. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Quello che segue è il mio vademecum sulle "incomprese" luci diurne...

    COSA SONO LE LUCI DIURNE
    Sono due luci anteriori specifiche, installate solo ed esclusivamente dal produttore dell'auto. Non dotate di comando dedicato, si accendono e si spengono autonomamente all'accensione e spegnimento del motore.
    A COSA SERVONO
    Servono ad evidenziare, in condizioni di buona visibilità, il nostro sopraggiungere a chi si trova davanti a noi, esonerandoci, sempre in condizioni di buona visibilità, dall'accendere gli anabbaglianti fuori dai centri urbani.
    A COSA NON SERVONO
    Non servono ad illuminare e non servono a dimostrare quanto si è bravi col "faidate", perchè ne è vietata qualunque tipo di installazione aftermarket.
    COME BISOGNA USARLE
    Facile, a prova di imbecille: bisogna dimenticarsi della loro esistenza e continuare ad utilizzare, in condizioni di scarsa visibilità, le altre luci, esattamente com'è auspicabile si sia in grado di fare.
    COSA DEVE FARE CHI NON LE HA
    In condizioni di normale visibilità, si può circolare a luci spente solo nei centri abitati. La regola è che, nel momento in cui si vede il cartello con il nome di un centro abitato e striscia rossa diagonale (indicazione che segnala che si sta superando il limite urbano), vanno accesi gli anabbaglianti, che possono essere spenti quando si vede un cartello recante il nome di un centro abitato.
    In pratica, per quel che riguarda le luci, non esiste più classificazione del tipo di strada extra-urbana che si sta percorrendo: un'auto priva delle diurne, fuori dai centri abitati, anche in condizioni di normale visibilità, deve avere sempre gli anabbaglianti accesi.
     
  8. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    se l'auto é omologata per i fari diurni puoi montare i led diurni a su volta omologati;
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    La domanda nasce spontanea, qualche giorno fa ero in un autoaccessori molto grande,
    c'erano luci diurne a go go, allora mi chiedo, ma se non si possono installare,
    che ci fanno sugli scaffali degli autoaccessori?
    Non sarebbe meglio che per ogni modello antecedente all'obbligo di serie, venisse individuato una posizione ideale per le diurne, sul tipo della 3° luce di stop?
    ad esempio una striscia appena sotto per ogni fanale che deve avere una lunghezza non superiore alla lunghezza del faro stesso e una lunghezza minima di tot cm?
     
  10. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Poi non parliamo di chi ancora non capisce che in galleria, le luci POSTERIORI, rimangono spente e con i nostri tunnel, specialmente sulle autostrade liguri, ti trovi l'idiota a fari posteriori spenti in galleria :evil:
     
    A corra1965 piace questo elemento.
  11. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Se ragionassero come ho spiegato, ossia, che le diurne NON sono luci destinate all'illuminazione, se si dimenticassero della loro esistenza e se usassero le solite luci come al solito, sarebbe decisamente meglio per tutti.
     
  12. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    questa storia della sicurezza una favoletta che non accetto...le luci accese fanno aumentare i consumi...io di giorno le tengo spente....non siamo in svezia, dove esiste un problema vero di visibilità...
     
  13. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Ha una sua logica: risparmi soldi per pagare la multa, visto che fuori città o le diurne, o gli anabbaglianti devono essere SEMPRE accesi. ;)
     
  14. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Siccome ci stiamo rincoglionendo e le case se ne sono accorte, un pò di pazienza e tra poco sarà tutto automatico. E la storia sarà finalmente finita.
    Come tendenza, tutto ciò che serve al prossimo si snobba di proposito e/o rompe le balle e/o non merita attenzione. Se l'auto si spegnesse ogni volta che si dimenticano una freccia, voglio vedere se in 2 giorni imparerebbero ad usarle...
     
  15. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Sulla mia "misera" Skoda è già tutto automatico: all'accensione si accendono le diurne ed un sensore le spegne ed accende gli anabbaglianti all'occorrenza... ;)
     

Condividi questa Pagina