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Luci anabbaglianti xenon o led di serie per tutti.

Luci anabbaglianti xenon o led di serie per tutti. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TLG80

    TLG80

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    Questo è un altro argomento a me caro e qui si parla di sicurezza: diciamocelo chiaramente, le luci alogene sono superate e non rendono in certe condizioni atmosferiche (di notte con la pioggia). Ho avuto modo di possedere auto con tre tipologie diverse di anabbaglianti : alogene, xenon e led ed è evidente che le prime già in condizioni normali non hanno una resa ottimale.
    Noto con grande piacere che sempre più Case offrono come optional, anche su utilitarie la possibilità di avere luci xenon o led.
    Mi auguro che al più presto si possa coprire tutto il mercato o quasi.
     
  2. A-80

    A-80

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    Dipenderà dai costi come per tutte le cose. Comunque pian pianino il led prenderà campo anche se un tempo breve non lo darei per scontatissimo perché auto costose e nuovissime come la X1 offrono di serie nelle versioni entry level le alogene ( che stanno pure male alla vista )
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Sempre guidato con le alogene, mai avuto problemi.
    Grossi problemi si possono avere, al contrario, con led e xeno, perchè dovendo viaggiare con gli anabbaglianti (extraurbane anche poco trafficate, ad esempio) l'illuminazione passa dal giorno alla notte con una linea netta.
    Si vede a 40-50 metri, poi il buio totale.
    Con le alogene l'illuminazione si affievolisce gradualmente.

    Servono più che altro fari ben progettati, che illuminino correttamente sia in profondità, sia in larghezza.
     
    A lukkinen e arizona77 piace questo messaggio.
  4. A-80

    A-80

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    Problemi no ma quando poi li hai capisci la differenza ..io ho led piu bi xeno attivi e ho visto in azione i full led matrix attivi della A8 ,ovviamente essendo seduto al passeggero. Beh ,illuminavano esattamente dove serviva e con esatta intensità ,tanta roba . Le differenze le ho colte ovunque ,poi costeranno un occhio sia chiaro
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Condivido, dato che sono diminuiti di prezzo e sarebbero ancor pi\ comeptitivi con la produzione in serie e non optional che prevede una catena di assemblaggio non uniforme...
     
  6. arizona77

    arizona77

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    Sono ( i led ) l' ultima cosa su cui spenderei dei soldi, specie se molti.
    Gia' la differenza tra un alogeno ben progettato e uno Xeno.... non e' un gran che.
    Almeno per la mia vista
     
    A lukkinen piace questo elemento.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Forse in quel caso potrebbe essere lo xenon mal realizzato o progettato, basti vedere le curve isolux
     
  8. TLG80

    TLG80

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    Io inserisco nuove discussioni in base ad argomenti a me cari sul mondo dell'auto che è la mia più grande passione fin da bambino. È solo una precisazione.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    fai benissimo
     
  10. arizona77

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    Forse la percezione della luce prodotta varia dalle capacita' visive dell' occhio dell' osservatore
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    I fari a matrice di led, con regolazione costante del fascio luminoso (A8) sono un altro discorso.
    Gli xeno e led con fari tradizionali a lente poliellissoidale sono quelli a cui facevo riferimento, e quelli che potrebbero avere diffusione sui modelli più economici.
    Sono anche quelli su cui ho avuto modo di notare il problema a cui facevo riferimento.
    Vicino alla vettura puoi cercare gli spilli a mezzanotte, 10 cm oltre la linea limite, non si intravede nulla. Buio pesto.
    Cosa che, come dicevo, trovo molto fastidiosa anche perchè, con le mie solite strade, su 80 km in extraurbano mi capita di poter usare gli abbaglianti solo per 3-5 km al massimo.
     
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  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Ci sono le prove in camera e in campo aperto, come fatto più volte da QR... la soggettività non è un buon metro di misura
     
  13. A-80

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    Io sulla mia vedo una enorme differenza e non confronto nemmeno con le luci di serie del mio vecchio rav che facevano schifo
     
  14. A-80

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  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    io ho dei poliellissoidali alogeni sulla musa e degli xenon sulla legacy, la differenza non è solo nella quantità di luce, ma anche nella estensione e nella definizione ai bordi e relativa uniformità. come evidenziato dalle curve...
     

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