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Livello ottimale olio motore

Livello ottimale olio motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. rick5

    rick5

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    Ciao a tutti ho un dubbio da porvi. Mi cambio sempre io l olio della macchina e nn so se tenere il livello poco meno del max o a metà controllandolo da caldo ovviamente. Secondo voi?
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    a me hanno insegnato che l'olio motore va controllato a freddo e su una superficie piana ,il livello dovrebbe essere tra il minimo e il massimo a meta' astina.
     
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  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    L'olio va controllato sempre a freddo, con macchina quindi ferma da ore. E il livello deve sempre essere compreso tra il minimo e il massimo (ci sono 2 tacche in tutte le vetture). La differenza tra minimo e massimo generalmente è pari a 1 litro.
    Prima di controllare il livello (ovviamente) l'astina deve essere ben pulita con un panno.

    PS: in caso di utilizzo della vettura in pista (track-day) è consigliabile avere l'olio in prossimità del massimo livello, a causa dei forti scuotimenti in curva.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

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    Nein Piloten.
    L'olio va controllato seguendo le istruzioni riportate sul manuale, se dice a freddo si fa a freddo, se dice a caldo si fa a caldo; questo perchè a caldo il livello in coppa non mostra l'olio "sparso" in giro per le pareti del motore e sarà ovviamente più basso, ma lì va considerato se il costruttore ne abbia tenuto conto.
    Se il manuale non dice nulla, allora si può fare indifferentemente a freddo o a caldo.
    Questo per dire anche un'altra cosa: leggiamoli 'sti benedetti manuali, non è una perdita di tempo perchè magari ripetono tante cose ovvie ma chiariscono anche tanti dubbi sul funzionamento specifico del modello in questione.
     
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  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Guarda caro Jazzaro a me i meccanici mi hanno sempre detto di controllarlo a freddo e io leggo sempre i libretti di uso e manutenzione. Su nessuno (e ho posseduto circa 20 auto) ricordo di aver letto di controllarlo a caldo. Ma non è un problema di temperature ovviamente.
    E' un problema che riguarda l'olio in circolo: se ti fermi e poco dopo controlli l'olio, il livello segnato sarà, sempre, inferiore a quello normale (come accenni tu stesso), perchè l'olio impiega un po' di tempo per ritornare tutto nella coppa. Se poi tu vuoi controllarlo a caldo sei libero di farlo, sono affari tuoi. Io ho il display, ma per sicurezza, circa 2 volte al mese, lo controllo prima di accendere il motore e uscire la macchina dal garage.

    Un'altra cosa da tenere presente (come ha detto Faust50) è quella di controllarlo con la vettura rigorosamente "in piano". Recentemente mi è capitato di posteggiare in discesa e nel display mi veniva indicato che l'olio era sotto la soglia minima. Ovviamente non lo era. Una volta partito, per alcuni km me lo indicava sempre sotto, fino a quando il livello si è normalizzato.

    L'olio poi va sicuramente "cambiato" a caldo, come indicato in tutti i manuali.

    PS: ci sono case che dicono di controllarlo a caldo perchè tengono conto dell'olio che deve tornare nella coppa? Mah, mi sembra strano, ma se davvero esistono occorrerà tenere conto di quello che scrivono sul manuale.
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2017
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  6. rick5

    rick5

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    Io ho una Smart cdi e sul manuale c è scritto di spegnere la macchina calda attendere 10 min che l olio si depositi in coppa e controllare il livello . Io ho provato anche a freddo e il livello risulta di circa 3 /4 mm più basso di quando è calda. Io mi sono fatto un idea che questo succede perché l olio da caldo si dilata occupando più volume (mia idea eh voi sicuramente potete contraddirmi) stessa cosa succede con il mio cbr 600rr. Per dare un esempio se a freddo il livello è a metà a caldo è quasi al max.
     
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  7. rick5

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    Ah dimenticavo uso lo 0w40
     
  8. Domenfry

    Domenfry

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    Premesso che parlo in generale:

    Se non hai filtro antiparticolato ti consiglio di tenerlo subito sotto il max, questo perchè non vedo come possa aumentare. Viceversa, in caso di perdite o di consumo, avrai un margine di "sicurezza".

    Diverso il discorso se hai un filtro antiparticolato (scusate, ma non so la smart cosa usi e nemmeno di che anno sia quella in questione) che usa le post iniezioni per rigenerare: in questo caso potrebbe finire gasolio in coppa e dunque sarebbe meglio tenerlo a metà asta.
     
  9. holerGTA

    holerGTA

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    Nelle auto che ho avuto tanti anni fa ho sempre controllato a freddo come dice Pilota, ma ho notato che la Gpunto nel libretto "Uso e manutenzione" è riportato diversamente. Mi attengo a ciò che dice la Casa.
     

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  10. miki15

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    state cercando il pelo nell'uovo, chi conosce un po di fisica, sa che un olio freddo ha un volume, olio caldo ha un altro volume, misurando l'olio su un auto appena spenta ha un livello, ha freddo ne ha un altro, ma in sostanza il livello in qualsiasi caso è irrilevante se si rientra nelle tacca min e max dell'asta, quindi se dovreste avere una lettura al minimo aggiungete olio, per sicurezza state sempre verso i massimo.
    e non vi è nessun problema.
     
  11. rick5

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    Io lo tengo sempre poco meno del max ma a caldo, se lo rabbocco a freddo al max andrebbe oltre il limite e nn di poco e sorpassata la tolleranza max che creano i costruttori si crea aumento di pressione nel carter motore, imbrattamento del sistema d aspirazione e una peggior lubrificazione insomma nn belle cose.. Sapevo che veniva fuori un calderone di idee :)
     
  12. Bibi73

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    Da quello che so io l olio va controllato a caldo dopo aver spento la macchina per qualche min come detto da altri.l olio a caldo aumenta di volume e se qualcuno rabbocca vicino a liv max a freddo poi si rischia di bruciare un po' d olio una volta arrivato a temperatura...nulla di tragico ma alla lunga può imbrattare il motore.La miglior cosa cmq secondo me è controllarlo o a freddo o a caldo ma tenendosi attorno 3/4 astina e controllando l olio un po' più di frequente e se lo si controlla a freddo stare un po' attenti a non arrivare a liv max o addirittura superarlo
     
  13. miki15

    miki15

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    se quando fai la misura e gia al massimmo non serve rabboccare, diciamo che se devidiamo la spazio sull'asta tra minimo e massimo, in quattro parti, in qualsiasi modo fai la misura la differenza è di un quarto.
    se vi volete togliere una sfizzio, fate la misura la mattina prima di partire, è vedete dovè il livello, poi andate dove dovete andare, spegnete è rifate la misura, vedretre che non si discosta non piu di 1/4
    quindi se tenete il livello verso il massimo in quasiasi caso siete a posto, se siete verso il minimo 1/2kg olio e siete apposto.
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

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    Copioincollo dal manuale Honda Jazz GK series.
    "Si consiglia di controllare il livello dell'olio ogni volta che si effettua il rifornimento.
    Parcheggiare il veicolo su una superficie piana.
    Attendere circa tre minuti dopo aver spento il motore prima di controllare l'olio.
    1. Rimuovere l'astina di livello (arancione).
    2. Pulire l'astina di livello con un panno pulito o un
    tovagliolo di carta.
    3. Reinserire fino in fondo l'astina di livello nel foro.
    4. Rimuovere nuovamente l'astina di livello e
    controllare il livello per verificare che sia
    compreso tra le tacche superiore e inferiore.
    Aggiungere olio secondo necessità."

    Qui il manuale indica in pratica di controllare il livello "a caldo", ovvero di effettuare il controllo poco dopo lo spegnimento del propulsore, ben diverso dal controllo fatto dopo diverse ore dall'ultimo spegnimento.
    Scommetto quel che vuoi che il 99% dei meccanici, anche Honda, mi direbbero di controllarlo a freddo..
     
  15. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    freddo, caldo, vabbe' lo controllero'da tiepido, ma sempre con al vettura in piano.
     
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