Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Livello liquido refrigerante

Livello liquido refrigerante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Ieri, lavando la mia Seat Leon 2.0 tdi 150cv, pulendo il vano motore mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante nella vaschetta di espansione, si trova poco sopra il livello del minimo. Premetto che la macchina ha solo 10000 km e non penso che in così poca strada possa consumare così tanto liquido(dando per scontato che fosse stato al livello massimo al momento della consegna); l'unico mio dubbio e "speranza" è che sia stato così fin dall'acquisto ma non lo avevo mai controllato fino ieri sera.
    Cosa ne pensate??
     
  2. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Quasi sicuramente era così fin dall'inizio.
    Per stare tranquillo ricontrolla tra qualche migliaio di chilometri.

    Ciao.
     
  3. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Grazie chiaro_scuro...sono stato oggi in Seat,me lo hanno raboccato e mi hanno detto "vai tranquillo!!"
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ricontrollalo comunque nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

    Anche io mi ero trovato in una situazione simile, costretto a rabboccare con l'auto nuova.

    Per l'officina si era passato dal "vai tranquillo", al "è fisiologico che ne consumi un pò d'estate".
    fatto sta che con il passare dei km era aumentato il consumo, e dopo numerose insistenze si è scoperto che era la pompa dell'acqua difettosa sin da nuova.

    Sostituita quella in garanzia, ho fatto almeno 40 mila km con il livello sempre fisso al massimo, e credo che sia ancora così, perchè l'ho venduta. ;)
     
  5. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Ok NEWsuper 5 farò come hai detto, grazie dell'informazione!!!
     
  6. wwwlu

    wwwlu

    Iscritto:
    1250962300
    Messaggi:
    546
    Piaciuto:
    7
    Io in circa un anno l'ho rabboccato due volte ma era un po' sopra il minimo.
     
  7. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Sono un pò disperato...mi sà che.ho lo stesso problema che ha descritto NEWsuper5: dopo 7000 km devo rabboccare di nuovo il liquido refrigerante!! Non penso sia del tutto normale!!:-(
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Non è per niente normale, dopo soli tre mesi!
    Vai in officina quanto prima...
    :?
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    Roba da matti, che razza di assistenza: invece di dirti, abbia pazienza, torni tra 2000 km. che vediamo se è calato, questi ti dicono di fregartene. E se bruciavi la testa era poi causa tua che non avevi guardato?
     
  10. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Spero veramente non sia nulla di grave e di risolvere...soprattutto di non dover star a discutere con capo officina che mi dicono che è tutto normale!!!!Che due palle però!!
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    potrebbe anche essere una semplice fascetta non ben chiusa, si dovrebbe vedere una traccia colorata, ma bisognerebbe capire se hanno almeno cercato di capirci qualcosa. Ad ogni modo tieni controllato il livello e tienici aggiornati. Ciao
     
  12. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie a tutti per le risposte...oggi sono stato in concessionaria, mi hanno alzato la macchina,controllato tutti i manicotti, cercato tracce di fuoriuscite di liquido, messo in pressione il circuito...niente di anomalo. Mi hanno riempito come un uovo la vashetta e mi hanno detto di tenere controllato...per "tranquilizzarmi" un meccanico della concessionaria mi ha preso in parte e detto cheanche lui ha la mia stessa auto e che ha dovuto aggiungere acqua a 1500km...non sò se ciò è un bene o un male!!?? :(
     
  13. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    A volte capita che nella fase di preparazione della vettura nuova in consegna, l'incaricato scordi di portare a livello i liquidi.
    Questi vengono lasciati appositamente più bassi dal produttore per evitare trafilamenti durante il trasporto in bisarca, per poi essere rabboccati, appunto, dalla concessionaria.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    Ha detto che ha visto il livello basso e ha fatto rabboccare, a questo punto se è come dite voi non doveva più calare... dopo 7000 km ha dovuto di nuovo aggiungere, quindi c'è una perdita. Come dice davide c'è un massimo che non bisogna oltrepassare; poi quel meccanico che dice che anche lui ha dovuto aggiungere liquido ammette che c'è un problema nel raffreddamento? andiamo bene!!
     
  15. toni_84

    toni_84

    Iscritto:
    1429962157
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Come già detto sono già passato ad agosto a farmi rabboccare il liquido perchè era al minimo...in 7000 km mi sono ritrovato punto e a capo!! Non sò dove possa andare a finire il liquido visto che,da come mi hanno detto,non ci sono perdite;un'altra giustificazione che mi ha detto il meccanico è il fatto che il liquido è in base acquosa e non siliconica e l'acqua potrebbe essere evaporata in caso di ebollizzione.
    In tutte le macchine che ho avuto non ho mai messo particolari liquidi antigelo eppure non ho dovuto rabboccare così spesso; mi viene da pensare a problemi sulla testa...anche se il liquido è bello pulito...boooo!! Odio rimanere con il dubbio!!!!
     
  16. giuliosporti

    giuliosporti

    Iscritto:
    1504598641
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti,

    ho comprato una Leon FR 2.0 TDI 184CV il 15/12/2016. Non so bene all'inizio quale fosse il livello del liquido refrigerante, ma a settembre (03/09/2017) dopo quasi 12000Km, il livello era sceso sotto il minimo senza ricevere dall'auto nessuna segnalazione.
    Il concessionario mi aveva consigliato ai tempi di rabboccarlo con acqua, ma non soddisfatto della risposta avevo comprato comunque il liquido G13 originale Volkswagen ed avevo eseguito il rabbocco fino a più della metà tra i due livelli minimo/massimo.
    A novembre (26/11/2017) mi sono accorto che il livello era risceso di nuovo sul minimo e sembra continuare a scendere.
    Premetto che non ho mai rilevato perdite ne in garage, dove parcheggio l'auto abitualmente la sera, e ne in tutto il vano motore (almeno per quello che riesco a vedere). L'auto non ha problemi di sorta: in partenza e quando esegue lo start/stop si riavvia subito, poi non sembra che ci siano fumate strane.
    Portata oggi (11/12/2017 con 15800Km) in officina per il primo tagliando: il tecnico mi ha rassicurato che è normale, ci possono essere ancora delle bolle nell'impianto e fino a 30000Km potrebbe ancora scendere. Mi ha detto inoltre che il circuito non è semplice e ci sono diversi radiatori per cui si possono essere formate bolle d'aria.
    Secondo Voi mi devo fidare?

    N.B.: Io nel dubbio, non conoscendo SEAT e il gruppo Volkswagen come assistenza e affiddabilità, avevo esteso la garanzia a quattro anni. Quindi se c'è qualcosa ho tempo a rompere, però vorrei evitare i giri in officina.
     
  17. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Stando a quello che scrivi ,non ci sono perdite ,a freddo dopo tante ore il motore si avvia bene,la temperatura acqua nella norma, l'ipotesi di una bolla d'aria può essere ,ma non deve andare avanti all'infinito,chi ti ha consigliato di mettere solo acqua digli pure che è un cxxxxxx,
    Importante il controllo del liquido va fatto a motore freddo e non riempire più del livello massimo, altrimenti quando il liquido si scalda ed aumenta di volume non ha posto per il recupero e viene espulso dalla sicurezza sul tappo.
     
  18. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Toni 84 il liquido è miscelato in percentuale tale che raggiunge l'ebollizione almeno a 120° quindi niente ebollizione e consumi quasi a zero diciamo al massimo un bicchiere ogni 20000 Km altrimenti le bolle che si formano nella testata e nel blocco motore non raffredderebbero,una possibilità di consumo ci potrebbe essere se è stata messa solo acqua in percentuale tale da sconvolgere la giusta miscela normalmente 50-50, 60-40 il 40% è riferito all'acqua meglio se demineralizzata -osmotizzata ecc.ecc.Ovviamente ci sono confezioni già pronte all'uso che non vanno miscelate e confezioni che vanno miscelate.
     

Condividi questa Pagina