Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lexus IS 300 h Model Year 2017

Lexus IS 300 h Model Year 2017 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Salve a tutti.

    Un po per curiosità, un po perché sempre mi sono piaciute e, forse un po per speranza di un possibile ipotetico futuro acquisto, da un po di tempo ho iniziato ad approfondire il discorso Lexus.

    Mi piacciono le auto non troppo alte, ho bisogno delle 4 porte, il budget (sempre ipotetico) non è illimitato, quindi, giocoforza, mi sono concentrato sulla IS.


    Premesso che sia la linea dell’auto, che la filosofia Lexus che il discorso ibrido mi hanno sempre attratto, è da quando sono uscite le specifiche del MY 2017, con il restyling che ho iniziato a giocare di configurazioni e a consultare listini, allestimenti e similari.


    La versione di mio interesse è la Sport, non fosse altro che per il plus delle sospensioni elettroniche.


    Ho però un dubbio fondamentale e qualche domanda.


    Il dubbio è questo: l’allestimento è decisamente completo, con tutto ciò che mi serve o mi piace, con il vantaggio di una caratterizzazione sportiveggiante ma non eccessiva e, come dicevo sopra, delle sospensioni elettroniche, ma, possibile che i sensori di parcheggio non siano disponibili nemmeno tra le opzioni?

    Da un’analisi del catalogo online e delle varie sezioni del sito pare che siano previsti (il Lexus parking System con sensori anteriori e posteriori) di serie solo sulla versione luxury e, invece, non siano previsti nemmeno come optional su tutte le altre versioni, sport inclusa.

    Ho già chiesto lumi attraverso il sito rig, ma ad ora nessuna risposta.

    Qualcuno dei possessori della versione pre restyling saprebbe dirmi se la situazione era la stessa e se magari è riuscito a risolvere, appunto con un intervento after market?

    Mi pare che la versione pre restyling lo stesso non prevedesse questa possibilità per l’allestimento Sport ma che, almeno in quel caso, fosse presente la telecamera posteriore, che già sarebbe qualcosa, ma non ne ho trovato traccia tra le dotazioni consultando sito e brochure on line.


    Sempre ai possessori della versione pre restyling vorrei chiedere qualche lume relativa al sistema multimediale. Il my 2017 monta lo schermo da 10,3” e in ogni caso dovrebbe essere più moderno e versatile del sistema precedentemente fornito, per cui se il vecchio riusciva a fare delle cose dovrebbe riuscirci anche il nuovo; nello specifico: com’è la connettività bluetooth, sia per quello che riguarda le chiamate che lo streaming audio? E volevo sapere se è possibile (sempre nella vecchia versione dato che penso difficilmente siano già in giro le nuove) com’è la riproduzione audio collegando direttamente un iPhone (penso e spero che la IS sia dotata di una connessione USB) sia in termini di qualità (mi stuzzica molto il Mark Levinson) che di navigazione tra le varie cartelle e visualizzazione delle informazioni su brano e simili.


    Per ultimo la cosa più importante, sempre come domanda ai possessori della “vecchia” versione, che in termini meccanici mi sembra quasi identica all’attuale: come va in generale la macchina (Handling, consumi, confort, abitabilità, prestazioni etc.) e se si comporta decentemente sulla neve (ovviamente dotata di adeguate coperture.


    Attualmente guido una Volvo S60 D5 Automatica della quale sono soddisfattissimo. L’ho presa nuova, ormai va per i 13 anni e sto iniziando a guardarmi intorno.

    Fino a 2 anni fa lavoravo in una concessionaria Volvo, ma l’auto l’ho comprata perché convinto e non me ne sono pentito. La mia è una ero 3, quindi senza FAP.

    Ora un po per voglia di cambiare, un po perché la mia percorrenza annua è attorno ai 15.000 km (quindi non proponibile per i moderni diesel), un po perché la 60 (attuale) è in fase di run out e per la nuova se ne parlerà fra un annetto abbondante, un po perché molto attratto da Lexus e dall’ibrido ho individuato nella IS una delle (pochissime) valide alternative alla mia amata svedesona e quindi sono nella fase di raccolta informazioni, in attesa, ovviamente, di andarla a vedere dal vivo e magari anche provarla per bene.


    Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondere.
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
  3. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
  4. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Bellissima macchina, ho avuto la fortuna di viaggiarci qualche settimana fa, anche se era solo un taxi quindi una ventina di minuti, ma mi ha fatto una ottima impressione (anche alla consorte che era con me)
     
  5. shahmat

    shahmat

    Iscritto:
    1431006383
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    6
    Buongiorno!
    Ti rispondo da possessore di Lexus, possiedo la RX 450h ma 2 anni fa al momento dell'acquisto ero stato attratto proprio dalla IS in allestimento f-sport quindi posso rispondere a qualcuna delle tue domande anche perchè ero riuscito ad averla in prova per una giornata intera. Innanzitutto ottima scelta per l'allestimento f sport, il plus delle sospensioni elettroniche non è cosa da poco: comfort eccezionale se settate su standard (il pavè quasi non si sente) e bella piantata in sport+
    Per quanto riguarda i sensori anche le versione pre restyling aveva questo "problema" però la telecamera posteriore di cui è sicuramente dotata è sufficiente nonchè miglior dei sensori perchè ti fa capire realmente la distanza dagli ostacoli, certo non c'è sull'anteriore però una volta fatto l'occhio non dovresti avere problemi...io sulla mia RX i sensori li ho praticamente sempre spenti anche perchè non sono particolarmente reattivi. La connettività bluetooth è molto buona, si collega in pochi secondi e la qualità delle chiamate in vivavoce è ottima sia per chi parla che per chi riceve. Se sei un audiofilo consiglio il marklevinson, la mia rx ne è dotata ed è davvero eccezionale (non posso però fare un confronto con l'impianto standard) e se il dispositivo ipod o iphone che sia lo colleghi tramite usb la qualità del suono è superiore rispetto allo streaming bluetooth. La navigazione tra le cartelle riprende quella di phone però il fatto di non avere un rotore stile audi o bmw rende MOLTO lunga la ricerca qualora si voglia far partire un brano in particolare, meglio farlo direttamente da iphone.
    L'handling era molto buono proprio grazie alle sospensione elettroniche e i consumi per essere un 2.5 benzina fantastici, certo va saputa guidare soprattutto in città cioè non bisogna ostinarsi a farla andare sempre in elettrico comunque restare su medie di 14/16 km/l non è difficile.
    Per quanto riguarda l'abitabilità dipende dalle tue esigenze, per le mie un po' piccolo il baule ma comunque nella media delle sue concorrenti perchè il pacco batterie non ha rubato spazio come accade invece su gs e ls che hanno un baule piccolissimo.
    Il capitolo prestazioni è l'unica nota "negativa": le prestazioni sono più che sufficienti e il cambio e-cvt vedrai che comunque invoglia andare in souplesse, non piano ma cmq non invoglia a una guida troppo sportiva; quanto a prestazioni pure il telaio e lo sterzo meriterebbero secondo me qualche cavallo in più così come li meriterebbe anche la NX, la mia RX ha molta più spinta e ripresa anche se abbastanza inutili visto il tipo di macchina.
    Concludo consigliandoti l'acquisto per l'eccezionale rapporto qualità/prezzo, l'originalità dell'estetica ma soprattutto per l'affidabilità del marchio; le tedesche ormai quant ad affidabilità lasciano molto a desiderare e te lo dico da ex possessore audi e bmw
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    La telecamera dovrebbe proprio averla considerando che è disponibile anche in modelli molto più economici del gruppo (Toyota)...

    Mentre prometterebbero molto bene le dimensioni del nuovo infotainment le quali farebbero pensare alla soluzione espressamente impiegata su Lexus (nx esclusa al momento-) e non sulle più proletarie Toyota dove fra l'altro proprio in tale comparto trova uno degli aspetti meno competitivi vs la migliore concorrenza...


    Per il resto certamente molto meglio rivolgersi qui -->
    http://www.hybrid-synergy.eu/index.php
     
  7. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Per prima cosa grazie delle risposte. Intanto qualche dubbio me lo sono tolto. Pare che il navigatore offra di default anche la telecamera posteriore, come si desume da qualche video su YouTube e come affermano shahmat e XPerience74.
    Poi mi hanno risposto da Lexus Italia:

    "Nella gamma degli accessori ufficiali Lexus per il modello IS Hybrid MY17, trova i sensori di parcheggio posteriori di ultima generazione, installabili su tutte le versioni ad eccezione dell’allestimento Luxury, con un costo da listino di 450€ (IVA inclusa). Questo accessorio rappresenta un ulteriore opportunità per completare le caratteristiche e gli equipaggiamenti esclusivi della IS Hybrid MY17."

    Quindi pare proprio che il dubbio sia risolto.
    Come dicevo vengo da 13 anni (anche lavorativi) di Volvo, quindi ho sviluppato una certa idiosincrasia per le tedesche. L'eventuale acquisto non sarà imminente, per cui ho tutto il tempo di rifletterci per bene. Diciamo che di Volvo sono innamorato, ma una S/V60, anche se in fase di Run Out e anche considerando tutti gli sconti possibili e ammissibili (sono rimasto in ottimi rapporti con i miei ex datori di lavoro e la manutenzione la pago praticamente al costo) mi verrebbe a costare diverse migliaia di euro in più rispetto alla IS a parità di allestimento, senza contare il fatto che non si tratterebbe di una ibrida. A Ginevra dovrebbe essere presentata la nuova Serie 60 di Volvo in versione pressoché definitiva e a quel punto avrò un quadro più completo, ma visti i prezzi delle Serie 90 mi sa che il differenziale di prezzo a favore della IS rimarrà sostanzioso, senza considerare la voglia di cambiare un po aria.
    Diciamo che alla fine della giostra la differenza la farà la manutenzione. In Volvo (almeno nella Concessionaria dove lavoravo) sono ancora uno di casa, mentre in Lexus sarei uno dei tanti, senza considerare il fatto che la Concessionaria (e officina) più vicina si trova a 40 Km. Comunque nulla che non si possa risolvere con un bel contratto di manutenzione programmata, senza considerare il servizio di Pick up and Delivery, che però non saprei se è compreso per l'acquisto di una IS.
     
  8. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    io sono fanboy di Toyota/Lexus e possiedo due ibride Toyota con tantissima sodisfazzione...se mai dovrei scielgere una marca europea, per me la unica che trovo interessante è proprio la VOLVO dopo la chiusura di SAAB e la quasi chiusura di Lancia (con un modesto modello)

    la iS ho provato due anni fa e quasi stavo per prenderlo (usato)....ma economicamente non era al altezza. ora mi sono un po calmato, la prossima (se non vinco in lotteria) sarà la nuova Prius4

    comunque la Lexus iS è un spettacolo !
     
  9. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Sono andato a vedere questa vettura, quella disponibile per la prova era giù con la batteria da 12v e quindi ho avuto l'opportunità di vedere come si avvia con l'avviatore.
    Sorpresa delle sorprese, ed è rarissimo nel assordante era delle DI, il motore parte per generare un pò di energia, lo fà (e si sente) in un secondo nei primi giri con l'iniezione diretta, poi passa a quella indiretta diventando SILEZIOSISSIMO!!! Dopo una trentina di secondi s'è spenta. Se vai a sentire un BMW a benzina sembra che ti stà per scoppiare in faccia il VANOS anche se il Tichettare viene dall'inezione diretta.
    Per la guida, una favola, ma all'inizio viaggando a bassa velocità(20-30kmh), si sente come dei micro impulsi poi accelerando spariscono. forse dovuti alla batteria di trazione bassa, infatti ho provato a ricreare la situazione e non si sono più verificati.
    Ho preferito la seduta sui sedili Manuali perchè più bassa, che su quelli con regolazione elettrica.
    Gran bel ferro
     
  10. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    ..... E comunque l'ho presa, gran bel mezzo.
    Bisogna stare attenti alla velocità, decolla e non ti accorgi.
     
    A paulein118 e XPerience74 piace questo messaggio.
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Qualche proprietario di IS (pre-restyling) diceva che solo dopo i 140 km/h circa si incomincia a rendersi conto della effettiva velocità!
     
  12. Zio_Luca

    Zio_Luca

    Iscritto:
    1474917754
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    2
    Ma davvero non ci sono i sensori? No perchè sono in trattativa per prenderla e lo davo per scontato !!
    Ci sono sulla mia IS 220d del 2007 !!

    Comunque volevo sapere anch'io come va sulla neve, per me che faccio 70000km l'anno di cui parte in Montagna, tornanti fino a 700slm di altezza, su e giù tra Slovenia e Croazia.....ok metterei le gomme da neve ma la sicurezza di una trazione integrale, vuoi mettere?

    So che c'è il tasto "Snow", mi sono informato e non solo riduce la spinta dell'accelerazione evitando lo slittamento (praticamente è come partire in 2a marcia). Mi ha detto che sensibilizza tutti i sistemi di controllo della trazione per evitare le sbandate.
    Il problema restano le salite, con pendenza sopra il 10% come nel mio caso per uscire di casa.

    Sono andato a vedere in alternativa un Qashqai.
    No le audi non mi piacciono, sento che sono troppo "fragili" soprattutto con problemi di elettronica. Peccato perchè la A4 quattro ma anche la A3 sarebbero state perfette: stabili, trazione integrale, buon bagagliaio, ecc... Però fanno solo diesel o benzina.

    Direte che sono matto a prendere IS Sport benzina/hybrida con 70-80000km l'anno. Già, ma la mia IS 220d adesso fa gli 8 L/100km. So le benzina/hybrida consuma meno!

    Qashqai avrebbe tutto, buon bagagliaio, sistema di trazione 2wd-auto-4wd, è leggero, ottimi consumi. Però solo Diesel. E io purtroppo ho sempre avuto Diesel ma attorno ai 100000km ho SEMPRE avuto problemi con il Fap.

    Ecco perchè Lexus IS mi sembrava la scelta migliore. Benzina/Hybrida con consumi contenuti, ottima in autostrata per comfort (facendo anche 400km al giorno fa la differenza penso rispetto al Qashqai), ottimo bagagliaio con da 450 L, che tra l'altro finalmente si possono abbassare i sedili e aumenta.

    Però no dai, come non ci sono i sensori di parcheggio?
    Ma se volevo prendere questa e li ha....
    https://www.avto.net/Ads/details.asp?id=13061175&display=Lexus IS 300h
     
  13. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Anche la peculiarità in accelerazione, questo su Normal, ricevi più spinta alzando leggermente il piede, mi capita delle volte che arrivando alla velocità voluta, alzi il piede per smorzare il tiro, ma lei continua a tirare. Non riesco a trovare il perchè la gente si lamenti di questo eCVT, puoi tenere il motore "sonoricamente" a livelli ragionevoli ed avere un ottima ripresa.
    Su e giù dai passi, ok a essere pignoli senti il motore che gira, Su Sport vedi che sta sui 3000giri, ma sale che è un piacere, senza quella tipica ricerca delle marce.
    Nella Discese poi, basta un colpetto alla leva per ridurre il rapporto e và in semimanuale Dx. in questo modo ricollega il motore che assiste nel mantenere la velocità utilizzando il freno motore, molto efficace dato che non c'è il convertitore di coppia. E una volta sul piano, tieni premuto la leva per inserire le marce e torna in automatico Non ho provato il Cruise in discesa.
    Anche la freneta quando passa da rigenerativa a Fisica bisogna farci l'abitudine, ma e ben gestibile. Più che una frenata era una staccata, cose da evitare sulle ibride.
    Anche per i consumi pensavo peggio, ma si stà ben sotto i 6l100km. Passare da una vettura che con50€ faceva 250km andando piano a una che ne fà più di 500 divertendoti.
    Le sospensioni in linea retta sono morbidi, ma in curva la macchina a piantata a terra, sicuramente le barre antirollio sono generose. Anche qui non mi aspettavo tali prestazioni girando su delle 205.
    Ora si fà il test tenuta batteria 12v, Avviatore acquitato e si parte per la trasferta. Spero che parta al mio rientro :emoji_laughing::emoji_laughing:
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2018
    A XPerience74 piace questo elemento.
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    I sensori li monterebbero in concessionaria...

    Circa poi la marcia su neve l ibrido Toyota va mediamente molto bene proprio per via delle sue caratteristiche in termini tanto di erogazione (grazie alla "dolcezza" del e-cvt), quanto alla buona distribuzione dei pesi...
    Certo, una trazione integrale rimane altra cosa...

    Certo è che per il tuo chilometraggio tipo farebbe pensare a soluzioni a gasolio ed in genere te la potresti cavare con molto meno ma se IS rientra negli standard richiesti allora molto bene essendo un prodotto di un certo livello rimaendo (relativamente) economico nella gestione a lungo periodo (vedi consumi ma soprattutto affidabilità unitamente a ridotta manutenzione).
     
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Gran mezzo si conferma questa IS!

    Chissà i nuovi 2.0 e 2.5 (il primo già individuato come il più efficiente al mondo in variante "liscia")...
     

Condividi questa Pagina