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Leon 1.4 fr vs Golf 1.5 + perché Seat italia non importa il 1.8 tsi???

Leon 1.4 fr vs Golf 1.5 + perché Seat italia non importa il 1.8 tsi??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Black Imp

    Black Imp

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    Ciao a tutti,
    devo comprare l'auto a breve. Ho avuto negli ultimi 14 anni una leon top sport 20 vt con un 1.8 da 180 cv. Comprerei volentieri la nuova versione con il 1.8 tsi che rispetto a quello che avevo consuma meno - oggi vorrei un'auto che mi permetta di raggiungere almeno i 14 con un litro quando sto con il piede leggero - e ha più coppia: purtroppo per decisione secondo me molto ottusa dell'importatore quella versione non è più importata: in Italia chi vuole una leon sportiva BENZINA o prende la cupra da 300 cv, che per me è immantenibile e non so quanti altri in Italia sono disposti a prendere una leon da 300cv, o la 1.4 da 150 cv con un motore che è nato solo per risparmiare non per essere brillante. Il 1.8 è perfetto, robusto, non ha menate di cilindri on demand che magari determinano sbilanciamenti o usure anomale delle parti del motore, ha coppia su un ampio intervallo di giri e ha un numero di cavalli mantenibile.
    Posto di rassegnarmi al nuovo trend di molte marche e di non cercare altro o di comprare la leon da 180 fuori Italia, sto valutando se dirigermi sulla leon fr 1.4 150 o sulla nuova golf 1.5 150. L'idea di avere un motore un filo più grande a parità di potenza mi piace. La linea della golf mi piace di più della leon... quello che non mi piace è che la Golf 1. pesa di più e in accelerazione è un filo più lenta 2. l'assetto della golf pare più morbido - non cerco il comfort quanto un assetto un po' reattivo - 3. il prezzo finale della golf con qualche accessorio mi sembra decisamente troppo alto.
    Ho letto varie recensioni del nuovo 1.5. Qualcuno dice che ha problemi di pescaggio della benzina a bassi giri, qualcuno che è più brillante del vecchio 1.4, qualcuno che il 1.5 sale tranquillamente di giri, qualcuno che è persino noioso ad alti giri - rivista tedesca! - .
    Morale: chi ha la leon 1.4 fr 150cv come si trova? Vale la pena secondo voi spendere di più per una golf?
    Quel motore 1.4 dà la sensazione di essere piccolo e poco reattivo?
    Lo sterzo vi sembra poco sensibile?
    Ah e soprattutto: non capisco che sospensioni posteriori abbia la fr 1.4. ha le multilink?
     
    Ultima modifica: 16 Marzo 2017
  2. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

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    Ciao, ma la nuova Civic con il 1.5 vtec da 180 cv? Come la vedi ?
     
  3. topomillo

    topomillo

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    scrivi a #seatitalia
    tanto prima di tutto non ti rispondono.. e secondo la LEON NON DEVE DAR FASTIDIO ALLE VENDITE DI GOLF....

    quando scrivi chiedi anche come mai il modello piu ricercato più venduto della leon 5f 2013, la 2.0 tdi 150 cv fr non è più a listino, SOLO IN ITalia.... chiedilo
     
  4. Black Imp

    Black Imp

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    si io ho chiesto a Seat internazionale perché non vendono in Italia la 180cv benzina e hanno passato la domanda a Seat italia e questi non hanno fatto altro che dirmi che gli spiace ma non lo importano. Fine. Mi fan passare la voglia proprio.

    La Civic? ma il 180cv c'è in Italia? Adesso controllo.

    Potrebbe essere una soluzione interessante solo che i motori che hanno PIU' di 100-110cv / litro rendono molto di quelli che hanno 100 cv/litro però tu paghi lo stesso il bollo per quei cavalli teorici massimi.

    Mi spiego: il 1.8tsi 180cv rende sicuramente di più di un 1.5 180cv, così come il 190cv del 2.0Litri Audi rende di più dei 1.6 205cv che usano le francesi.

    Comunque visto la mancanza di alternativa può essere una idea. Grazie
     
  5. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

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    Sì è vero, la coppia di un motore è un valore importante anche per il piacere di guida, in genere va di pari passo con la cilindrata ma è sempre meglio non darlo per scontato. Ciao!
     
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  6. gringoxx

    gringoxx

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    Mi sa che ha ragione topomillo. L'ottusa visione di Seat Italia è in realtà probabilmente un'imposizione di vw group Italia di privilegiare alcuni brand rispetto al altri, in questo caso una più remunerativa golf.
    Fino a 2 anni fa succedeva anche con Skoda a discapito di Seat, dove per la prima venivano importati tutti i motori e abbinamenti coi cambi disponibili. Ora anche per Skoda ci sono diverse limitazioni dell'importatore.

    Se volessi quella Leon 1.8 me ne fregherei altamente di Seat Italia e cercherei un salonista che tratta l'importazione
     
  7. pikkoz

    pikkoz

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    La Golf 1.4 ha il multilink a partire da 125cv la Leon lo monta su modelli oltre i 150cv questo spiega differenti masse e prestazioni.
    Io ho provato sia la Leon 1.8 sia 1.4 ACT manuale, e sinceramente tutta questa differenza in citta' a bassi e medi regimi non l'ho vista , il 1.8 ha di suo la cilindrata ,il 1.4 una turbina piu' piccola a inerzia inferiore, le cose cambiano guando si preme a fondo l'accelleratore, oltre i 4500 giri dove il 1.8 mantiene il tiro il 1.4 invece incomincia a perdere coppia .

    Riguardo al sistema ACT leggiti bene come funziona, non ci sono ne' sbilanciamenti ne' risibili usure, al massimo a lungo termine una pulizia diversa degli iniettori e valvole (ma non e' che due cilindri si sporcano di piu' per compensare gli altri visto il sistema ACT viene usato a bassi carichi) mia moglie nella guida manco sapeva del ACT. Inoltre ha consumi interessanti :
    Tratto autostradale francese con cruise a 130km/h ,3 soste e consumo verificato da rabbocco carburante tappo-tappo

    Sebbene mi piaceva piu' la linea della Leon rispetto alla golf ho deciso quest'ultima principalmente al comportamento dei concessionari Seat in zona, che si ostinavano a dire che Leon 1.4 non era disponibile con il DSG quando era disponibile e da configuratore da un mese.
    Poi c'era il discorso interni dove la golf e' piaciuta molto di piu' e il discovery pro era tutta un altra cosa. e per ultimo la versione GT della golf usciva di serie usciva con radar anticollisione e DCC che comportava sconti assicurativi da me.

    In parte oggi con il restyiling la situazione sembra migliorata .

    Poi riguardo la coppia capisco, ho venduto la Golf perche' mi mancava la coppia de diesel ,volevo farmi qualcosa di piu' sportivo e perche' non mi piaceva la mappatura del DSG.
     
  8. Black Imp

    Black Imp

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    Grigoxx: sono d'accordissimo sul tuo suggerimento ma non ho capito a chi rivolgermi. Ho visto su internet uno che importa parallelamente auto ma sono tutte auto sportive molto costose. Se hai suggerimenti di nomi o di cosa cercare su google e me li dai anche in privato ti sono molto grato. Per le scelte di Seat Italia credo dipenda tutto dall'unico importatore VW che sta a verona: la non concorrenza credo sia alla base, cioè già in produzione. In fase di importazione credo solo che l'importatore voglia evitare di rischiare di avere dell'invenduto, limitando i modelli. Il problema è che ha fatto delle scelte discutibili anche dal suo punto di vista e irritanti. Onestamente il desiderio di sbattermi per andarmi a prendere una seat all'estero anche solo per poi fare pagare all'importatore la garanzia mi viene. Se decidi di importare una linea sportiva di una macchina non ha senso che non importi il motore più consono a quella linea che è un motore a benzina di media potenza. Se non tieni poi conto delle leggi nazionali e della tassazione e pensi di vendere più auto a benzina non di pregio a 300 cv che a 180cv forse stai sbagliando. Mah

    Pikkoz: grazie per le info. Come differenze effettivamente mi dici cose che intuivo e "temevo", nel senso che la sicurezza di trovarmi in 6a con il 1.8 in autostrada e poter riprendere in poco tempo senza dover scalare non è cosa da poco anche come piacere.
    Speravo che almeno la FR 150cv avesse i multi link... questo mi fa rivalutare molto la scelta :(

    Per l'act ho visto qualche video tra cui questo:


    quello che si vede è che - i termini meccanici non li conosco - hai un perno che entra in una incisione dell'albero a camme a spirale e lo fa spostare. Questo intendo per usura.

    Per lo sbilanciamento: il motore è progettato con i contrappesi per ricevere dopo una rotazione di un tot angolo una spinta anche da uno dei pistoni centrali. Se li spegni cambi gli angoli e quindi... mmh dovrei ragionarci. Forse è così geniale che il bilanciamento rimane. Tuttavia il meccanismo di spostamento dell'albero con quei mini perni, a vederlo mi dà i brividi. Se se ne rompe uno non oso immaginare cosa possa succedere.

    Anche a me la Golf come interni piace di più e tutto sommato il muso nuovo non mi dispiace anche se io come linee generali preferisco quelle un po' tondeggianti come una Giulietta o una Mazda 3 o anche una DS4. E soprattutto, sembrerà una cazzata, ma la pedaliera mi sembra messa meglio e un punta tacco lo fai. Con la leon paradossalmente no, pur essendo più sportiva. Mi sono accorto di che differenza fa poterlo usare quando mi hanno dato una skoda con un piccolo 1.2L come auto di cortesia. Mai divertito tanto perché aveva i pedali vicini ed era facilissimo usare queste tecniche :D

    Io preferisco i benzina anche per questioni psicologiche etiche mie: si inquina comunque però il diesel putroppo fa più danni e se posso evitarlo lo evito. Su mezzi più pesanti credo che sia insostituibile invece.
    Posso chiederti su che mezzo sei andato a parare?

    Come tenuta di strada e sportività in generale ti pare che tra golf e leon ci siano differenze? o sono due auto da passeggio entrambe e basta?
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2017
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  9. pikkoz

    pikkoz

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    Ero intenzionato ad una serie 3 ma poi quando ho visto una serie 430d Msport con PPK gia' installato non ho potuto resistere .

    Ben distante da essere una sportiva ,almeno adesso guardandola parcheggiata mi piace molto di piu' della golf che l'ho trovata esteticamente noiosa anche con i fari xeno che le cambiano il frontale(con il restyling e' migliorata) .

    Grosse differenze tra leon e golf non ne ho trovate, hanno ambendue un buon appoggio in curva rimanendo sempre prevedibili , molto neutre, anche in curve e strette veloci , mia moglie si e' stupita del senso di sicurezza e i limiti piu' alti, (comunque la leon me l hanno in tutto lasciata poco meno di 6 ore non e' che mi sono messo a guiderla al limite) .

    Riguardo alla sportivita' dipende da cosa uno cerca , ci sono persone che preferiscono vetture con assetto granitico, c'e' chi guarda ai cavalli, etc il mio parere personale e' multilink o no , cambiati gli ammortizzatori (e molle se si preferisce un assetto piu' rigido) mediocri di serie e codificando il differenziale elettronico tramite vag com (ho messo gli stessi settaggi della gti) ci si puo' divertire .

    Infine quello che consiglio e' di provare ambedue i motori perche' a parita' di cilindrata e potenze su carta, l'erogazione dei motori negli ultimi anni e' (purtroppo) molto cambiata .
     

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    Ultima modifica: 18 Marzo 2017
  10. Black Imp

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    Bella non c'è che dire. Purtroppo per l'uso che faccio io della macchina il segmento C è quello più sensato e non potrei giustificare la spesa di una macchina del genere.
    La trazione posteriore è già di per sé divertente da guidare.

    Per me se si parla di guida sportiva in strada si intende avere qualche cavallo in più del normale e avere un assetto e un impianto frenante che permettono di fare qualche manovra più tecnica a velocità maggiori senza rischiare. Già il fatto che non ci sia più il freno a mano su questi modelli mi mette di cattivo umore ma non vado a 200 in mezzo alle persone a fare derapate col freno a mano. È una tecnica che una volta all'anno mi piace usare e all'occorrenza su uno sterrato per viaggiare un po' più forte magari potrebbe servire.

    La golf la prenderei in versione sport con il pacchetto R line che credo abbia sospensioni più rigide. sicuramente sarei ben felice di avere qualche cavallo in più. ho guardato anche gti da 220cv - quelle nuove sono da 245 - usate con pochissimi km. si trovano a prezzi abbordabilissimi ma quando ho letto i consumi su [edit] spritmonitor mi è passata la voglia. ho già avuto una macchina che faceva di media i 10 con un litro e ho rinunciato ad un sacco di viaggetti per l'ansia dei consumi. con 220cv in strada non puoi mai sfruttare il motore che senti soffrire a bassi regimi e se la porti in pista magari ti diverti ma non hai un assetto veramente adatto.
    Ci vorrebbe una via di mezzo come quel 1.8 180cv che non vogliono importare.

    Per es. un'auto che penso mi avrebbe divertito un sacco rinunciando ancora di più allo spazio ma rimanendo su costi di mantenimento per me sopportabili è la fiesta st del 2018. quella è sportiva come intendo. purtroppo mi serve adesso ed è un po' troppo piccolina.

    Scusa la riprogrammazione del differenziale elettronico l'hai fatta tu o l'hai portata da qualcuno? in che modo sono diversi i settaggi della gti?

    Una serie 3 benzina mi piacerebbe di sicuro. Se una 3 volumi per me avesse senso farei anche uno sforzo e la prenderei.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2017
  11. pikkoz

    pikkoz

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    Lo XDS+ (che non e' altro che una funzione aggiuntiva della centralina abs) si setta via odb2 con un normale cavo vag com con annesso software che si trova su ebay/amazon a partire dai circa 10 euro ha 4+1 settaggi : standard,basso,medio,forte (sono traduzioni) le golf da GTI in su l'hanno settato in forte, questo comporta teoricamente un consumo lievemente maggiore dei dischi anteriori (che correggono se serve) .Una highline/r-line e' settato su standard.

    L'assetto della highline/r-line con le molle irrigidite e piu' corte offre un compromesso molto efficace tra e sportivita' e comfort , quello che consiglio semmai di cambiare sono gli ammortizzatori standard, che non sono nulla di speciale per non dire mediocri ,chi li ha cambiati con bilstein o koni, non si e' che trovato bene .

    Riguardo al freno a mano de gvstibvs, io sono talmente assufatto da quello della golf che di tanto in tanto parto con il freno a mano tirato senza accorgemente, meno male che l' auto me lo dice.
     
  12. Black Imp

    Black Imp

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    Grazie se la prendo faccio come suggerisci
     

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