Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Legittima Difesa

Legittima Difesa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    ovviamente senza alcun spirito polemico ma proprio ora ho saputo che Siciniano (?) pensionato che aveva ucciso un ladro entrato nella sua proprietà è stato dal GIP prosciolto dall'accusa e gli è stata restituita l'arma con cui aveva sparato. Tempo fa avevo aperto un topic in cui avevo esaminato gli ultimi casi del genere che avevano sollevato la questione se la legge che abbiamo ora soddisfaceva le esigenze sociali , ed avevo visto che nella stragrande maggioranza dei casi l'imputato era stato prosciolto senza alcuni rinvio a giudizio, questo ultimo caso mi convince ancora di più che non è la legittima difesa a dover essere riformata ma ad esempio deve essere rivista , soprattutto nella pena, la violazione di domicilio ed altri reati ritenuti minoro ma che in realtà foraggiano le attività criminali.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Una buona notizia. Meno male.
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    meno male....ma non é una rondine che fa primavera. Resto della idea che le leggi vadano entrambe riviste, quella sulla legittima difesa e quella sulle pene.
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    Sai che non ti ho capito?
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    io se vuoi ti riporto tutti i casi che avevo analizzato e vedrai che in realtà il proscioglimento dell'imputato dall'accusa riconoscendogli la legittima difesa è quasi la prassi, non so quindi per te quale sarebbe la primavere che auspichi :)
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    che la legittima difesa come l'abbiamo ora, rimodulata anche con l'introduzione della difesa putativa, a mio avviso risponde alle esigenze sociali, resta però a monte il fenomeno delle violazioni di domicilio e queste secondo me si combattono con altri mezzi rispetto al ritoccare la legittima difesa, ad esempio rendendo più severo il reato di violazione di domicilio.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Bisognerebbe anche che fosse stabilito chiaramente che chi viola intenzionalmente una proprietà privata deve perdere qualsiasi diritto a chiedere risarcimenti o a denunciare il proprietario per qualsiasi danno possa subire durante l'intrusione, dalla caduta in mezzo alle ortiche, al morso del pitbull, alla scarica di pallettoni nelle chiappe. A stabilire se c'è stato eccesso di difesa o sopravvalutazione del pericolo ci sta che sia un giudice (preferibilmente con la testa sul collo), ma il ladro è ladro e ha torto a prescindere.
     
    A ?angelo0, Paoazzo e drusus piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    questo si legherebbe alla revisione che dicevo della violazione di domicilio, perchè secondo me la strada preferibile, e che tutti dovrebbero auspicare, è che nella propria proprietà si deve vivere in pace senza alcuna paura e a questo ci si arriva scoraggiando i malintenzionati a commettere il reato.
     
    A Maxago2 piace questo elemento.
  9. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    Per una volta su questo argomento sono d'accordo con te, anche se bisognerebbe stravolgere proprio tutto. Però secondo me si potrebbe iniziare da un primo passo, e cioè rendere severissime le pene per la reiterazione dei reati, se sbagli una volta ti perdono, alla seconda ti faccio assaggiare la medicina sul serio, alla terza nessuna pietà, e poi costruire nuove carceri, depenalizzare perché mancano i posti è veramente l'apoteosi dell'idiozia
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    anche io sono dell dea che la recidività debba essere punita più severamente, ma soprattutto una pena quando è stata inflitta deve essere scontata da cima a fondo, purtroppo poi invece spesso nel tempo viene di molto diluita
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    ...soprattutto quando la metà degli "ospiti" è di importazione. In più, aggiungerei un po' di metodo Joe Arpaio per i cosiddetti microreati, che sono micro solo per gli intellettuali chic che fanno finta di litigare nei talk show, ma per chi li subisce sono macro e anche di più......
     
    A bumper morgan piace questo elemento.
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    questo è un esempio, oltretutto questo ha scelto anche il rito abbreviato. Per questo io certe volte mi infervoro quando ci si fissa a discutere della custodia cautelare in attesa di giudizio mentre secondo me il vero problema sta successivamente ad un sentenza , quando tra una cosa e l'altra una pena che probabilmente già di per se nei vari gradi di giudizio era stata ridotta si riduce ancora di più per via della buona condotta e altre istituzioni che io non condivido
     
  14. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.887
    Piaciuto:
    1.247
    Speriamo che lo capisce il resto d'Europa, che nuota piu o meno alla stessa maniera.
     
  15. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305

Condividi questa Pagina