Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Legge omicidio stradale: ecco l'inghippo

Legge omicidio stradale: ecco l'inghippo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MAINEM

    MAINEM

    Iscritto:
    1260179396
    Messaggi:
    674
    Piaciuto:
    12
    Sull'ultimo 4R c'è la lettera di un povero automobilista che fa esperienza delle cavolate scritte nella legge omicidio stradale, come aveva ben evidenziato la stessa 4R.
    Anch'io all'uscita della legge avevo pensato che fosse ora di mandare in galera quelli che uccidono da drogati o ubriachi: ma invece viene fuori che ora ti possono ritirare la patente anche per 5 anni se malauguratamente hai un incidente anche lieve da sobrio ma il malcapitato ha più di 40 gg di prognosi che mi pare al giorno d'oggi è molto probabile, anche ammesso che qualcuno non ci marci sopra.
    Solita legge all'italiana!
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295
    Gia':
    " questi " sarebbe meglio se li pagassimo affinche' non facessero niente.
    Fare leggi per fare vedere che ci si e' guadagnato lo stipendio, e' deleterio.
     
  3. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Un mesetto fa mia moglie ha tamponato leggermente un furgone con 7-8 persone dentro. Il tamponamento è stato lievissimo tant'è che si è piegato solo la targa ma non ci sono stati altri danni alla sua auto e al furgone (non avevano fatto nemmeno il CID).
    Tempo due giorni e si fanno vivi il conducente e l'assistente (è un furgone che portava dei bimbi disabili) con tanto di certificato fatto dal pronto soccorso con, non ricordo bene, 14 o 20 giorni di prognosi per il colpo di frusta: insomma il solito modo per fregare soldi alle assicurazioni...
    Il bello in un tutto ciò è che mia moglie che ha il collo con due vertebre rotte e ricostruite con il titanio non ha avuto neanche un leggero indolenzimento: niente di niente.
    Del resto vedendo il danno alla nostra auto era davvero difficile pensare che qualcuno potesse avere un danno fisico "certificato" (visibile dalla radiografie, almeno così dicono i medici del pronto soccorso).
    Il bello di tutto ciò è che 3 anni fa, quando mia moglie si era rotto davvero il collo, lo stesso pronto soccorso non l'ha visto ed ha scritto la stessa diagnosi (distorsione cervicale: 21 giorni di prognosi e visita di controllo dopo 7 giorni, quando un radiologo sveglio, ha visto la rottura delle due vertebre)!
    L'ho sempre detto che questa legge è uno schifo all'ennessima potenza e quelli dell'ASAPS dovrebbero vergognarsi per averla applaudita.

    A quando il carcere o il licenziamento per medici che certificano l'incertificabile?

    Ciao.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295
    Sempre tardi :evil:
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    E' il mio terrore...
    Senza contare che si viene subito indagati (e sospesa la patente) anche in caso le responsabilita non ancora accertate.
     
  6. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Quelli ce li mettiamo noi: sono pronto a scommettere che i milioni di automobilisti non tireranno un calcio al sedere "virtuale" a quelli che hanno approvato una schifezza del genere.

    Ciao.
     
  7. Nick_Name

    Nick_Name

    Iscritto:
    1423412539
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    22
    Ho letto la lettera e sono rimasto senza parole.

    La norma sull'omicidio stradale è un abominio, del quale penso che la Corte costituzionale farà piazza pulita, perché il criterio di imputazione della responsabilità in materia penale non può essere oggettivo.

    La norma sulle lesioni stradali è altrettanto demente e anche più insidiosa, perché rispetta formalmente i criteri di attribuzione della responsabilità, ma prevede sanzioni sproporzionate (5 anni di sospensione della patente possono voler dire ldistruggere una vita, e rispetto a una spalla, un piede, un polso fratturati sono un'enormità. Soprattutto se si tratta di un errore commesso da chi ha avuto fino a quel punto un comportamento irreprensibile).

    Per una volta, sarebbe il caso di pensare seriamente a un referendum (invece di proporre quesiti su questioni estremamente tecniche e spesso difficilmente comprensibili).
     
  8. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    L'ho sempre detto che una legge che limita così tanto la libertà delle persone non può non prendere in considerazione il fatto che un incidente possa essere solo un incidente.
    E' molti non si rendono conto cosa possa voler dire non poter guidare anche solo per qualche mese.

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina