Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Le maniglie incassate nelle porte posteriori sono tamarre? Sì.

Le maniglie incassate nelle porte posteriori sono tamarre? Sì. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Prendo spunto dall'ultima versione della Civic, che è tornata sulla Terra rimettendo le maniglie dove devono stare e ha tolto la strumentazione su due piani tipo astronave spaziale, cose che facevano male agli occhi solo a vederle.
    Audi, BMW, Mercedes hanno forse mai usato le maniglie incassate nelle porte posteriori? No.
    Lo stesso per Fiat, Ford, Hyundai, Kia, Opel, Mazda, Peugeot, Mini, Seat, Suzuki, Skoda. Si vede che il buon gusto non abita dappertutto. A me piaceva la Clio, ma da quando ha messo le maniglie incassate dietro non riesco più a guardarla. Mi fa male al cuore.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Anche a me non piacciono per niente, fin dai tempi dell'Alfa 156.... Tra le maniglie "strane" mi piace solo la soluzione Tesla, molto scenografica.
     
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.900
    Di quello che fanno Audi, BMW, Mercedes non me ne frega un piffero.
    20 anni fa avevo una fiat coupe ed ancora oggi mi piace, maniglie comprese. Probabilmente non ho il senso del "bello".
    De gustibus non disputandum est, ma se sollevi la questione "a me mi" piacciono anche se è l'ultima cosa che considero nella scelta di un auto.
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Neanche a me piacciono....
    Visivamente sembrano delle berline a 3 porte troppo lunghe...
    Poi dipende sempre dalle dimensioni dell'auto....ma in genere non le gradisco.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Ma farle normali che infili la mano e tiri, pare così brutto?
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  6. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    io aprendo la portiera di una lancia y con la mano sbagliata ci stavo lasciando due falangi sulla maniglia incassata, é demenziale
     
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.900
    Che siano poco pratiche è una sacrosanta verità.
    La discussione è invece partita da un giudizio puramente estetico, anzi da una sentenza di condanna, di questa scelta stilistica, che tra l'altro è il cavallo di battaglia di alcune produzioni Italiane tra le più riuscite degli ultimi anni (naturalmente non tutte quelle che adottano questa soluzione).
    Qua abbiamo fatto alla Marzullo maniera. Mi faccio una domanda e mi dò la risposta.
    Io ribatto.
    Possono piacere o meno ma non sono tamarre, e sicuramente meno di soluzioni tipo cerchi componibili bruniti cresciuti ad omogeneizzati, o di improbabili ed inutili appendici aerodinamiche di varia foggia.
     
    A Climaco piace questo elemento.
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Che versione della Y?
    La più moderna 5 porte?
    Perchè sulla mia che è vecchia e esisteva solo versione 3 porte la maniglia è comunque incassata,ma non l'ho mai trovata pericolosa per le dita.
    Semmai un po' nascosta,ricordo che una volta diedi un passaggio al padre della mia fidanzata del liceo ed essendo ipovedente fece un po' di fatica a trovare la maniglia che era nera come il montante della portiera.

    La soluzione della Tesla è certamente scenografica,se non si guasta mi piace.
     
  9. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    A me, esteticamente, non dispiacciono, almeno su alcune auto.
    La scelta che invece meno gradisco sulle auto è il ricorso a cerchi sempre più grandi e, troppo spesso, abbinati a gomme superextra ribassate.
    Se provate a guardare foto di supercar degli anni 70 o 80 e le confrontate con quelle odierne potrete notare di quanto sia ridotta la spalla delle gomme con un risultato che, esteticamente, non mi soddisfa affatto.
    Per me il massimo erano le ruote a raggi ed un bel gommone imponente, magari non il massimo in fatto di guidabilità, ma a mio avviso molto appagante.
    Se poi certe esagerazioni si vedono su berline che dovrebbero avere il comfort come obiettivo primario veramente mi appaiono fuori luogo.
    Sulle segmento b o c compatte poi rasentano il ridicolo al pari di spoiler o alettoni after market .
    Almeno le maniglie incassate non pregiudicano l'assorbimento delle asperità cosa che invece fanno le gomme super ribassate.
     
    A Climaco e Carlantonio70 piace questo messaggio.
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Audi ha usato le maniglie incassate nelle porte su tutta la gamma, sino a fine anni '90:
    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fd/Audi_A6_C4_front_20081202.jpg
    Idem BMW:
    http://momentcar.com/images/bmw-3-series-1992-4.jpg
    Solo di Mercedes non ho trovato soluzioni del genere, ma nemmeno di Skoda, pur citata tra "i cattivi".
    A me come soluzione non dispiace, pur essendo un semplice dettaglio sul totale della vettura. Trovo più facili da utilizzare quelle in posizione orizzontale, rispetto a quelle in verticale (la mia auto ha entrambe le posizioni, tra porte anteriori e posteriori).
     
    Ultima modifica: 11 Maggio 2017
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Infili le dita e tiri, non è che ci siano molti modi di aprire una porta (non motorizzata) :emoji_blush:
     
  12. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Le maniglie incassate non mi piaccio per niente....le trovo scomodissime da azionare...
    Viva i maniglioni classici, magari un pò cicciotti e sostanziosi da afferrare.
     
  13. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131

    Files Allegati:

    • clio.jpg
      clio.jpg
      Dimensione del file:
      77,9 KB
      Visite:
      287
    Ultima modifica: 11 Maggio 2017
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Però di che colore?
    In tinta o in contrasto con la carrozzeria?
    In passato ad esempio andavano molto di moda cromate,ma oggi secondo me appesantiscono un po' l'immagine di un'auto.
    Mentre in tinta spesso sono invisibili e sembra,guardando le fiancate,che manchi qualcosa.
    Una cosa che non rimpiango sono quelle fasce paracolpi di plastica nera che una volta erano diffusissime ma per me sono inguardabili,anche se utili.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Tipo le maniglie della mia Y del 97,e le maniglie posteriori dell'Alfa 147 e 156?
     
  16. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Scusa, pensavo intendessi "in generale".
    Allora vale solo il finale della mia risposta.
     

Condividi questa Pagina