Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lavare auto nuova

Lavare auto nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. slg1986

    slg1986

    Iscritto:
    1363554713
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    ho comprato una punto nuova bianca... ora dopo una settimana vorrei lavarla in quanto qui ha piovuto e la macchina presenta un po di sabbietta...
    Secondo voi esperti conviene aspettare e lavarla piu in la o la sporcizia potrebbe rovinarla?
    In caso dove lavarla? Qui le soluzioni sono o le spazzole (che mi hanno sconsigliato) o la lancia e a mano (pero c'è lo spazzolone per lo shampoo e anche di quello non mi fido) oppure accetto consigli molto volentieri :)
     
  2. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Io ti consiglio di lavarla almeno una volta al mese. Almeno in estate. In inverno invece, se dovessi vivere al centro sud come me o comunque dove non venga utilizzato sale per sghiacciare le strade, si può far passare un pochino di tempo in più (in quei periodi io la lavo una volta ogni due mesi).
    Se hai pazienza evita assolutamente le spazzole e i lavaggi automatici in genere, usa la lancia a mano per ammorbidire lo sporco e una spugna per passare poi lo shampoo e pulire a fondo. Asciuga (a mio avviso è questa la fase più importante e delicata) con un buon panno in microfibra (di quelli che assomigliano alla pelle di daino, non quelli simili ad asciugamani) e ogni tanto metti un po' di cera liquida.
    Comunque se l'auto è bianca non mi preoccuperei eccessivamente di micrograffi, come sono quelli che di solito lasciano le spazzole dei lavaggi automatici.
     
  3. slg1986

    slg1986

    Iscritto:
    1363554713
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    1
    Quindi anche se passata una settimana mi consigli comunque di lavarla?
    Per i vetri? Fogli di giornale e spray antialoni?
     
  4. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Se vuoi lavala, di sicuro non fai male, ma dopo solo una settimana e per sporco normale non è strettamente necessario. Oltretutto le auto nuove sono quasi sempre incerate, il che evita che lo sporco rovini la carrozzeria, è per questo che ti consigliavo di utilizzare una cera.
    Per i vetri, per quel che mi riguarda, dopo aver risciacquato, per la parte esterna utilizzo una normalissima spatola di gomma per vetri, è molto meno faticoso e altrettanto efficace. Per la parte interna prodotto per vetri unito a carta assorbente da cucina. I giornali, per quel che è la mia esperienza, macchiano o comunque lasciano aloni, probabilmente per via dell'inchiostro.
     
  5. slg1986

    slg1986

    Iscritto:
    1363554713
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    1
    La mia paura era solo che potesse rovinare la macchina ma se così non è preferisco evitare e farla settimana prossima max tra due :) Grazie dei suggerimenti
     
  6. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Ricorda che l'unico sporco che fa veramente danni alla carrozzeria, che quindi va tolto subito (anche localmente se non si ha la possibilità di lavare la macchina), è quello aggressivo per la vernice, in particolare le deiezioni degli uccelli, che possono corrodere il trasparente della vernice (che oggi hanno anche i colori pastello) e danneggiare pure gli strati sottostanti anche in una sola giornata, lasciando aloni impossibili da togliere se non con la riverniciatura.
    Attenzione anche alla resina degli alberi in estate, che va tolta subito anch'essa, prima che si indurisca, con dell'olio (olio d'oliva, etc)..
    Per il resto non ci sono problemi, anzi, forse si fanno meno danni lavando "il giusto" piuttosto che lavando troppo spesso.
    Io con un colore molto delicato (nero pastello) mi trovo bene togliendo lo sporco "grosso" o aggressivo ogni volta che ce n'è bisogno con la lancia a pressione, ma senza passare sapone o asciugare (il risultato non è certo perfetto ma l'auto è presentabile e soprattutto tolgo lo sporco aggressivo per la vernice), e lavando la macchina delicatamente a mano in modo molto meno frequente, anche con intervalli di mesi.
     
  7. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Quoto!!
    Io per quasi tutto l'inverno non la lavo! ogni tanto gli do una passata con la lancia a pressione!!
     
  8. slg1986

    slg1986

    Iscritto:
    1363554713
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    1
    Ma il lavaggio solo con la lancia a pressione... quindi acqua pura, e non asciugarla non potrebbe arrugginire o danneggiarla?
     
  9. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Ciao, io ho una panda bianca e a occhio e croce sarà stata verniciata come la tua.... Io la porto quando davvero è lercia dagli spazzoloni, io mi fido un po' perchè sul bianco è difficile vedere i graffi e un po' soprattutto perchè il gestore è amico mio e so che ogni anno, anche meno, li sostituisce e cmq se fanno danni è assicurato e mi ripaga....
    Il bianco pastello Fiat è un colore proprio infame a mio avviso, io l'ho preso solo perchè gratis, si vede subito il catrame e se lasci la macchina anche solo un estate fuori si ingiallisce e nn c'è cera che tenga.....del resto farla lucidare in carrozzeria è una spesa che nn tutti, io x primo, son disposti a spendere.....
     
  10. slg1986

    slg1986

    Iscritto:
    1363554713
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    1
    Addirittura si ingiallisce? Non lo sapevo... :(
     
  11. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Si guarda uno schifo....la mia ha 3 anni e sebbene i primi 2 stava in garage adesso se mi parcheggio di fianco ad un amico con una clio bianca la mia pare un pezzo di panna cotta.....diciamo che nn è proprio giallo, ma neppure bianco come la neve fresca.....è un bianco poco.......accecante, ecco il termine corretto.....
    Se c tieni in oltre e magari può piacerti esteticamente potresti pensare di mettere il bra sul cofano, io ho preso una pietruzzina e la vernice è subito saltata.....
     
  12. EdoMC

    EdoMC

    Iscritto:
    1253964933
    Messaggi:
    6.510
    Piaciuto:
    1
    Così impari a chiamarla "Vanille" :D
     
  13. mark_nm

    mark_nm

    Iscritto:
    1240649727
    Messaggi:
    2.506
    Piaciuto:
    3
    molti consigliano il detersivo liquido per i piatti, evitando i vari shampoo dedicati che fanno buttare solo soldi
     
  14. yakanet

    yakanet

    Iscritto:
    1238577517
    Messaggi:
    1.167
    Piaciuto:
    4
    scusa ma quando piove tu asciughi la macchina???

    le vernici son trattate x la ruggine.

    la mia auto non la lavo da nn so quanto tempo, grigio canna di fucile...soldi e tempo buttati. dopo 9 anni pare uscita dal concessionario se non fosse x i graffi dei dementi che me l'hanno rigata cmq amen, x me e' solo un oggetto a cui sto dietro con la manutenzione ma x certe cose nn mi interessa molto anzi...lo sporco evita che ci si appoggi la gente :p
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Quoto,faccio anche io cosi ;)
     

Condividi questa Pagina