Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lavaggio motore

Lavaggio motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    Semplice curiosità, ho portato la macchina all'autolovaggio e quando l'ho ritirata ho visto che stavano pulendo il vano motore di un'altra vettura e visto che in quella mia c'è pure il basilico mi sono preso d'invidia, che mi consigliate? Lo faccio pulire o lo lascio così com'è? Il meccanico me l'ha sempre sconsigliato e tanti anni fa dopo averlo fatto pulire la macchina era diventata un concerto di rumori oltre che qualche problema elettrico.....però l'invidia è una brutta bestia! che mi dite?
     
  2. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    ci sono due scuole di pensiero.
    alcuni sostengono che il lavaggio può causare problemi di infiltrazione e magari danneggiare qualche componente (principalmente elettrico/elettronico).
    altri sostengono sia preferibile tenerlo lucido in modo da notare subito eventuali problemi meccanici (perdite di liquidi ecc.).
    a mio parere intervenendo con attenzione (probabilmente non quella che presta un addetto all'autolavaggio) si può anche lavare il motore. ma è necessario adottare accorgimenti che richiedono una certa conoscenza di meccatronica.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442
    Dal trionfo dell' elettronica e delle centraline.....
    mai piu' visto lavare un motore.....
    Non e' che era una Panda del 74 :?: :D
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    No no era una Golf Tiddiai ma visto la perizia con cui la pulivano mmmmmmm no no preferisco il fascino del "vissuto" con tutto il nero fumo e l'olio motore che esce dalle punterie :D
     
  5. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Il motore della mia moto, dopo 4 anni, è come nuovo.

    Lavaggio solo con spugna e shampoo e risciacquo con "canna col dito sopra".
    1 E' giapponese verniciato totalmente a polvere
    2 Essendo giapponese non ha trafilaggi di sorta.

    Per l'auto, anche lei japan, mai lavato il motore, nessun trafilaggio, solo un po' impolverato.
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Prenditi il basilico e fallo pulire...se no ti rimane sempre quersto pensiero nella mente!
     
  7. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    In CH per superare la revisione (detta collaudo) è obbligatorio presentarsi con il motore lavato. Appunto per vedere eventuali perdite solo a colpo d'occhio.
    Io l'ho fatto due volte senza il minimo problema. Però costa...
     
  8. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    L'hai fatto tu?

    Non ho mai portato auto alla revisione (cambiandole prima) ma so che il lavaggio del vano motore e del telaio lo fa il meccanico (con la giusta arte, e le giuste apparecchiature). Non è poi esagerato spendere 100-150 franchi per farlo fare... se fatto a regola non crea danni.
     
  9. common.rail

    common.rail

    Iscritto:
    1264959830
    Messaggi:
    583
    Piaciuto:
    0
    Quasi sicuramente era un'auto di un venditore. Il lavaggio dei motori, solitamente lo fanno fare i rivenditori di auto usate per nascondere meglio eventuali perdite di olio. C'è un rivenditore di usato vicino casa mia, e ho notato che i motori delle auto sono tutti lucidissimi, come se fossero nuovi. Lavare il motore io non la ritengo una cosa utile, comunque.
     
  10. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    mai lavare il motore. Mai.

    Lo sporco è ciò che lo tiene insieme.
     
  11. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    No, fatto fare. 100.-.
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Quando ho portato in renault la mia megane per fare la distribuzione, mi hanno lavato il motore, c'era stato effettivamente un trasudo di olio causato quasi sicuramente da un filtro olio non originale che probabilmente mandava troppo in pressione l'olio,
    comunque dopo 4 mesi non è successo nulla.......quindi presumo che se chi lo fa sa il fatto suo, problemi non dovrebbero essercene,
    ma se non hai problemi di sorta io lo lascerei stare..
     
  13. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.868
    Piaciuto:
    2.753
    nno è solo per una questione estetica, fino a qualche anno fa avevo un garage e ogni tanto mi dedicavo alla pulizia approfondita della macchina, adesso la porto all'autolavaggio ma ovviamente non è la stessa cosa e mi ritrovo gli interni sporchi e il vano motore indecente.....mannaggia al tempo!
     
  14. alexscud

    alexscud

    Iscritto:
    1369578723
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    se il lavaggio al motore viene fattomda persone competenti, non c'e'problema !
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.636
    Piaciuto:
    9.442
    Il minimo.....
    tengo un piumino fisso in auto e tutte le settimane do' giu' la polvere
    tengo pure un panno in microfibra con cui tolgo lo sporco dai vetri.
    Lo faccio nei sotterranei dell' Iper.
    In giardino invece passo con una spugna bagnata i giri porta e i battitacchi.
    Il piu' e' fatto.....ho messo a riposo l' idro che mi ero comprato.....
    una fatica bestia:
    solo lancia a gettone, nein spazzoloni
     

Condividi questa Pagina