Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lavaggio motore

Lavaggio motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    Ho aperto il cofano motore per rimettere l'acqua nella vaschetta lavavetro e nonostante l'auto ha un anno, il vano motore, fa schifo!.
    Non ci sono trasudi d'olio, ma fa proprio schifo!

    Stavo pensando a farlo lavare, quanto costa?
    Vale la pena?
     
  2. vint72

    vint72

    Iscritto:
    1238606472
    Messaggi:
    2.073
    Piaciuto:
    4
    Non ti azzardare nemmeno a pensarlo...evita come la peste, non sia mai che l'acqua entri in qualche connettore o peggio qualche centralina dopo son uccelli per diabetici... 8)

    :?

    Se non ci sono trafilamenti di olio è inutile, più sporco è meglio è...

    Un saluto ;)
     
  3. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Le 4 regole d'oro sono:

    MAI lavare il motore
    MAI motore turbo
    MAI motore diesel
    MAI bombole in macchina
     
  4. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.451
    Piaciuto:
    2
    esatto...mai lavarlo...più è sporco più è lubrificato più gira meglio...

    se prorpio vuoi vederlo pulito fai come me...pezza umida e passi sulle componenti di plastica, tipo il copri filtro, le vaschette di liquidi, il coperchio gig<nte di plastica sopra il motore...

    pulirlo come vedi nelle foto di tuning è gravoso al motore...

    invece nelle foto di auto nuove, si sa il motore nuovo è ovviamente pultio! :D >
     
  5. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    volatili per diabetici!! :D
     
  6. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Io lavo regolarmente il motore almeno una volta all'anno, da oltre dodici anni ovvero sin da quando ho auto di proprieta'.
    Eccetto una cadela kaputt, non ho mai avuto problemi. Basta andare nel posto giusto, e segnalare le aree delicate - e semmai coprire con qualcosa di semplice tipo una busta di plastica oppure del domopak.

    Pulire il motore gli permette di lavorare meglio, agevola i lavori di manutenzione, e consente una piu' facile individuazione di eventuali problemi e necessita' di interventi .... ;)
     
  7. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    Esatto leolito, era proprio questo lo scopo. Però da quello che mi ho letto sopra, sarebbe meglio evitarlo. Forse mi limito alla parti di plastica, e faccio da me, con molta attenzione.
     
  8. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    mah sul lavorare meglio veramente non capisco visto che il motore non ha parti esposte che lavorano per ovvi motivi....

    per il resto io una volta (20 anni fa circa) con la uno lo lavai perche' era zozzzo di olio piu' che altro per capire da dove usciva
    capii (o pensai di capire) e cambiai la guarnizione del coperchio valvole

    dopo due giorni era zozzo piu' di prima ..ma bafffffffffffffff :D

    cmq nn lo lavo figurarsi..manco la lavo fuori :D

    poi in effetti il rischio che insistendo fai entrare acqua nei connettori elettrici c' è e poi devi metterti li col phon ...
    lasssa sta 8)
     
  9. speed64

    speed64

    Iscritto:
    1239212297
    Messaggi:
    1.678
    Piaciuto:
    0
    Mikuni Santo subito ! ;) :D
     
  10. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    mah sul lavorare meglio veramente non capisco visto che il motore non ha parti esposte che lavorano per ovvi motivi....
    La 'croppa' ha un effetto isolante non sempre conveniente*.

    Poi a ciascuno il suo: io sui miei motori ci metto le mani eccome, quindi mi sento a mio agio lavorando su superficie "pronte all'uso". ;)

    poi in effetti il rischio che insistendo fai entrare acqua nei connettori elettrici c' è e poi devi metterti li col phon ...
    Da quando uso WD40 piu' il pulitore contatti spray mai piu' avuto problemi di falsi contatti :D

    * c'e' un effetto collaterale pero': la croppa tiene appunto ... tutto insieme!!! Un po' quando cominci a metter mano a roba tenuta insieme per anni e migliaia di km da sporco, unto, ossido, e quant'altro ... nel momento che hai scombussolato questo stabile insieme generatosi dall'uso ... sei spacciato! :lol: :p :D
     
  11. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Eccetto quelle del metano 8)
     
  12. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.089
    Piaciuto:
    241
    I motori delle auto che usavo fino a qualche anno fa, in effetti dopo un paio d'annetti diventavano piuttosto sporchi e ricoperti da uno strato di morchia e depositi vari.
    Nelle auto attuali, fra paratoie sotto, coperchi sopra, fitti che non ci passa nemmeno uno spillo, mi pare rimangano abbastanza puliti (senza grossi depositi), anche dopo molti anni e molti km.

    Sarà che sono ligio nelle manutenzioni (forse in assistenza gli danno una sploverata :) ),che forse contribuisce, ma l'auto che ho sosituito qualche mese fa, dopo 6 anni e 150.000km sembrava ancora piuttosto pulito. Pure la Punto, che di anni ne ha dieci...

    PS. Nel lavaggio dove mi reco di solito campeggia una bella scritta tipo: si effettuano lavaggi al motore, ma la direzione non si assume responsabilità di eventuali danni.
     
  13. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    :D
    beh il motore si raffredda sul radiatore piu' che altro e quindi una volta nettato quello...

    quanto a metterci le mani anche io nel mio piccolo lo faccio ma metto in conto che mi sporco ...è quello il bello :D

    il wd 40 lo uso anche io ma se il connettore si riempie di acqua te salutooo :lol: :lol:
     
  14. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.451
    Piaciuto:
    2
    ripeto...Usate un bella pezza umida per levare lo sporco dalle parti in plastica, come copri motore, vashcette e tubi di gomma...
    poi passate con il compressore ad aria senza avvinarvi troppo per far visa la polvere e o terra secca...

    le parti meccaniche devono avere olio e sporco...se non non sono ben lubrificate...
     
  15. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Scusate ma allora basta inventare un "lava-motore" specializzato per tipi di vetture. Va da se che poi il lavggio del motore a questo punto dovra' avvenire strettamente presso le officine autorizzate.

    Ecco un bel servizio di post vendita!

    Regards,
    The frog
    (P.S. Che ne pensate?)
     

Condividi questa Pagina