Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

lancia y ecochic metano pieno a 20€!!

lancia y ecochic metano pieno a 20€!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. yucatan12

    yucatan12

    Iscritto:
    1517596515
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti volevo chiedervi pareri su questo problema che sto avendo .
    ho appena acquistato una lancia ypsilon ecochic a metano (motore twinair 0.9) e ho fatto per due volte il pieno di metano . La prima volta mi è costato 20,66€ (prezzo del metano 0,97€/kg) e la seconda volta mi è costato 17,80€ (prezzo 0,95€/kg). ovviamente non l'ho fatta sempre dallo stesso distributore ma ho cambiato , cioè ho fatto il pieno in due distributori diversi. Vorrei capire come è possibile che ho pagato tutti questi soldi per fare il pieno quando la capacità del serbatoio è di 13kg?
    la prima volta ho pensato che mi avessero fregato e che la macchinetta del distributore continuava ad aumentare il prezzo ma non erogava più nulla .. ma prp ora ho fatto il pieno per la seconda volta in un altro distributore situato in un altra città e come è possibile che mi è costato sempre intorno ai venti euro?
    Non penso che entrambi i distributori mi abbiano fregato! Uno ci può stare ma entrambi NO !
    voglio precisare che il serbatoio in entrambi i casi era totalmente a secco e il display lampeggiava con la scritta "necessario rifornimento CNG" . ho provato a chiedere ad un autofficina autorizzata Fiat ma la loro risposta è stata la seguente" è impossibile che il serbatoio del metano abbia delle perdite , l'hanno semplicemente fregata" .
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Veramente inspiegabile!
    Non hai provato a fare rimostranze subito?
    A meno che non ti abbiano montato una bombola in più per sbaglio! :)
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Siccome il metano viene sempre erogato allo stato gassoso, tra un pieno e l’altro ci possono essere differenze considerevoli di carica in kg: ciò dipende dalla temperatura, dalla densità del metano stesso e dalla taratura della pressione di stacco dell’erogatore; -maggiore è la temperatura e minore sarà la carica in kg in quanto il gas tende a essere meno denso, in quanto la maggiore temperatura è più vicina al punto di condensazione. D’estate perciò si carica tendenzialmente di meno e d’inverno si carica tendenzialmente di più, con variazioni anche del 15% tra le due stagioni.


    Un altro fattore che influisce non poco sulla densità del metano erogato e pertanto sulla carica finale al distributore è la provenienza del gas naturale. Il gas naturale non è costituito solo da metano puro, ma solitamente include anche altre tipologie di gas mescolati assieme: etano, butano, propano sono i più frequenti.

    Comunque se hai caricato di più avresti dovuto anche avere più autonomia.
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Siccome il metano viene sempre erogato allo stato gassoso, tra un pieno e l’altro ci possono essere differenze considerevoli di carica in kg: ciò dipende dalla temperatura, dalla densità del metano stesso e dalla taratura della pressione di stacco dell’erogatore; -maggiore è la temperatura e minore sarà la carica in kg in quanto il gas tende a essere meno denso, in quanto la maggiore temperatura è più vicina al punto di condensazione. D’estate perciò si carica tendenzialmente di meno e d’inverno si carica tendenzialmente di più, con variazioni anche del 15% tra le due stagioni.
    http://pressione.altervista.org/pressione-nelle-bombole/

    Prova a leggere l'articolo completo.
    Abbiamo inserito contemporaneamente parte dello stesso articolo
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ci può essere differenza, ma, tra 0 gradi e 30 gradi, cambia il 10%, vedi leggi di Guy-Lussac.
    Qui parliamo di metterne 17 dove ne andrebbero 13 in condizioni normalizzate: impossibile.
     
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Anzi la prima volta ha messo circa 21 kg, quindi si tratta di una variazione dell'80% che é veramente troppo da spiegare.
    L'unica é controllare che autonomia e consumi corrispondano a 20 kg di gas e se così fosse significa che hai delle bombole più grandi/in più....altrimenti cambia ancora distributore.
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Quando andavo a metano, quasi 30 anni fa, si pagava semplicemente in base alla capacità Delle bombole e alla pressione residua.
     
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Cioé dovevi inserire il dato capacità delle bombole per avere la quantità erogata?
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Il gestore aveva una tabella con capacità delle bombole e pressione residua e pagavi in base a quello. Il metano costava 350 lire al normal metro cubo che, più o meno, sarebbe 0,66 kg ed equivale, all'incirca, ad un litro di benzina, come percorrenza. Avevo la bombola da 84 litri sulla 128 e ci andavano 21 Nmc di metano, cioè 7350 lire di pieno. A domani esempio se andavo a fare il pieno con 20 bar di pressione, pagavo 6600-6700, non ricordo.
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2018
  10. yucatan12

    yucatan12

    Iscritto:
    1517596515
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Con il primo pieno pagato 20,66€ ho percorso 420km . diciamo che come il rapporto km fatti e soldi spesi nn è male... Ma ragazzi il problema che nn riesco davvero a capire come sia possibile dal momento che l'impianto a metano è originale fiat e sul libretto di manutenzione è riportato che la capacità del serbatoio è di 13kg. Cioè seguendo il ragionamento della temperatura di erogazione del metano cmq ci sn delle differenze enormi ( da 13 kg a 20kg è tantissima la differenza) . non penso che siano entrati 20kg di metano nel serbatoio...
     
  11. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Secondo il tuo ragionamento avresti fatto 420 Km con 13Kg cioè più di 32 Km kilo ? Comunque non so se la differenza sarà così alta ,ma non troverai mai un rifornimento uguale oltre la temperatura conta la pressione della pompa non stai mettendo un prodotto liquido ma gassoso.
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2018
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    13 kg di metano equivalgono a poco meno di 20 litri di benzina in termini di potere calorifico e quindi percorrenza.
    420 km sono tanti, ma probabilmente, fattibili in condizioni molto favorevoli.
    Le bombole sono 78 litri?
     
  13. yucatan12

    yucatan12

    Iscritto:
    1517596515
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Le bombole sono della "Faber" mi hanno fatto anche la revisione delle bombole appena ho acquistato l auto. Cmq sono una da 49litri e un altra da 21,8 litri quindi totale sono 70,8 litri . ritornando al discorso dei km percorsi è possibile che forse il gas che ho messo la prima volta(quello pagato 20,66€) conteneva una % molto alta di metano e per questo motivo forse ho percorso piu km del dovuto? Non sono molto ferrato sull argomento per questo chiedo! Grazie mille cmq per le risposte che mi avete dato
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Su quella capacità di bombole ci dovrebbero andare 12 kg scarsi di metano se si fa il pieno a 220 bar.
    Riguardo alla purezza, non so di presenza di altre sostanze in quantità rilevanti nel gas
     
  15. yucatan12

    yucatan12

    Iscritto:
    1517596515
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    comunque ho avuto problemi in questi giorni infatti si è accesa la spia avaria motore. Nel momento in cui passo l'auto a benzina la spia si spegne ! quindi ci sarà qualche problema sulla parte a metano. Ho portato l'auto da un officina autorizzata fiat e l'errore riportato era " inefficienza catalizzatore" in pratica si surriscaldava il catalizzatore. Quindi mi hanno resettato la centralina e mi hanno fatto un aggiornamento. Tuttavia dopo 2 giorni la spia è tornata ad accendersi. Li ho richiamati e mi hanno detto che devo riportargliela perchè potrebbe essre un problema più serio (tipo iniettori sporchi ). La cosa assurda che già mi hanno fatto un preventivo di oltre 500€!! dico io... Come fai a dirmi quanto devo spendere se non sai nemmeno qual è il problema?
     

Condividi questa Pagina