Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lampadine H8 per fendinebbia/luci diurne bianche effetto xenon

Lampadine H8 per fendinebbia/luci diurne bianche effetto xenon - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    Chiedo un info. Prima pero' vi spiego cosa mi e'accaduto.

    Parecchio tempo tramite vag ho fatto attivare i fendinebbia come luci diurne. (In pratica di giorno giro solo con i fendi accesi ma con regolazione a norma di luci diurne) e tutto il resto e spento.
    Comprai un coppia di lampadine effetto xenon quindi luce bianca. Ma purtroppo non andavano bene,e mi hanno quasi sciolto la parabola e l'attacco della lampadina. Al punto che mi faceva la condensa. Adesso sto cambiando il fendinebbia completo.

    Ma vorrei sapere se qualcuno di voi mi puo' consigliare che lampadine mettergli almeno da intonarsi con la luce degli xenon dei fanali normali.

    Vi ringrazio anticipatamente. Ciao!
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Non so rispondere direttamente alla tua domanda ma mi sorge un dubbio: le lampade effetto Xenon che avevi messo erano della potenza giusta prevista da Skoda?
    Se lo erano e si è sciolto l'attacco vuol dire che c'è un problema di fondo, ovvero che i fendi non sono fatti per essere accesi sempre come le diurne e infatti le diurne a filamento sono da 21w non 55, e comunque non sono pilotate al massimo della tensione (infatti sono parecchio gialline) quindi la potenza è ancora minore.

    Peraltro i fendi funzionanti a 55w accesi senza nebbia sono passibili di multa (che mi volevano dare anni fa quando li accesi al posto degli anabbaglianti il cui vetro si era appena rotto in un urto).

    Certo l'attacco potrebbe fondere anche se non fa bene contatto.
    Controlla bene e vedi tu se è il caso.
     
  3. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    Ciao Gianluca se mi ricordo bene ti chiami cosi' se no chiedo scusa.

    Forse mi sono spiegato male. Per attacco intendo dove va incastrata la lampadina nel fanale non i connettori. Mi ha sciolto la plastica dell'incastro.

    Ora mi viene il dubbio che ,non vorrei aver messo delle lampadina da 55W anzi che 35W.
    Riguardo alla densita' della luce,con il vag il mio amico e riuscito ad abbasarla . In pratica quando sono accese come fendinebbia,fanno piu luce invece quando sono accese come luci diurne diminuisce la luminosita'.

    Ora se trovo le vecchie lampadine che mi hanno sciolto la plastica vedo di quanti watt erano.
     
  4. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    che tipo di lampada è quella originale,?
    vedi se esiste la versione Led credo di si, non scaldano, io li sto prendendo per la Peugeot
     
  5. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    credo sia questa, non sono sicuro


    [​IMG]
     
  6. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    Si si Miki esistono eccome, l'originale e H8.
    Ma se le metto a led molto probabilmente devo aggiungere una resistenza per fare in modo che non mi dia l'errore nel maxidot.
    Sul web se ne vedono di tutti i tipi anche con resistenza incorporata ma piu di tanto non mi fido. I miei nipoti che sono smanettoni come lo zio :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye: mi hanno detto che anche le resistenze scaldano parecchio. Non vorrei sciogliere un altro fanale :emoji_joy::emoji_joy:
     
  7. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    no io le ho vanno benissimo e non scaldono, non ho le h8 non so queste, ma poi perche si è sciolto il fanale hai messo una lampada con potenza diversa, in pratica quelle ad effetto xenon sono lampade normali, quel che conta è la potenza in W
    comunque domani vedo se un amico ha le H8 led cosi le provo
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Considerate che mettendo le led molto probabilmente non si potranno più abbassare di luminosità (o alzarla che dir si voglia) perché quando dimmerate sfarfallano....
    Insomma vanno scelte del tipo giusto se si vuole mantenere la doppia funzione.
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    Non ci vuole molto a fare danno, io l'ho fatto montando (male) una posizione da 5W !

    Comunque come dice @gnpb i led devono essere predisposti per essere dimmerabili (meglio dire la loro alimentazione). In realtà il problema dovrebbe essere più per le lampade a 230VAC che non per dei 12V diretti.

    Comunque a proposito di LED notavo stamattina che le DLR della Yeti, se commutato su posizione, abbassano la luminosità.
     
  10. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Infatti il problema si pone sulle auto che hanno i fari dimmerati ma studiati per le lampade a filamento, la frequenza di funzionamento del dimmer è bassa data l'inerzia termica delle lampade e se le sostituisci con led non predisposti questi sfarfallano. Coi DLR led di serie la frequenza è più alta e a occhio sembrano fissi... Ma solo a occhio infatti se ripresi con la telecamera tornano a sfarfallare a causa della differenza di frequenza con l'otturatore della camera.
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    E' vero, avevo notato la cosa ;)
     
  12. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    Oggi vado in un ormai noto negozio di accessori auto beps che ci lavora la ragazza di un mio collega, e prendo queste che mi ha consigliato lei. Speriamo che siano buone visto il costo non proprio economico. :emoji_astonished:
     

    Files Allegati:

  13. krassevo

    krassevo

    Iscritto:
    1287100684
    Messaggi:
    10.355
    Piaciuto:
    253
    Comprate le lampadine che dicevo qui sopra ma come colorazione non sono soddisfatto al 100%. Non fa luce bianchissima come gli xenon.

    Come diceva Roby dovevo optare forse per i led. Comunque tengo queste e basta.

    Grazie dei consigli lo stesso. :emoji_blush:
     
  14. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Beh ma in modalità diurna nessuna a filamento farebbe una luce bianca, sono dimmerate... ci vorrebbe una lampada a potenza inferiore ma funzionante a 12v ma ovviamente perderesti la funzione fendinebbia. Solo dei led possono risolvere il problema ma poi non so come funzionano come fendinebbia e comunque vanno scelti dimmerabili.
    Io non avrei mai speso quella cifra per 2 lampade da 35w a filamento, è un furto... Ci sono 30€ di marchio... Ma sono un noto ragno:emoji_grin:
     
  15. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    la differenza tra quelle è i led, sono le ore di funzionamento, i led te li dimentichi, quelle normali durano 2 - 3 mesi
     

Condividi questa Pagina