Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Laguna 4a serie 2.0: allestimento e motore

Laguna 4a serie 2.0: allestimento e motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Buon di a tutti.

    Registrato oggi e approfitto per cominciare a spulciare il forum alla ricerca di info utili sulla vettura in oggetto.
    Ieri ho visionato una laguna 2.0 150cv sportour nav.

    Dagli interni che ho potuto vedere, confrontando i dati contenuti su un altro sito, credo di poter affermare che si tratti della versione prodotta dal 12/2010 al 06/2012 ( barre su tetto satinate, sedili elettrici e dalle medesime regolazioni per passeggero e guidatore..piantone sterzo regolabile in altezza e profondità ed altri dettagli non presenti sulle produzioni precedenti ).

    Ora, per cominciare, vorrei identificare la sigla del motore montato per sapere se ha distribuzione a catena o a cinghia e se è da far controllare in tal senso.
    Dove è allocata la sigla?

    Inoltre sarei contento nell'avere qualche vs consiglio su cosa verificare ( almeno esternamente ) per capire se l'auto ha già di per se qualche cosa che non va o meno.

    Il computer di bordo segna circa 177000 km ( verificata anche con app ).
    Si tratta di un mezzo reimmatricolato da rsm in italia dal precedente proprietario ( mi ha dimostrato i documenti ).
    Ritenete inoltre utile una visura della targa?
    Grazie mille a tutti.

    M.
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Ciao!
    Ho la (quasi) tua stessa auto.
    Il motore è il M9R xxx (dovrebbe essere M9R 802) a catena, quindi dormi sereno finche non senti che inizia a far piu rumore del solito.
    Solitamente c'è un adesivo sul carter della distribuzione stessa con scritto il codice esatto, altrimenti lo trovi sotto, accanto alla flangia dove è attaccato il cambio. Col telaio, in Renault, riesci a capire (se ha fatto i tagliandi in rete ufficiale) se i KM sono piu o meno i suoi.
     
  3. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per le dritte.
    Il venditore, inoltre, dice di averla fatta rimappare a 170Cv.
    Lascio cosi o per evitare problemi la faccio rimettere stock?
    Inoltre, vorrei fare un tagliando classico giusto per avere almeno la certezza minima di avere olio e filtri apposto.
    Che olio mi consigli/ate?
    I filtri aria mi ha detto che sono interni all'abitacolo e che si possono fare anche da se.
    E' complesso? C'è una guida dove posso attingere per manutenzioni semplici?

    Grazie ancora a tutti.
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Allora: se va bene lasciala 170, altrimenti se vedi che non va bene, riportala stock. Per l'olio c'è poco da consigliare: quel motore ESIGE SOLO E SOLTANTO olio con specifica RN0720. In commercio lo trovi col nome di ELF Solaris FE, Evolution FullTech FE, Solaris DPF. Sono tutti identici. Ne vuole circa 6,4 litri. Circa 1 litro lo consuma ogni 12/15 mila km (dipende dai percorsi). Il DPF rogne non ne dà, quindi non toccarlo. Il filtro aria si cambia in 30" dal vano motore, il filtro abitacolo in 30' dall'interno abitacolo (devi smontare il cassetto lato passeggero ed altre mille cose). Il filtro olio è a bagno, rovesciato, e si accede da sotto il motore. Appena ho un attimo ti giro il manuale per il cambio del filtro abitacolo.
     
  5. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Quali potrebbero essere i sintomi da prendere in considerazione se questa rimappatura fosse da riprotare stock?

    Ottimo, me lo appunto.
    Lo produce solo ELF? Quindi se non trovo più quell'olio che si fa?

    E chi lo tocca. Inoltre non so manco dove è situato.
    :)

    Ho visto che nel vano motore, è installato questo tipo di filtro aria..

    https://www.puntomoto.com/files/puntomoto_Files/Foto/55973_1.JPG

    al posto del classico rettangolare.
    Gli faccio rimettere quello stock?

    Per il filtro olio, quindi, non c'è la classica 'cartuccia' tipo bomboletta da sostituire?

    Gentilissimo.
    Grazie
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    L'RN0720 è un brevetto Renault, e lo produce anche Motul, Castrol, Champion, Norauto, Wolf...
    Metti l'elf e vai sul sicuro.
    Quel filtro a cono a me personalmente non piace, ma puoi benissimo lasciarlo li.
    Per la mappa, potresti notare malfuznionamenti tipo la frizione che slitta sulle marce lunghe, seghettamenti dell'erogazione, etc. Se non fa nulla di cio, lasciala cosi, e ricorda che la vita di un'auto dipende dal modo di uso e non solo dalla mappa installata.
    Per il filtro olio, esattamente come dici, non trovi la bomboletta classica in metallo ma un tappo in plastica tipo questo

    [​IMG]

    Mentre il filtro è cosi

    [​IMG]
     
  7. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Ciao.
    Ne approfitto e prendo nota della sigla di quel filtro che mostri, cosi posso ordinarlo preventivamente e averlo pronto quando farò il cambio olio.
    Grazie ancora.
    :emoji_slight_smile:
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
  9. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    ottimo. avevo visto un sito oliodiretto ma ora guardo anche questo.
    trovo anche il filtro li?
    mo ci guardo. grazie
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Il filtro su Epto non lo trovi, ma lo trovi su autodoc o su ebay. Io solitamente li prendo knetch/mann o UFI o purflux, insomma solo primi marchi.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Quello che vedi in foto è purflux, in scatola renault, ad esempio.
    Io compro pero HU 618 x o OX 441D.
     
  12. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    ciao paolocabri

    non è che riesci alla fine a farmi avere quelle istruzioni per il cambio filtro antipolline?
    grazie mille :)
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Eccoli qui. Sono in inglese, spero non sia un problema
     

    Files Allegati:

  14. biXel

    biXel

    Iscritto:
    1522911264
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    No assolutamente.
    Ti ringrazio tanto.
    :emoji_blush:

    La chiave per smontare il tappo che contiene il filtro ad immersione, che misura deve essere?

    p.s. cavolo, sento un ronzio sotto lo specchietto... devo smontarlo per pulire la ventolina? consigli?
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Ogni tanto ronza anche la mia. Soffiala col compressore, è semplicemente sporca. Se poi continua, smonta la calotta e lubrifica la ventola. La chiave del filtro dovrebbe essere una 32 o 27, non ricordo bene ma mi pare piu 32
     

Condividi questa Pagina