Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

LaFerrari

LaFerrari - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    LaFerrari. Questo è il nome della vettura di Maranello che raccoglie la tradizione delle serie speciali limitate. Dalla 288 GTO alla Enzo, passando per F40 e F50, questi modelli hanno sempre rappresentato la vetrina tecnologica del Cavallino. E la nuova, che sottolinea il suo ruolo con un nome perentorio, non fa certo eccezione.

    Clienti selezionati. Presentata al Salone di Ginevra, LaFerrari sarà prodotta in 499 esemplari, pur a fronte di una domanda decisamente più elevata. Sono oltre 700 gli ordini giunti a Maranello e la selezione dei clienti sarà effettuata in funzione della fedeltà, ma anche del numero di Ferrari possedute: chi ha meno di due vetture, se la può scordare.

    Debutta il motore ibrido. La nuova hypercar del Cavallino segna il debutto assoluto della motorizzazione ibrida Hy-Kers, sviluppata con il know-how derivato dalla Formula 1. Grazie al contributo del motore elettrico, che non funziona mai in modalità autonoma per precisa scelta del Costruttore, le emissioni di CO2 si attestano a 330 g/km, stando ai dati dichiarati.

    Il futuro dell'Hy-Kers. La Ferrari precisa che la modalità completamente elettrica è prevista sulle future applicazioni dell'Hy-Kers, e che durante lo sviluppo del modello sono state raggiunte in questo modo emissioni pari a 220 g/km di CO2 sul ciclo combinato. LaFerrari ha una distribuzione dei pesi con rapporto 41:59 tra i due assi e un centro di gravità più basso di 35 mm rispetto alla Enzo, grazie a un lavoro certosino effettuato sulla distribuzione dei pesi.

    Ergonomia da corsa. Gli interni sono caratterizzati dalla scelta del sedile fisso e della pedaliera regolabile, soluzione che risale alla concept MilleChili: l'ergonomia del posto guida è frutto della consulenza di Fernando Alonso e Felipe Massa, coinvolti direttamente nel processo di sviluppo. Grazie all'impiego di quattro diversi tipi di composito nelle varie parti della scocca, la rigidtà torsionale è cresciuta del 27% e quella flessionale del 21%, rispetto alla Enzo.

    963 CV e 900 Nm. L'anima della nuova serie speciale è senza dubbio costituita dall'innovativo gruppo propulsore: il 6.3 V12 eroga in questo impiego 800 CV a 9.250 giri, ha un rapporto di compressione di 13,5:1 e una potenza specifica di 128 CV/l. Al plurifrazionato è abbinato un motore elettrico da 120 kW/163 CV, che porta la potenza complessiva a 963 CV e la coppia massima a 900 Nm.

    60 kg di batterie. LaFerrari è equipaggiata con un secondo motore elettrico che fornisce potenza ai sistemi ausiliari e con un pacco batterie che trova posto nel pianale, pesa 60 kg e viene ricaricato durante le frenate. Il motore elettrico di trazione trova posto in coda al cambio F1 a doppia frizione.

    L'aerodinamica. Tra le nuove soluzioni tecniche, vanno annoverate quelle al comparto aerodinamico: fanno parte del pacchetto le appendici attive dell'anteriore - i diffusori e la portella di fondo - e del posteriore - estrattori e spoiler retrattile -. Tutte funzionano regolando la propria incidenza in base ai parametri rilevati dall'elettronica, per comportarsi nella maniera più appropriata nelle varie condizioni di marcia.

    Le prestazioni. L'impianto frenante realizzato per questo specifico impiego dalla Brembo è integrato con il sistema di recupero dell'energia e presenta pinze alleggerite e dischi carboceramici di nuova composizione. Gli pneumatici Pirelli misurano 265/30 all'anteriore (dove le ruote sono da 19") e 345/30 al posteriore (dove le ruote misurano 20"). Secondo i dati dichiarati dalla Casa, lo 0-100 viene coperto sotto i 3 secondi e lo 0-200 km/h in meno di 7. Il tempo sul giro a Fiorano è pari a 1'20", cinque secondi sotto quello della Enzo e tre meglio della F12berlinetta.


    Attached files /attachments/1541305=22414-407413_3542_big_2013-laferrari-51.jpg /attachments/1541305=22413-407413_6785_big_2013-laferrari-21.jpg /attachments/1541305=22412-407413_7431_big_2013-laferrari-31.jpg
     
  2. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    http://www.youtube.com/watch?v=8wGGQLaebl8&list=PL72CDEE455CD2F28F&index=1

    Attached files /attachments/1541306=22442-407449_8879_xl_2013-ferrari-laferrari-live-32.jpg /attachments/1541306=22440-407481_1876_xl_LAFERRARI_017.jpg /attachments/1541306=22441-407481_3742_xl_2013-ferrari-laferrari-live-18.jpg
     
  3. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    http://www.youtube.com/watch?v=iRsV6YpLsKA
    http://www.youtube.com/watch?v=yPnB46GIvU0&list=PL72CDEE455CD2F28F&index=6
    http://www.youtube.com/watch?v=wIMUw5K0SKo&list=PL72CDEE455CD2F28F&index=2
    http://www.youtube.com/watch?v=waZuJw27BuY&list=PL72CDEE455CD2F28F&index=3
    http://www.youtube.com/watch?v=Ua1Jp4-xNb0&list=PL72CDEE455CD2F28F&index=4
    http://www.youtube.com/watch?v=LWvMIJkip7E&list=PL72CDEE455CD2F28F&index=5
    http://www.youtube.com/watch?v=HYjLY3plhp0&feature=em-uploademail
    http://www.youtube.com/watch?v=9BKi7OlrzhA&feature=em-uploademail

    Attached files /attachments/1541307=23390-ferrari-supercar-tecnica-design-mito-1300103-eve.jpg_2000.jpg /attachments/1541307=22454-u41a2936_big.jpg
     
  4. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Magnifica 100% Ferrari trasuda Cavallino da tutti i pori... ovviamente imprendibile per tutti ;)
     
  5. gitizetadue

    gitizetadue

    Iscritto:
    1238576799
    Messaggi:
    1.981
    Piaciuto:
    2
    LaFerrari stra-to-sfe-ri-ca!
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Magnifica da un punto di vista estetico e tecnologico, certamente.

    E tuttavia spero mi crediate se dico che nella pratica, per usarla sulla strada - che è quello che a me interessa in un'auto, qualsiasi, anche una Ferrari ed anche un modello specialissimo come questo - non m'interesserebbe : mi attira di più una meno stellare F12.
    La quale, a sua volta, non so se m'attira molto di più di una semplice Nissan GT-R ultima versione 550 cv (ma erogati da un turbo di ultima generazione..) che, ricordo, ad onta del rapporto peso / potenza e comunque della teoria dichiara uno 0-100 in 2.8" (!!) che non penso sia molto lontano dalla realtà.

    Non credo di parlare a casaccio : ho provato (a lungo) la Nissan GT-R, prima versione 480 cv, ed ho guidato anche, più brevemente, la 599 GTB Fiorano, che ha pur sempre 620 cv.... ebbene, la Fiorano con il suo super motore mi ha lasciato addosso, più volte, la sensazione di un certo vuoto di potenza quando non si saliva agli alti regimi : so che sembra incredibile, ma così è.

    Non so se questo valga anche per la F12, sulla carta esplosiva come potenza - e senz'altro tale quando la si può spingere - ma aspirata e di cilindrata solo poco superiore alla Fiorano : la cavalleria abbonda, ma è concentrata agli alti regimi e non è così facile, con una Ferrari e tanto meno con i modelli più potenti, guidare su strada sfruttando gli alti regimi, senza rischiare vuoi gravi incidenti vuoi la patente : ho guidato due Ferrari (non escludo di andare a fare un giretto comunque anche sulla F12, che per chi non lo sapesse è già disponibile, appunto per qualche "giretto", dai noleggiatori di Maranello) e non lo dico solo sulla carta.

    Tutto questo, naturalmente, non è per sminuire in alcun modo il valore del lavoro degli uomini di Maranello : la "LaFerrari" è - salvo nel nome, veramente orribile ed ai limiti dell'assurdo :( - un'eccezionale vetrina tecnologica, un prodotto di assoluta raffinatezza, anche se fatto pagare a peso d'oro : ma proprio anche il suo stratosferico prezzo, che non ne limita affatto le vendite tant'è vero che a quanto leggo possono concedersi il lusso di selezionare i clienti, testimonia che si tratta di un bell'oggetto da collezione... ma non di una vera e propria automobile, non comunque di un qualcosa che debba stare al vertice dei desideri di chi vede una sportiva come un'auto comunque da usare, non da collezionare.

    Sulla strada insomma, anche prescindendo un attimo dal suo prezzo, la vedo più come una continua fonte di frustrazione che altro : impossibile anche godersi un po' di buona accelerazione, quando pochi, pochissimi secondi ne bastano a spararti a velocità oltre ogni buon senso : non si tratta di rispettare i limiti, ma appunto a tutto c'è un limite.....

    Insomma, io la vedo così : bell'oggetto da collezione, ma davvero oltre la soglia sulle strade, e probabilmente su tutte le strade, non solo sulle trafficate strade europee ma anche, forse, per i pochi che avessero la fortuna di girare in certe zone semi deserte del Sud Africa, ad esempio.

    Il che significa che per l'uomo comune, che magari talvolta può - o poteva, ma lasciamo stare in questa sede lo stato attuale dell'economia e discorsi simili - anche permettersi una bella sportiva ma certo non un qualcosa di strettamente riservato ai ricchi come questa, LaFerrari è inutile da ogni punto di vista, persino come sogno.

    Lucio
     
  7. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    bè, se sogno l'auto di Batman no :lol: :lol: :D :D :D :D
    nei miei sogni non c'è questa La ferrari ma questa:
    http://www.quattroruote.it/listino/lamborghini/gallardo-coupe
     
  8. Clipper240176

    Clipper240176

    Iscritto:
    1250719057
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    1
    Un altro gioello Ferrari : che dimostra l'eccellenza assoluta italiana in campo automobilistico,almeno in questo campo....

    La linea la trovo stupenda,la meccanica e' ovvio che lo sia,pero' ci sono 2 cose che mi lasciano perplesso :

    1 - il nome : "LaFerrari" suona male e non dice niente,secondo me andava chiamata tipo F70 (successore dell f50 e della Enzo)/F630 (la cilindrata)/F963 (la potenza) o simile...

    2 - perchè non hanno usato la sovralimentazione (magari al posto dell Hy-Kers) e la trazione integrale.
    Cosi' e' gia' un capolavoro,ma di gia' che dovevano fare un auto estrema ,perchè non "sotterrare" anche la Bugatti Veyron.

    Sia chiaro,so bene che in pista questa ferrari darebbe già "la biada" alla Veyron,per questioni di handling,pero'....
     
  9. gitizetadue

    gitizetadue

    Iscritto:
    1238576799
    Messaggi:
    1.981
    Piaciuto:
    2
    l' han chiamata LaFerrari perchè è LaFerrari punto e basta, non occorreva aggiungere altro!
     
  10. France333

    France333

    Iscritto:
    1360104306
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    Questa auto é stupenda, se mai avessi avuto i soldi l'avrei acquistata sicuramente, però non capisco una cosa, è marca ferrari modello laferrari, quindi é una ferrari laferrari, secondo me enzo ferrari si rivolta nella tomba per questa presunzione di montezemolo, che null'altro é che il compagno di giochi di agnelli, per i vizi intendo, e forse figlio illegittimo, si permette di avocare a se una vettura che sarebbe la sola e unica ferrari degna di questo nome. Se fossi un figlio di enzo ferrari lo denuncerei.
    Trovato questo piccolo neo, la vettura rimane strepitosa sotto tutti gli aspetti.
    Scusate non so se avete visto una intervista al capo del design ferrari, gira sul web, saprá pure disegnare, ma a parlare e vestirsi ancora deve imparare.
     
  11. alexscud

    alexscud

    Iscritto:
    1369578723
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    concordo piu' o meno con tutti,
    sul nome era meglio F70 ,
    sulla eccezionalita' del prodotto che va considerato un acquisto per collezione in quanto la potenza a disponizione ne fa presupporre un utilizzo in pista..
    per quanto riguarda l'acquisto , la sua quotazione lo fa diventare un sogno.. :!:
     
  12. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ferme restando le obiezioni di cui ho già detto circa la reale sfruttabilità di prestazioni così missilistiche, potrebbe comunque essere interessante, come confronto diciamo tecnico, capire quale possa essere la più veloce : come accelerazione, è ovvio, dato che sulla velocità max i costruttori hanno scuole di pensiero diverse, la Bugatti avendo sempre privilegiato una sterile rincorsa alla pura velocità..... teorica, dato che non esiste nessun posto al mondo dove sia effettivamente raggiungibile se non sulla loro pista di prova di Ehra-Lessien... figuriamoci ! la Ferrari, che per quanto ne so io non ha neppure dichiarato la vmax de LaFerrari, ha invece giustamente privilegiato la deportanza aerodinamica.

    Tornando all'accelerazione, potrebbe non essere così scontata la vittoria (sul km, è ovvio.... spero che nessuno sia così ingenuo da considerare esaustivo, con queste potenze, un semplice 0-100, che vede favorita la Veyron a TI) della Veyron.

    La quale Veyron dovrebbe essere in grado di chiudere il km da fermo in circa 18"7, forse 18"5 : ma, se già la Ferrari F12 Berlinetta lo ha chiuso in uno spettacolare 19"1 (prova di 4R, questo mese) non bisogna essere dei geni per immaginare che LaFerrari, con l'aiuto dei motori elettrici, della sua leggerezza e, non ultima, di una ripartizione del peso al 59% sul retrotreno (molto vicina al 61% delle Porsche 911, che hanno motore a sbalzo) farà sensibilmente meglio.

    Inoltre, i dati d'accelerazione dichiarati dalla Bugatti per la Veyron sono sempre stati ritenuti, da chi l'ha provata ed ha fatto dei riscontri, troppo ottimistici : ciò nonostante, lo 0-200 della Veyron è dichiarato in 7"5, mentre la Ferrari per LaFerrari (....che stupidi giochi di parole con questo assurdo nome) dichiara 7 secondi ! anche lo 0-300, dichiarato da entrambe in 15", si sa essere irrealistico nel caso della Veyron, mentre se Ferrari è stata corretta....
     
  13. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    http://www.youtube.com/watch?v=teme-Dz_-OM&feature=em-uploademail 8)
     
  14. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    Questa LaFerrari esteticamente mi ricorda molto la F50!
     
  15. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.744
    Piaciuto:
    1.171
    http://www.youtube.com/watch?v=AMDVMp3CbdY&feature=em-uploademail

    Comunque credo che tra la 918 e la McLaren P1 se la vedrà difficile!!
     

Condividi questa Pagina