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La sfida Ferrari-Ford..

La sfida Ferrari-Ford.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

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    La storia siamo noi .., cantava de Gregori..., come del resto la storia è maestra di vita...

    Negli Anni Sessanta non esistevano per fortuna le inutili parole premium, generaliste ecc...,e probabilmente si stava meglio ..., che ne pensate !?:emoji_sunglasses:

    Ford GT 2017
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    La nuova GT esposta al Salone di Detroit è l’ultima espressione di una grande tradizione e delle radici dell’attività sportiva della Casa americana, nata per battere la Ferrari..

    Una supercar firmata Ford? I meno giovani sono rimasti forse un po’ sorpresi dalla presentazione della nuova Ford GT.....!?

    La sua storia risale ad oltre mezzo secolo fa, all’inizio degli Anni Sessanta, quando Henry Ford II, all’epoca presidente della omonima industria automobilistica, favorevolmente impressionato dalla pubblicità che costruttori come Ferrari, Porsche, Jaguar e Aston Martin ricevevano dalla loro partecipazione alle corse automobilistiche, decise che anche la sua azienda si sarebbe dovuta confrontare con la concorrenza sui campi di gara..

    20 maggio 1963, a Maranello s’interrompe bruscamente la trattativa fra Enzo Ferrari e gli emissari di Henry Ford II per la cessione della Scuderia del cavallino rampante al gigante americano dell’auto. Da quel giorno, per quasi quattro anni, Enzo Ferrari e Henry Ford II faranno di tutto per superarsi sulle piste di tutto il mondo e non solo. Cominciano gli anni più belli e terribili della storia dello sport automobilistico in cui i campioni del volante, gli ingegneri, i meccanici non si risparmieranno pur di superarsi in quella sfida.

    Nel 1932 ha fatto la sua comparsa il V8 a valvole laterali della Ford e la situazione è rapidamente cambiata. La strada indicata da questo eccellente motore è stata rapidamente seguita dagli altri costruttori americani, ai quali hanno poi fatto seguito quelli europei, e in una decina d’anni i motori a otto cilindri in linea sono scomparsi dalle vetture prodotte in serie.
    Ne sono rimasti solo alcuni destinati alle auto da corsa, e sono stati vincenti con le Alfa Romeo 158 e 159 (mondiali del 1950 e 51) e con le Mercedes-Benz, vincitrici del titolo iridato nel 1954 e 55. Da allora in poi però gli otto cilindri sono sempre stati disposti a V, anche sulle auto da competizione, con la sola eccezione di alcuni motori Porsche nei quali erano orizzontali e contrapposti.

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    Alla 1000 Chilometri del Nurburgring dell’Aprile 1964 debuttò la prima Ford GT cui fece seguito l’anno seguente la leggendaria GT 40 - dal numero dell’altezza della vettura misurata in pollici (40 ovvero poco più di un metro) al parabrezza come richiesto dal regolamento sportivo dell’epoca – con la quale arrivarono le prime grandi affermazioni internazionali nelle gare di Daytona e di Sebring. L’adozione di un V8 di cilindrata maggiorata da 4.700 a 7.000 cc portò invece, nel 1966, la prima di quattro vittorie Ford consecutive alla 24 Ore di Le Mans che proiettarono definitivamente il nome della Casa americana nella storia dell’automobilismo sportivo.


    https://www.automoto.it/news/ford-il-mitico-v8-bialbero-della-gt-40-che-si-mangiava-le-ferrari.html
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2018
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ok i cenni storici, con il duello Ferrari-Ford, soprattutto a Le Mans, Però occorre fare un po' di chiarezza, e precisare che la Ford GT "moderna" nasce nel 2006 come "prima generazione", ed era questa, quasi identica a quella degli anni '60:

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    Le nozioni tecniche del link si riferiscono invece alle versioni competizione degli anni '60, con la punta di diamante costituita dalla versione Le Mans con motore 7.000 ad aste e bilanceri........

    Nel 2016 (non 2017) esce la seconda generazione, tuttora in commercio, completamente nuova e abbastanza diversa da quella "storica", anche come linea. Il motore è un 3.500 twinturbo V6 da 600 cv.

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    A Detroit 2018 (in apertura oggi) non ci dovrebbe essere una nuova versione della Ford "GT".

    Invito Oh la la a mettere un link relativo al testo del suo post, a meno che abbia fatto un "collage" di fonti aggiungendo qualcosa di suo.
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2018
  3. trinacrio

    trinacrio

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    Dal punto di vista estetico è molto impressionante.
     
  4. maxressora

    maxressora

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    La sfida tra i motori Ferrari e Ford/Cosworth ha vivacizzato la F1 negli anni '70/80, fino all'avvento del turbo...
     
  5. Oh la la

    Oh la la

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    Questa volta si tratta di un libro...:emoji_sunglasses:

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    Io non ero assolutamente al corrente della trattativa fra Enzo Ferrari e gli emissari di Henry Ford II per la cessione della Scuderia del cavallino rampante alla Ford...
     
  6. mani in alto

    mani in alto

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    Riguardo ai motori negli anni 60 c'é stata forse la più grande sfida tra i motori all'americana ( grossi, v8, aste e bilanceri o magari pure valvole laterali) e i propulsori all'europea ( v12, quattro valvole per cilindro, solitamente più piccoli ma ugualmente potenti).
    E incredibilmente due tipologie così diverse di motori, ma anche di vetture in generale, avevano prestazioni simili e si sono viste gare molto combattute.
    Per questo dobbiamo solo rigraziare i due "capi" delle rispettive case automobilistiche, Henry ford II e il Drake.
     
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  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Beh, scusami Matteo ma in realtà non era così incredibile, era abbastanza prevedibile che avessero le stesse prestazioni. A dire il vero infatti l'unico motivo per cui la Ford GT40 aveva le stesse prestazioni della Ferrari era proprio la differenza di cilindrata.

    La Ferrari 330 P4 del 1967 aveva un 4.000 12 cilindri da 450 cv. La Ford GT40 MKIII 1966 e MKIV 1967 invece avevano un 8 cilindri 7.000 da 500 cv, con ovviamente una coppia spaventosa. Basta fare un veloce calcolo per vedere che la Ferrari aveva 112.5 cv/litro, mentre la Ford aveva appena 71.4 cv/litro..........

    Con un motore ad aste e bilanceri non avrebbe mai potuto competere col Ferrari a parità di cilindrata. Il fatto che con 50 cv in meno la P4 avesse le stesse prestazioni della GT40 significa che anche il telaio Ferrari (progettato dall'ing.Forghieri) era migliore, almeno quello del 1967. All'epoca esistevano 2 categorie: fino a 2.000 e oltre 2.000. Quindi in teoria potevi correre anche con un motore 8.000. Ricordo ancora la rabbia che provai per quella sconfitta a Le Mans (1966 - tripletta - e 1967) determinata unicamente da un motore di cilindrata quasi doppia. Avevo 12 e 13 anni, ma mi sembra ieri. Anche "Autosprint" allora non mancò di sottolineare questa "stortura" del regolamento..............

    La Ford fu campione del mondo nel 1966. Nel 1967 invece la Ford vinse a Le Mans, ma il campionato del mondo "oltre 2 litri" lo vinse la Ferrari con la 330 P4, 2a la Porsche e solo 3a la Ford. :emoji_slight_smile:
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2018
  8. pilota54

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    La bellissima Ferrari 330 P4, campione del mondo 1967.

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  9. pilota54

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    Ultima modifica: 15 Gennaio 2018
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  10. mani in alto

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    Io purtroppo non c'ero quindi non sapevo come avesse reagito il mondo automobilistico a quella sfida.
    Comunque non avevo considerato un deficit la minor cilindrata della Ferrari perché pensavo che vista la mancanza di limitazioni sulle dimensioni a Maranello avessero scelto la cubatura che ritenevano migliore per l'auto, chebpoi si era rivelata insufficiente.
    In poche parole pensavo che se lo avessero ritenuto necessario avrebbero potuto montare un 5000 ccma non lo hanno fatto perché spiazzati dalle prestazioni della Ford.
     
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  11. pilota54

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    In effetti la Ford prima di montare il 7.000 aveva montato un 4.300 e poi un 5.000 sulla GT40, ovviamente meno potenti del V12 Ferrari. Poi, visto che per vincere doveva avere molti + cavalli della Ferrari, tirò fuori il 7.000 (ammesso dal regolamento, che prevedeva genericamente un "+2.000") un po' a sorpresa, e fu quindi la Ford a "spiazzare" un poco la Ferrari nel 1966.
    La casa di Maranello reagì nel 1967 presentando la leggendaria 330 P4 di Mauro Forghieri che vinse il titolo battendo Porsche e Ford.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2018
  12. mani in alto

    mani in alto

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    Se poi non ricordo male nel 68 venne introdotta una limitazione di cilindrata a 5000cc che portó la ford a riutilizzare la gt40 mkI col v8 5.0.
    Come conseguenza del regolamento si ebbe una drastica riduzione della velocità media in gara che passó da 200 km/h del 67 ( la gt40 fu la prima ad abbattere questo muro) e i 185 circa degli anni subito successivi.
     
  13. pilota54

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    1968-69-70-71 furono anni di transizione, dove ci fu un certo caos nei regolamenti. Si istituirono 6 gruppi, di cui 5 partecipavano al campionato internazionale, e 2 titoli mondiali.

    Le GT GR.4 avevano cilindrata max. 5 litri, le sport-prototipo GR.6 3.000. Comunque il titolo assoluto fu assegnato alla Ford GT40 MK1 GR.4. La Ferrari praticamente non partecipò se non saltuariamente con l'ormai vetusta e gloriosa 250LM.

    Dal 1972 per diversi anni il campionato (denominato "Mondiale marche") fu disputato delle sport-prototipo 3.000, cui si aggiunsero dal 1976 le GR.5, favorite da un nuovo regolamento tecnico.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2018
  14. ubaldo94

    ubaldo94

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    una piccola precisazione, allla famosa parata di Daytona parteciparono una 330 P4 e una P3 con specifica P4 e una P3 modificata anche nella carrozzeria chiamata 412P.A vincere fu la P3/P4, la P4 arrivè seconda
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2018

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