Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La qualità più grande di un'auto è l'affidabilita'?

La qualità più grande di un'auto è l'affidabilita'? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TLG80

    TLG80

    Iscritto:
    1493892116
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    35
    Dopo anni ad inseguire auto più potenti, con una sempre migliore tenuta di strada e guidabilita', con accessori all'ultimo grido, mi rendo conto che il vero plus di un'auto è la sua affidabilità a prescindere dal costo o dal marchio dell'auto stessa.
    È snervante possedere un'auto appagante per molti aspetti ma che ti costringe a frequenti soste in officina per problemi vari.
    Non so se anche qualcuno di voi è arrivato ad una conclusione simile.

    Ciao
     
    A trinacrio piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Ogni opinione è sovrana, ma onestamente no, non sono giunto alla stessa conclusione.

    Per me contano altri fattori, che elenco: estetica-interni, marchio di appartenenza, rapporto prestazioni-prezzo, dotazione.

    Credo che come affidabilità le grandi marche sostanzialmente siano equivalenti, quindi scelgo in base al mio gusto personale e amo soprattutto le vetture sportive.

    Infine tendo a sostituire le vetture (tutte solo a benzina) quando arrivo a 100-120.000 km, proprio per non avere poi problemi meccanici importanti e ancora una certa valutazione, e mi è andata sempre bene. Solo con una sono arrivato quasi a 180.000 (Alfa Romeo GTV 3.0 V6), ma solo perchè l'ho presa che ne aveva già 70.000 e perchè non l'ho più venduta, e ora è ferma in garage destinazione figlio.................
     
    A trinacrio piace questo elemento.
  3. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Innanzi tutto, personalmente un'auto deve piacermi, l'affidabilità è primordiale, e con le auto in famiglia attuali, in termine di affidabilità non posso che essere stracontento.

    Giulietta: 121.000 km zero problemi
    Mito:100.000 km, cambio fai da te, barra stabilizzatrice, costo 10.20€.

    dunque mi considero più che soddisfatto attualmente, poi in futuro l'avvenire ci dirà.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Ho aggiunto al titolo il punto interrogativo perchè non si tratta di un "postulato" ma comunque di una opinione.
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Assolutamente sì. A me l'auto serve, per cui prima di tutto deve funzionare senza intoppi, poi se possibile può anche coccolarmi nei viaggi e/o emozionarmi alla guida, ma l'affidabilità è primaria. E non fino a 100000km, bensì per almeno il doppio.
    E' per questo che nella scelta della nuova auto ho preferito andare su roba jap, scartando per principio auto FCA.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.502
    Piaciuto:
    16.245
    Aggiungo che l'argomento è stato recentemente trattato ma chi l'ha aperto, essendo nuovo del forum, non poteva saperlo.

    Peraltro è un argomento sempre d'attualità, quindi lo lascio aperto. Raccomando di non andare OT.
     
  7. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25

    Ci sono arrivato nel 2000 quando mi presi la prima Corolla Toyota...
     
  8. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    dipende...se l'auto t da il pane, ovvero serve x lavorare e il portafoglio nn è gonfissimo allora si, penso che l'affidabilità sia la cosa più importante....diversamente se l'auto si intende come divertimento allora magari le priorità sono altre...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Per me, nei pregi di un'auto, l'affidabilità è al primo, al secondo e al terzo posto.
    Cosa te ne fai di una macchina che ha sempre problemi, che rischia di lasciarti per strada, che ogni 6 mesi è dal meccanico? OK la bellezza, il piacere di guida, l'economicità, la spaziosità e tante altre cose.
    Ma la mia macchina non deve - dovrebbe - fermarsi MAI.
    Io sono del parere che se una cosa si guasta è perché non è stata progettata bene. E questo in tutti i campi.
    Le strade e i ponti dei Romani sono ancora in ottimo stato dopo due millenni, i nostri cavalcavia stradali di oggi cadono persino da soli (ricordate quello che ha distrutto la macchina dei carabinieri?).
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2017
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non sono molto d'accordo anche se, la logica, va il questa direzione.
    purtroppo, come si suol dire, "l'occhio vuole la sua parte" pertanto quandi si cambia auto si guarda al portafogli ma si ascolta anche il cuore.
    Anch'io preferirei un auto piú appagante anche se leggermente meno affidabile.
    Ovviamente mi riferisco ad un auto che sulla carta é meno affidabile non certo ad un auto che ogni 3 x 2 deve andare in officina.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.711
    Piaciuto:
    9.462
    Ma dove sono 'ste auto che vanno fuori e dentro dalle officine....
    ....Se non quelle nate disgraziate....
    E di qualunque marca
     
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    verissimo....se sei sfigato non c'é auto che tenga.
    Il mio commento precedente era proprio "nell'ipotesi che"... anche perché, quando compri un auto, non puoi sapere se sará affidabile o meno.
    Certo, sulla carta, le giap sono le piú affidabili ma non le piú vendute per cui, come ho detto, in fase di acquisto si dá retta al cuore
     
  13. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25

    In tutta franchezza devo dire che la mia auto oltre ad essere affidabile, mi piace anche come estetica, come si comporta in strada ed anche come il motore sia agile, silenzioso e fluido. Ecco, per esempio, sul lato dei consumi non me ne faccio una malattia e come in generale si tenda ad estremizzare tale problema....
     
  14. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Ci sono dei marchi che hanno degli indici di guastosità estremamente bassi e vengono certificati da aziende specializzate del settore.
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Probabilmente esistono, anche se per fortuna non mi sono capitate.
    Qualche problemino l'ho avuto, ma l'ho risolto in occasione dei tagliandi, quindi non ho da segnalare particolari fermi macchina.
    Rimasto a piedi solo una volta, con la Brava, per rottura della pompa benzina (non siamo riusciti a capire i sintomi pre-rottura). Risolto in mezza giornata, con la sostituzione del pezzo. Ancora meno se abitassi in città, ma spesso il ricambista non ha il pezzo in casa e lo deve far arrivare da Cagliari sino al paese.
    Per cui, non saprei dove cercare affidabilità totale e credo che nessuno possa garantirla al 100% su tutti gli esemplari.

    Guardo altri fattori, nella scelta, tra cui la disponibilità e diffusione di officine, concessionarie e la possibile reperibilità di ricambi.
    Da esperienza personale so che non ci si può accontentare di avere una sola officina a disposizione, ancora meno se appartiene ad una concessionaria. Se non va bene quella, perchè scopri che non lavorano bene, sei fregato.
    Motivi per i quali scarto a priori i marchi giapponesi e coreani, nella scelta dell'auto nuova, nonostante mi piacciano molti prodotti. Avere una sola concessionaria a cui fare riferimento (e che fa i prezzi che gli pare) per metà regione, non avendo alcun tipo di concorrenza, se non a centinaia di km o al di là del mare, fa iniziare il rapporto male sin dal preventivo. Al minimo problema, durante gli anni di garanzia, devi far trasportare o portare la macchina a 80-100 km da casa, con enormi perdite di tempo, senza contare la possibile (e reale) non reperibilità di pezzi nell'isola.
     

Condividi questa Pagina