Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prossima auto di mio padre: quale potrebbe essere?

La prossima auto di mio padre: quale potrebbe essere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Eh si, é un po´ di tempo che ci ragiono su, ma non riesco a trovare una risposta esaustiva.
    Facciamo un po´ di premesse.
    Mio padre va per i 74 anni, ed é alto circa 1.80. mt. Per il momento se la cava bene, anche se ovviamente comincia ad avere qualche acciacchetto a ginocchia, muscolatura gambe, schiena, etc. Tutto nella norma per l´età, ma diciamo che non é più un giovanotto.
    Ora, peró, la macchina che guida é da giovanotto: ha infatti una Golf VI GTD. Presa usata, e scelta online fra altre 2 o 3 perchè, al tempo, era più bella perche montava molle ribassate. Ora é tornata originale.
    Della vettura é molto contento, e questo é un problema, perché qualsiasi cosa prova, non va mai bene.
    Non ha la stessa potenza, la stessa tenuta di strada, non consuma cosi poco.
    Prima della GTD guidava una A4 berlina del 2001 con impianto a GPL che ha tenuto per una decina d´anni, ed ha venduto perchè era stufo di rabboccare olio (e che l´officina gli dicesse che era "tutto normale"), altrimenti forse la avrebbe ancora oggi.
    Una volta che é seduto in macchina, non avrebbe motivo di cambiarla.
    Ma quando deve scendere o salire, a volte sembra i vedere una scena comica di un film: arriva questa vettura bassa, cerchi da 18", vetri scuri, doppio terminale, luci a led....si apre la porta....e vedi questa chioma bianca che, piano piano, si aggrappa ai montanti e si tira su :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:.
    E si che quando decise di cambiare auto, gli stavo cercando una Golf Plus....ma poi l´occhio gli cadde su questa....
    Oggigiorno non fa più tanti viaggi e chilometri come fino a 2/3 anni fa, ed il suo chilometraggio si può calcolare in circa 12.000 km annui. Le percentuali, a occhio e croce, sono 15% montagna, 65% urbano, 20% autostrada.
    Nei mesi scorsi, quando ho buttato per vedere cosa pensasse di cambiare auto (sempre con le dovute cautele, perché non puoi mai andare e dire "sei troppo vecchio per una GTD".....rischio che per ripicca si prende una cabrio :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:...., ogni vettura che gli ho proposto era sempre perdente, ai suoi occhi, con la GTD. Gli ho proposto diversi suv medi e qualche "monovolume" (Bmw Serie 2, Golf Sportsvan, Scenic, Meriva, Mini Contryman, Quashqai, Opel Mokka, Seat Ateca, X1, Q3, Kia Sportage), ma su tutte ha avuto qualcosa su cui ridire: erano le misure esterne (ha un garage molto stretto, dove la Golf entra per pochi centimetri (una volta varcata la soglia di ingresso poi é più spazioso, ma non potrebbe essere molto più larga la nuova vettura) (Sportage, Ateca), i prezzi per una vettura che non ha nulla più di una Golf (Q3 e X1), il motore poco sportivo o la tenuta di strada troppo ballerina (Serie 218d 150 cv/ Scenic), consumi troppo elevati (per altezza da terra: Quashqai)....e cose del genere.
    Lo scorso weekend siamo tornati in argomento perché, dopo aver interrotto 2/3 rigenerazioni del filro DPF, la macchina é andata in recovery, ed oggi la portava in officina. Siccome non é la prima volta che gli succede, visto il suo stile di guida cittadino, ho preso la palla al balzo per tornare alla carica, dicendogli che ormai deve passare ad un benzina per i chilometraggi e la tiplogia di percorsi che fa.
    Ma la risposta é stata "E cosa prendo???". In sostanza la macchina non é una passione per lui, é un mezzo di trasporto, ma se gli propongo la Meriva mi risponde che "gli fa schifo, é una macchinetta" (...non serve che scrivo "con tutto il rispetto", perché la guida mia moglie).:emoji_rolling_eyes:
    Insomma, dovrei risucire ad andare li con 2/3 proposte concrete, di vetture adatte, e cercare di sfruttare il momento. E qui entrate in gioco voi. Cosa mi consigliate?
    Vi do dei paletti su cui ragionare, fuori da questi paletti é inutili andare, quindi lasciate perdere.
    Misure: lunghzza ideale intorno ai 4.20/4.30 mt, con massimo di 4.40. Larghezza non oltre i 178 cm (mi pare) della golf .
    Vettura dalla seduta alta, non una berlina, una City car, una Station wagon. No.
    Il motore deve essere benzina, ma possibilmente turbo, perche se gli faccio provare un polmone me lo boccia subito: arriva dalla coppia del 2.0 TDI con 170 cv, qui in Alto Adige appena esci dalla cittá se in salita, e se gli propongo 110 cv me li tira dietro: direi minimo sindacale 120, meglio fra i 130 ed i 160.
    Consumo: se fosse GPL ( o metano) di origine, non sarebbe male, anzi, ma non é una priorità.
    Ibrida: non é convintissimo sull´ibrido, ma non lo escluderei a priori.
    Cambio automatico per forza, visto che si lamenta ogni tanto di stare in colonna e premere la frizione col suo ginocchio.
    La trazione integrale sarebbe un bel plus, visto che spesso raggiunge una casa di parenti in montagna.
    Tendenzialmente non gradisce le Fiat, malgrado abbia guidato per anni, 124, 128, Prisma, Punto, ed altre. Da quando ha guidato Volvo prima, Audi e Vw poi, quando mia madre gli dice che le piace la 500 L, si gira schifato e non ascolta nemmeno.
    Budget: l´unica volta che l´ho visto traballare é stato qualche mese fa, credo prima dell´estate, quando siamo andati a provare la Bmw Serie 2, ha poi visto Mini Conuntryman che era appena stata presentata in salone, e quella, visto che piaceva anche molto a mia madre, ha colpito nel segno.
    Ovviamente vettura nuova, niente sconti, nienti usato, niete KM0, si arrivava subito oltre i 40.000 € e li ha mollato la presa, tornando sempre al discorso del perchè spendere tutti quei soldi per una macchina che consuma di più, va di meno, ha lo stesso spazio a bordo. Direi quindi che come budget si potrebbero fissare circa 28.000/30.000, da cui detrarrá poi quello che si riuscirà a fare dalla vendita della GTD (avendo 86.000 km ed essendo davvero perfetta, navi, Xenon, led posteriori, credo che sarà abbastanza semplice piazzarla bene; oltrettuto é manuale, e quindi magari anche meno paure su un DSG usato).
    Tendenzialmente quindi cercherei un usato fresco di 1 o massimo 2 anni, con non più di 30.000 km.
    Ma non so bene cosa proporgli.
    Avete idee fuori dal comune?
    Grazie.

    PS: non so un neo iscritto e non é domenica: la richiesta di consigli é vera!! :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes::emoji_sunglasses:
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Viste le obiezioni del babbo, ti suggerirei...... una Golf DSG :emoji_blush:
     
  3. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Seat Ateca FR 1.4 EcoTSI ACT 150CV 4 DRIVE DSG.
    Di listino nuova stai sui 33000.
    Consuma di più, ma 'sticxxxi... è un benzina. Tuo papà fa solo 12000 km
     
  4. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    ma non é alta.
    Gli ho fatto vedere la Sportsvan, ma non ha fatto breccia, la sente come un minus rispetto alla GTD.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Hai capito perchè ti ho suggerito un'altra Golf? Se non vuole crossover. monovolume, citycar o altro, resta solo la stessa tipologia dell'auto che ha adesso, e qualsiasi altra tre volumi segmento C gli proponi, le misure interne e l'altezza del sedile da terra saranno praticamente le stesse, cm più, cm meno.
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    La Ateca é appena troppo grande, perché farebbe fatica a metterla in garage, anche se probabilmente, al netto di 10 manovre per poter scendere, ci starebbe. Ma sarebbe meglio qualcosa di leggermente piu piccolo.
     
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Si, ma non é che non vuole una monovolume o una suv. è che non riesco a fargli fare breccia per dire, si questa é quella giusta: entra in garage, ha un motore dignitoso, non consuma come un autotreno, é automatica, alta per essere comodo a salire e scendere, e non costa 40.000 €.
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Di solito ai "diversamente giovani" piace il Jeep Renegade. Ed è più piccolo della Ateca.
    Però non so se lo considera FIAT. Tu digli di no, che è tutta un'altra cosa. :)
     
  9. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    forse potrei provare con una Mazda Cx3 150 cv (mi pare). Non so se c´é anche automatica però. Sperando che dentro non sia grande come una Mazda 2.
     
  10. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Gliel´ho fatto vedere solo su QR, ma mi ha detto che é uno scatolotto.
     
  11. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Una mini countryman?
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Perchè la sua pietra di paragone è la Golf.... se ne è così entusiasta, non troverai niente che possa scardinarla. Forse l'Audi A3, ma ho l'impressione che cambierebbe poco.........
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Forse il nuovo T-Roc......
     
  14. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    è quella che gli é piaciuta di più, ma non quella pre restyling perche dice essere troppo piccola internamente. E quella nuova é troppo nuova per trovarla usata ad un prezzo abbordabile.
    Oltrettutto, dovrei informarmi su che motore benzina monta, per non andare sulla John Cooper WOrks
     
  15. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Tuo padre comunque è un grande!
     
    A Philosophy e rob33 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina