Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prima auto familiare, ma che fatica incastrare tutte le esigenze, ogni consiglio è graditissimo

La prima auto familiare, ma che fatica incastrare tutte le esigenze, ogni consiglio è graditissimo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. matgrieco@gmail.com

    matgrieco@gmail.com

    Iscritto:
    1472311195
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno sono Ramelov,
    ho 27 anni, sposato con un bimbo in arrivo (almeno 2-3 come targhet numero figli).
    Da quando guido ho fatto pratica con una 500 del 93' e una 206. Poi 3 anni fa ho preso la mia prima ford fiesta 1.2 5p titanium sulla quale ho montato un impianto gpl (esperienza fallimentare, motore rifatto per fortuna in garanzia).
    Ho avuto la possibilità di guidare molte auto aziendali, ultima tra tutte una ford ecosport immatricolata a giugno 2016.
    A settembre mi troverò a dover acquistare una seconda macchina, non avendo più a disposizione alcun veicolo aziendale.
    Il mio budget è questo: 14-15 mila euro + la ford fiesta 1,2 gpl che vorrei dare via.
    La mia idea era questa: preventivo fatto da un ottimo venditore della ford....ford ecosport 1.5 diesel, barre,ruota di scorta,sensori,col bianco,sync,cerchi 16 a 11.500 + la ford fiesta indietro.
    con il resto del budget, ca 3000 euro, una seconda macchina "da battaglia", per andarci a lavoro ma senza grandi pretese, mentre lascerei l'ecosport a mia moglie che è a casa attualmente e non lavora.
    Altra idea, quella di tenere la fiesta e andare sul mercato con quei 14mila e trovare qualcosa di grosso, auto della domenica per intenderci, visto che con la fiesta si sta abbastanza strettini, magari con qualche km (25-40 mila).

    Il consiglio che vi chiedo è...con 18.000 euro di budget ( questo è il prezzo dell'ecosport nuova), si può acquistare qualcosa di migliore nuovo? L'unico presupposto a cui non voglio rinunciare è che ho provato la guida alta ed è fantastica, poi deve essere diesel, un 1.5 circa è perfetto. Qualche optional magari gradito.

    Altrimenti, con 13-14 mila euro un usato "grandino" stile hyndai i35 si può trovare?

    scusate la complessità della mia domanda ma non è semplice trovarsi a gestire un budget che riguarda buona parte dei tuoi risparmi familiari che dovrà essere il futuro della tua famiglia...Buonagiornata a tutti e grazie per le risposte!
     
  2. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Ciao e benvenuto sul forum :)

    Cominciamo dall'inizio: sicuro che ti serva un diesel? Quanti km fai all'anno e su che percorsi?

    Il prezzo della Ecosport mi sembra buono , ad ogni modo comprare una macchina "grossa" e lasciarla ferma è sempre antieconomico: quello che incide davvero sono le spese fisse, se puoi rinunciare alla seconda auto rinuncia.

    Se ti servono due auto direi assolutamente di tenerti la fiesta: un usato da 3000 euro non sarà mai peggio della tua auto attuale, che a quanto ho capito e anche a gpl.

    Col tuo budget la prima vettura che mi viene in mente è la Dacia Duster 1.5 90cv, che come prestazioni e tipologia e perfettamente sovrapponibile alla Ford.
    Con 15000 la compri in allestimento Laureate Family(14200€+ 110€vetri elettrici posteriori+250€ cruise control+120€ ruota di scorta+IPT). Cerchi in lega da 16; barre sul tetto ; radio bluetooth; navigatore e sensori posteriori sono di serie, oltre al cambio 6m che su un'auto probabilmente destinata ai viaggi è molto utile.
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2016
  3. matgrieco@gmail.com

    matgrieco@gmail.com

    Iscritto:
    1472311195
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Grazie Bombazza,
    allora, preferirei un Diesel perchè lo trovo più robusto, le mie esperienze con i benzina non sono state proprio il massimo. Faccio 50 km al giorno per lavoro, x5 volte a settimana. All'anno alla fine io percorro 20 mila km tra lavoro e svago, la maggior parte sul GRA di Roma. La mia idea però era di preservare magari la macchina nuova e utilizzare spesso per lavorare una seconda macchina meno costosa. La seconda macchina però mi serve per forza per mia moglie visto che la zona è servita poco e male.
    La Dacia Duster è un auto molto conveniente, sicuramente ben attrezzata, ma preferirei magari qualcosa usato "più aggressivo" a questo punto perchè esteticamente secondo me perde un pò troppo rispetto all'ecosport che ha una sua linea decisamente più sportiva, ma chiaramente sono gusti.
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    La Ecosport è molto carina.
    Io mi terrei la Fiesta (giusto il consiglio di Bombazza) di cui consoci vita, morte... miracoli ed affidabilità e penderei la Ecosport 1.0 Ecoboost (125cv) che è in promozione reale a 14.950€.

    Così se ti fai due conti (e se vai controcorrente ritornando alla logica del benzina...ma chi lo ha detto che i diesel sono più longevi?) 50 km al giorno per 250 giorni lavorativi...sei a 12.500 km all'anno...qualcuno lo fai con la Fiesta...il diesel non ti serve a niente.
    E poi il 1.0 è molto parsimonioso e "dicono" che sia un mostro di affidabilità e di tecnologia; motore pluripremiato.

    Se ci pensi...forse....
     
  5. matgrieco@gmail.com

    matgrieco@gmail.com

    Iscritto:
    1472311195
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    oddio ormai sono esperto in preventivi, con 14.950 euro la prendi gialla limone con gli accessori anni 90 (colore, ruota di scorta, barre, cerchi da 16 e sync almeno per il bluetooth si pagano tutti a parte) però del 1.0 ecoboost non ci avevo mai pensato, si risparmierebbe qualcosina sul prezzo di listino...devo fare una ricerca approfondita su questo 1.0 da 125 cv, come prestazioni pensate sia superiore del 1.5 95cv? e sui consumi aumenterebbero di parecchio?
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    La giallo limone 14.200
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Se ti servono due macchine tieni la Fiesta e comprane un'altra
    Fatti fare un preventivo per una stessa macchina dando in permuta la Fiesta oppure no
    La differenza di contante necessario nei due casi è il valore reale della Fiesta
    Con un figlio la Ford Ecosport mi sembra piccola
     
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Mah.... Diciamo che c'è in ballo tanto...
    Nel senso che già va dipanato per bene l'uso effettivo che si vorrà realmente fare con le due auto ( e qui sono concorde con ILOPAN..)
    Poi c'è il discorso figli... Che per ora è uno, ma il progetto è di arrivare ad almeno due o tre, con conseguente aumento delle necessità...
    Per due adulti ed un bambino la ECOSPORT O la DUSTER sono più che sufficienti, consentono un investimento in denaro non eccessivo (ovviamente parlando di "nuovo"..)
    Per una famiglia di cinque persone diventa strettino.... Con l'obbligo poi di sopperire alla mancanza di spazio, magari per le vacanze per esempio, della bara sul tetto...!!!!
    Poi il BUDGET.... 18.000 €uri sono una bella cifra per una famiglia...!!!
    Io cercherei di guardare più in la possibile, nel senso che se effettivamente si vuole arrivare ad ampliare la famiglia l'acquisto "grosso" è meglio farlo subito...!!!!
    Tolto il dente, tolto il dolore..!!
    Eventualmente valutare una SW Grande magari intorno ai due tre anni di vita che possa essere "certificata" ....
     
  9. matgrieco@gmail.com

    matgrieco@gmail.com

    Iscritto:
    1472311195
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    Fresco di vacanze posso dirvi che l'ecosport è abbastanza comoda, vista una vacanza (in 4 adulti al mare) ben riuscita, senza portapacchi (anche se è stato necessario incastrare molte cose nel bagagliaio, fino al tettino). Chiaramente all'arrivo di due figli diventa categorico il portapacchi. All'arrivo del terzo, eventualmente, una volta che richiederà anche lui spazio, sicuramente saranno passati almeno 7-8 anni e sono abbastanza tranquillo di poter ritornare sul mercato per l'acquisto di una nuova automobile magari dando indietro quella che mi farò adesso.
    Comunque ringrazio tutti per le considerazioni, ma qualcosa di usato giovane si trova? secondo voi da chi dovrei "affacciarmi"?
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ci sono molte Civic Tourer 1.6 i-dtec km0 intorno e forse sotto i 20000, non piace e non è à la mode in Italy ma è un grande mezzo con bagagliaio enorme. Sospensioni posteriori regolabili.
     
  11. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ha una linea che "DEVE" obbligatoriamente piacere...
    Ma il sistema ADAS è molto interessante..!!!
    Se non si hanno problemi di "estetica" io la valuterei sicuramente..!!
    Sull'Astra del '99 che avevo in precedenza, le sospensioni posteriori erano regolabili ad aria, ed in effetti quando caricavo era molto utile...
    Consentiva di mantenere un assetto pressoché lineare senza avere l'auto "seduta" al posteriore..!!
     
  12. matgrieco@gmail.com

    matgrieco@gmail.com

    Iscritto:
    1472311195
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    1
    interessante, non la conoscevo, ora mi informo!
     

Condividi questa Pagina