Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La PERICOLOSITA' nel fare i tagliandi alle auto !

La PERICOLOSITA' nel fare i tagliandi alle auto ! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    Riporto da un newsgroup:

    " Mi informa un conoscente che si occupa di comportamento del prodotto in esercizio presso una casa Auto, che i tagliandi sono disastrosi.

    Statisticamente, una vettura ha la più alta probabilità di rimanere in panne, nei chilometri percorsi dopo un tagliando che in quelli prima del tagliando stesso.

    La probabilità calcolata è almeno 20 volte superiore.

    Ciò dipende da errori umani, principalmente bulloni mal serrati e connettori elettrici mal innestati durante la manutenzione.

    E pensare che c'è gente che dopo un tagliando si sente più tranquillo. "



    Andiamo bene vero ?

    per poi non parlare di quelli che dicono che molte volte visto che ormai NON si puo' piu
    stare in officina a "controllare" che molti FURBI manco ti cambiano l'olio, rabbocco di
    quello mancante e fine !


    E che dire dei prezzi FOLLI, tipo AUDI che dicono che un tagliando OLTRE i 400 euro...

    che il costo sia proporzionale al valore dell'auto , prendi audi = hai soldi= ti spenno ?


    E poi mai capito sta cosa di farti pagare anche 20 euro 1Kg di olio.... ok e' sintetico

    e dura 30.000 km...azz. ma 20 euro /litro manco fosse ORO fuso :)
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Questo è un non problema. Al ritiro, davanti a loro, apri il cofano e tiri fuori l'astina. Se l'olio è pulito, anche se hai un Daily con 700mila km, è stato cambiato. Se è nero o sporco, no.
    Si vede se hanno lavorato sull'auto, qualche segno rimane.
    Se proprio si hanno dubbi, basta controllare prima e dopo.
    In Audi, ma il discorso vale anche per altri, siamo sicuri che il tagliando sia identico a Suzuki? (marchio a caso)
    Le voci sono le stesse? L'officina offre gli stessi identici servizi al cliente?
    SI può fare il tagliando da un generico, spendendo meno. O si può comprare un'auto di un marchio che faccia spendere meno, in proporzione alla propria capacità di spesa.
    Sì, ci sono officine maldestre. Sta a noi clienti scegliere.
    Ma ci sono anche clienti che arrivano con i dischi autoventilanti diventati monostrato, che non vogliono sostituire le pinze danneggiate, ecc...
    Se siamo più bravi, possiamo farlo noi. Se non ci riusciamo, dobbiamo pagare dei professionisti per farlo, e per pagare non intendo allungare 2 spiccioli, perchè l'importo della prestazione sarà quasi sempre lo specchio del lavoro svolto. Solo in quei casi ci si potrà lamentare.

    Comunque il titolo è abbastanza fuorviante, perchè è ben più pericoloso non fare i tagliandi e far invecchiare precocemente e in modo incontrollato l'auto, che non è uno smartphone. Funziona SOLO con la giusta manutenzione, che qualche decennio fa era molto più severa (cambio olio ogni 6 mesi/5mila km, ecc...)
     
    A U2511 piace questo elemento.
  3. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Infatti chi fa fare il tagliando il giorno prima di partire per un viaggio fa un'imprudenza....
     
    A Luchino81 piace questo elemento.
  4. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    di audi ne ho avuta una e da li ho chiuso con i tedeschi, proprio per i loro prezzi da rapina ai tagliandi , quando ero piccolo all'alfetta di mio padre venne serrato male un bullone delle ruote, questa si aprì in autostrada e per poco non finimmo giù da un viadotto ad ovada scrivia....l'olio solo rabboccato ? io prima di portare la vettura in conce guardo astina, generalmente dopo 15.000 e più km ha un colore scuro , quello nuovo è giallo paglierino chiaro, se ha ancora il medesimo colore mi inc..... uno ci provò , gli feci presente la cosa , me lo rifece gratis scaricando sul dipendente che secondo lui si era dimenticato , dopo di che perse un cliente
     
    A roby71-4795 piace questo elemento.
  5. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Anche il tagliando della Delta, dal meccanico di fiducia, viene sui 400-450...però per farne uno ogni 35k km tutto sommato ci può stare, alla fine se ne fai uno ogni 15k da 200 euro va a finire che spendi uguale...
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Con un benzina sì, con un diesel mica tanto.... se lo trovi nero è sufficiente che ti dicano che hanno fatto un giro di prova
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Giro di prova dopo un tagliando? :emoji_grin::emoji_grin:
    (scherzo, non è per il tuo messaggio ma per la probabilità che accada realmente)
    Tornando serio...
    Con la nostra, TD con su quasi 180mila km, impiega alcune settimane a sporcarsi. Dubito che qualche minuto di funzionamento lo riporti alle condizioni in cui era prima del tagliando (se tende a diventare nero, prima del tagliando sarebbe stato sporchissimo, quindi con differenze molto evidenti).
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Beh se ti dovessero cambiare le pastiglie per esempio non lo fanno il giro di prova?
    Ad ogni modo io ho sempre visto l'olio sporcarsi in pochi minuti di funzionamento sulle mie diesel
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Quoto, nei diesel c'è una tale quantità di nerofumo attaccata alle pareti interne che basta tornare a casa dal tagliando per trovare l'astina nera, poi magari te lo metti sul polpastrello e lo vedi ancora mezzo trasparente, ma dura poco.
    Per contro, sulla mia Jazz con motore nuovo ci son voluti circa 10000km per iniziare ad avere un olio che scurisse quel poco che bastava per farsi vedere sull'astina (plastica di color arancione nel tratto a mollo), prima era trasparente come acqua, ci volevano letteralmente occhiali e lampada per vedere dove arrivava a bagnare.
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.690
    Piaciuto:
    9.458

    Fiducia:
    che ti chiede 450 ogni volta?
     
  11. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    No, per la mia sui 200, olio filtri candele liquidi vari da rabboccare (se è il caso) e cose varie (una volta testine sterzo, l'altra i cavi candele ecc).

    Per la Delta più o meno siamo lì...450 il tagliando dei 140k (o forse era quello dei 105, boh) con anche dischi e pastiglie oltre a olio filtri e solite cose.
    Ma anche gli altri non erano poi molto più economici. Anche perchè una volta cambi il modulo del Blue&Me che andava un pò si e un pò no, l'altra la plancetta del clima che era screpolata, l'altra ancora il comando del cruise control che non andava..insomma effettivamente oltre alle solite cose da tagliando, ci sono sempre state dentro tutte quelle cose di manutenzione "non ordinaria" ma non così gravi da non poter aspettare un tagliando..anche perchè di problemi gravi non ce ne sono mai stati.
     
  12. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    NON oso immagina un tagliando dalla BMW o Mercedes se audi fa' piu' di 400 euro ...... pauraaaa :-(
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.690
    Piaciuto:
    9.458
    Dipende....
    Quando ( BMW ) verra' il momento del terzo, ti sapro' dire....
    Per ora ho comprato pagando in anticipo i primi 2:
    Totale, di entrambi, 550
    ( compreso il cambio olio freni dopo 3 anni ).
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    fonte?
     
    A smargia2002 piace questo elemento.
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.141
    BMW è la più economica delle tre Marie e spesso è insospettabilmente meno cara di non poche "generaliste". Un po' cara su particolari di carrozzeria. Mercedes è parecchio più impegnativa e in Audi sono semplicemente folli.
     

Condividi questa Pagina