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La mia futura auto (ditemi la vostra)

La mia futura auto (ditemi la vostra) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. Akko88

    Akko88

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    Ciao a tutti



    Innanzitutto mi presento, mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Savona; ho 29 anni e a breve vorrei cambiare macchina. Attualmente ho una C2 Vts (benzina) del 2005, mia compagna di viaggio da quasi 10 anni e auto che mi ha permesso di divertirmi moltissimo nel mio periodo "ventenne". A malincuore ho deciso di cambiarla, un po' per l'usura della macchina stessa, un po' per il motivo che faccio parecchi km e vorrei passare a un diesel (e soprattutto avere un'auto un po' più spaziosa, tradotto una segmento C).



    Ormai dallo scorso anno la scelta della mia nuova macchina si è ridotta a due principali candidate: Peugeot 308 (Gt line) e Mazda 3 (Exceed). Per quanto riguarda le motorizzazioni ero interessato al 1.6 120 cv per la Peugeot e la 1.5 105 cv per la Mazda.



    Un anno fa le provai entrambe, poi sapendo che su entrambi i modelli sarebbe uscito il restyling ho deciso di aspettare ancora un anno. A breve proverò entrambe le auto aggiornate (Nel caso della Peugeot proverò il nuovo 1.5 130cv). In ogni caso le cercherei entrambe km0 o al massimo in pronta consegna (budget tra i 22 e i 25mila, ma vorrei spenderne meno ).



    Nel frattempo in questo anno mi è venuta una malsana idea: Bmw Serie 1 (M Sport) . In questo caso però la cercherei usata (possibilmente con pochi km) e sarei orientato a buttarmi sul 118d (2.0 150 cv). Sebbene a breve proverò sia la versione 116 che la 118 ho deciso di escludere a priori la prima per un semplice motivo: se passo a Bmw e soprattutto alla trazione posteriore mi va di farlo bene, e non con un motore che dopo qualche anno potrei sentire la voglia di volere qualcosa di più!



    Tengo a precisare che la scelta finale dipenderà prevalentemente dalle sensazione di guida che avrò, quindi finché non le avrò provate tutte e tre non potrò sbilanciarmi più di tanto su quale sarà la mia prossima auto.



    Di seguito elencherò pro e contro delle 3 vetture escludendo appunto il fattore "guida".



    PEUGEOT 308 (Gt Line, 1.5 130 cv)



    Pro: look compatto e sportivo, possibilità di avere il tetto panoramico (da anni mi sono ripromesso che sulla prossima auto deve esserci), volante di dimensioni ridotto molto piacevole nel misto;



    Contro: comandi clima nel touch, strumentazione coperta dal volante, ponte per le sospensioni posteriori;



    MAZDA 3 (Exceed, 1.5 105 cv)



    Pro: affidabilità Mazda (me ne stanno parlando tutti un gran bene), originalità auto (se ne vedono poche in giro, ho una macchina diversa dalle solite), multilink, bella da Dio;



    Contro: misura di gomme poco comune (quindi pneumatici più cari di circa 25-30 euro l'uno), difficoltà nel reperire eventuali pezzi di ricambio;



    BMW SERIE 1 (M Sport 118d, 2.0 150 cv)



    Pro: trazione posteriore, freno a mano non elettrico;



    Contro: Gommoni posteriori 245 (quindi cari suppongo), con qualche optional il prezzo sale molto (di serie rispetto alle altre due ha poco o nulla);



    Quello che vi voglio chiedere è (domanda rivolta soprattutto ai possessori di una delle 3 auto): avete riscontrato qualche difetto "importante" in una di queste 3 macchine? Le vostre sensazioni alla guida? I vostri consigli a riguardo delle 3 auto?



    Ulteriori precisazioni: sono un amante della guida manuale, quindi escludo ogni tipo di cambio automatico, inoltre vorrei una vettura con meno sistemi di sicurezza possibili e soprattutto con esp disattivabile (niente cruise control, niente avvisi sul sonno o roba varia).



    Abito in un posto freddo dove d'inverno viene abbastanza/tanta neve, quindi anche qui sarà fondamentale la possibilità di montare una misura di pneumatici piuttosto contenuta (soprattutto per quanto riguarda la larghezza).



    Detto questo direi che mi sono dilungato parecchio, mi scuso per la lunghezza del post ma ci tenevo a condividere con voi questo momento di "piacere dell'attesa" nella scelta della nuova auto e vedere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi.



    Spero in numerose risposte.





    Ciao
     
  2. pikkoz

    pikkoz

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    Guidata per 3 giorni a noleggio, ihmo la 308 e' la piu' razionale (buon rapporto di spazio interno/volumi esterni) , e con il bagagliaio piu' capiente delle 3. Guidandola un paio di giorni non mi ha dato mai problemi di strumentazione (e non sono alto) , su strada e' tipicamente francese, la piu' comoda delle 3 , il ponte interconnesso posteriore lavora bene (acquistato poi una golf 7 con multink: lavora meglio ma la differenza nella guida normale/non attenta e risibile ) anche se pero' leggendo su passionepeugeot sembra che parecchi possessori lamentino rumori non facilmente risolvibili di quest ultimo.
    Quello che mi ha colpito di piu' della vettura (ma che magari interessa poco a te) e' il 1.2 130cv ,veramente un gioiello e consumi interessanti, ,il bagagliaio , la verniciatura blu metallizzato della gt line, quello che mi ha colpito di meno e' lo schermo infotainment che e' alla fine della fiera un 7" (non 9.7" come dicono in peugeot) , lento ,resistivo e datato , il cambio manuale a 6 rapporti non brilla per sportivita'.

    Mazda 3 mi e' stata data per errore quando mi serviva una sw...tenuta un giorno e non guidata moltissimo (3 ore in tutto circa) una 2l benzina 5 porte (dove vivo girano anche le 4 porte) . Le auto possono piacere o no ma devo dire che complessivamente il design e' molto coerente con i fari a led, la vernice rossa metallizzata e gli scarichi sdoppiati cromati , visivamente mi piacque assai. Lascio perdere il propulsore non di tuo interesse (che ho trovato un po' moscio, penso fosse il 120cv) quando si alza il ritmo , la mazda 3 rispetto alla 308, l'ho trovata un poco piu' precisa e rassicurante in curva ma questo anche per via dell assetto che vira sul rigido e non l'ho trovato particolarmente confortevole, in relazione ai 205/55 che montava, il cambio invece l'ho trovato il migliore dei tre , corsa corta ,rapporti poco contrastati ,fluido ,veramente piacevole, la plancia mi e' piaciuta, visivamente trasmette una sensazione di solidita' e premium. Il bagliaio invece mi ha deluso sopratutto prendendo in considerazione ai volumi e la lunghezza della vettura .

    Riguardo alla serie 1 , tra tutte e' quella che a livello di prestazioni e guida sportiva gratifichera' di piu' , ma e' quella che offre anche di meno di serie , delle altre (quando vedo una serie 1 con fari alogeni e navigatore base ihmo stona di piu' che ad es una golf) nel divano posteriore non c'e' poi tantissimo spazio e il bagagliaio soffre della scatola della trazione posteriore e visto che manca lo spazio fisico in genere viene dotata di pneumatici runflat (che costano di piu') .
    La Msport con pacchetto Msport monta si' pneumatici staggered o differenziati ma secondo bmw puoi montare pneumatici uguali su entrambi gli assi fino ai 18" (ovviamente controlla quello che e' scritto sul libretto ) riguardo agli pneumatici invernali devi controllare quello che consiglia la casa , in teoria con un 118d dovresti poter "scendere" fino ai largamente usati 205/55/16" (patto di non avere l'impianto frenante maggiorato) ma non piu' stretti o rischi in condizioni di neve di favorire troppo l'avanzamento rispetto frenata e tenuta laterale. Il motore e' giusto per l'auto e assicurati della versione da 150cv (scarico doppio) perche' la versione precedente aveva la distribuzione cagionevole.
    Se non hai mai guidato una trazione posteriore e' da provare, ma non e' "holy-grail" : soppesa il maggior divertimento al limite da una parte e una motricita' differente su neve dalla altra (e non necessariamente peggiore come molti vogliono far credere ma non mi dilungo qua)

    Piccolo appunto su l' ESP che non e' disattivabile su nessuna delle 3 elencate, e neanche sulla tua C2 VTS , si puo' temporaneamente e sotto i 50km/h disattivare la componente dell' ASR o controllo di trazione (premendo il tasto ASR o nelle vetture meno recenti il meno corretto tasto ESP come su la c2) che e' utile quando bisogna ripartire e su fondi viscidi o scarsa aderenza per permettere allo pneumatico di accumulare materiale per aumentare l'attrito necessario. Tra le 3 , sulla serie 1 si puo' temporaneamente "rilassare" la soglia di intervento del esp e asr per la guida sportiva .

    P.s. hai mai considerato una Leon 1.6tdi? sebbene abbia il ponte torcente posteriore ,ha un assetto molto equilibrato e sicuro ,con un buon sterzo e un ottimo cambio. (guidata sia 1.4tsi 125cv sia 2.0 tdi)
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
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  3. Philosophy

    Philosophy

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    Stiamo parlando di 3 ottime segmento C, Peugeot 308 equilibrata e razionale, Mazda 3 molto bella esteticamente e con motori interessanti (ti consiglierei il 2.2 Sky-D 150cv), ma al tuo posto tuo sceglierei la Serie 1, rigorosamente con motore adatto, come hai sottolineato. Se non hai grandi esigenze di spazio e non hai figli è un'auto ottima
     
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  4. elancia75

    elancia75

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    Ciao, perchè no la Mazda col 2.2 150cv? Come prestazioni non è peggio della 118d, ANZI... sicuramente è meno ludica e più tarata sul comfort.
    Tu mi chiederai... e quella da 175cv dov'è? Semplice: sono giapponesi e si astengono! :emoji_japanese_goblin:

    Io la 1er la prenderei (se sei giovane e non vai spesso in montagna o cerchi spazio)... ma prenderei il 120i, imho usata si trova svalutata (è benzina).
    Chiaro che se fai più di 20.000 km/anno il discorso cambia.

    Informati per la questione tendicatena degli N47, non so se riguardano i benzina.
     
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  5. elancia75

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    Easatto, 1er "da sfizio" (ma non troppo sennò deve prendere la 140i). Poi... chissà se uscendo la nuova TA le vecchie TP saranno svalutate o terranno bene il valore...
     
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  6. Akko88

    Akko88

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    Per quanto riguarda il problema al ponte della 308 ne sono al corrente. Ciò che mi auguro è che con il restyling l'abbiano sistemato. Il cambio non ha soddisfatto nemmeno me, molto meglio quello della Mazda. Quello che mi è piaciuto di più della 308 rispetto alla Mazda(a livello di guida e sempre parlando dei 2 esemplari pre-restyling) è l'inserimento in curva e la sensazione di maggiore sportività che mi dava l'auto, motore in primis. Per quanto riguarda l'infotainment con il restyling son passati da uno schermo resistivo ad uno capacitivo e hanno aggiornato il software, implementando anche i comandi vocali. Inoltre mi sembra di aver capito che sulla nuova 1.5 BlueHdi da 130 cv abbiano fatto un cambio manuale tutto nuovo (ma non ne ho ancora assoluta certezza). La Mazda 3 invece introduce il nuovo sistema G-Vectoring, quindi diciamo che le differenze alla guida possono esserci per entrambe con l'ultimo aggiornamento.



    Per quanto riguarda la Leon, come tutte le Seat d'altronde, non son mai riuscito a farmele piacere del tutto (apparte la prima serie Leon), sia come interni che come esterni, quindi esclusa a priori senza nemmeno provarla.

    Motorizzazioni benzina le escluderei visto che percorro sui 25 mila km all'anno. E per quanto riguarda il 2.2 Mazda, beh diciamo che andrei su un 2000 solo in caso optassi per il Bmw per il fatto che il 116d potrebbe non soddisfarmi dopo un tot di tempo.
     
  7. elancia75

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    Non capisco questa avversione per il biturbo 2.2 mazda.
    Il G-Vectoring non è altro che un taglio della coppia prima della sterzata, un banale discorso di centralina... non ha a che fare con la trazione integrale vettoriale, per capirci, e nemmeno con un differenziale (sennò mi incatenavo davanti alla concessionaria per fare cambio)
     
  8. elancia75

    elancia75

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    "Nero feticista" :emoji_chains:
     
  9. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

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    Partendo dal presupposto che sono tre ottime scelte, la scelta più "universale" mi pare Mazda visto che unisce ad un'estetica molto bella (IMHO la migliore del trio) la migliore abitabilità interna e un compromesso azzeccato tra comfort e precisione di guida.
    Non sottovaluterei neppure il fatto che tra le 3 dovrebbe essere quella con la dotazione di optional più ricca.
    Però nel caso andrei assolutamente sul 2.2 150 CV, motore di un paio di spanne sopra l'altro e comunque con costi di gestione abbordabili.
    P.S. perché non valutare un usato fresco, se sei disposto a farlo per la BMW?

    Comunque, detto questo, io al tuo posto penso che proverei a prendere la 1er.
    Ho un debole per quest'auto, che infatti ero deciso a prendere prima di optare (giustamente per le mie esigenze) sulla Civic, perché a livello di meccanica ha una serie di doti che la distinguono nettamente dal resto delle segmento C.
    Ti toglieresti quindi un certo tipo di sfizio in tema di piacere di guida, non sottovalutando il fattore rivendibilità che pone la BMW un gradino sopra le concorrenti. Sono abbastanza convinto che terrà molto bene il valore nei prossimi anni e diventerà un oggetto ricercato, buona cosa per quando magari avrai voglia/bisogno di un'auto più spaziosa e confortevole.
     
  10. elancia75

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    Fermo: rivendibilità una spanna sopra solo col diesel e con lo ZF... o no?

    P.S. se rifà l'assetto alla 3 (magari non ha moglie) ...secondo me gode come un riccio con un godimento diverso da una 1er (non sportiva di motore) ma intenso. :emoji_yum:
    Anzi, gode come un cervo :emoji_deer: (il riccio non c'era).
     
  11. elancia75

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    Sì, sei ad un livello clinico. :emoji_joy:
     
  12. elancia75

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    Ostia: 245 dietro col 118d??? :emoji_fearful:

    Cmq, 1er se la devi prendere diesel prendi almeno il 120d... poi diesel chiama automatico qui soprattutto (rivendibilità e reperibilità usato), e ZAC: ciao ciao budget.
     
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  13. pikkoz

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    Il manuale 6 rapporti bmw non mi ha impressionato ,non e' male , ma personalmente preferisco un filo di piu' il mazda . Lo ZF8 e' un gioiellino ma non mi sento di spingerlo o glorificarlo perche' lo uso tutti i giorni e Akko se non sbaglio aveva specificato che vuole una vettura manuale .
     
  14. Brumista

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    Ciao Marco, benvenuto nel Forum 4R..

    Per quanto riguarda i tuoi quesiti:
    Vieni da una "piccola pepata" che ti ha regalato soddisfazioni da "ventenne"....
    Ora cerchi qualcosa di più concreto ma che, data comunque la tua ancora ben giovane età, ti possa regalare ancora soddisfazioni alla guida, e, come scrivi, con meno "controlli" possibili...

    Ecco...
    A questo punto mi sento di sconsigliarti la BMW 1 MSport...!!
    Una TP, che senza controlli potrebbe rivelarsi infausta se non in grado di controllarla più che correttamente ( lungi da me il pensare negativo sulle tue capacità, ovviamente.... Ma una TP rimane sempre una TP, coi suoi pregi ma soprattutto coi suoi difetti..!! ) oltretutto calcola che le gomme posso incidere non poco sui costi di gestione, visto che, se non vado errato, monta solo i Run Flat...!!!

    Personalmente mi sento di consigliarti di rimanere sulle prime due..

    Buona scelta e buon proseguimento..

    sergio
     
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  15. dlwdeb

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    Io prenderei la 308 avendola valutata tra tante quando volevo sostituire la mia attuale auto ha un bel portabagagli e una buona abitabilità senza eccedere nelle dimensioni. Poi ho deciso che tenermi l'auto attuale un altro paio di anni era il miglior investimento visto che non faccio più 30000 km l'anno...

    EDIT: per quanto riguarda le altre due Mazda è giapponese quindi rischi di vederla invecchiare al prossimo e sicuramente ravvicinato restyling come da miglior tradizione orientale, invece la BMW per quanto bella, per me, è inutilmente costosa se deve essere l'auto "da battaglia", ma ovviamente dipende dalla dimensione del tuo portafogli.. :)
     
  16. elancia75

    elancia75

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    Mazda é giapponese e cambia molto, invece BMW è europea e cambierà poco: giusto la trazione e la disposizione del motore. 308 prima era una monovolume, ora ha delle volumetrie smili a Golf. Klasse A era monovolume poi è diventata una mezza Golf.. eh già, le europee cambiano pochissimo! :)
     
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