Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La frenata automatica d'emergenza? Solo se compri il modello più caro.

La frenata automatica d'emergenza? Solo se compri il modello più caro. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Tra le tante cose che non capisco e non approvo c'é la politica commerciale di certe Case che ti danno la frenata automatica d'emergenza solo se compri il modello più caro. Tipo la Mazda: la Mazda 2 parte da 13.900 euro ma ti costringe a prendere il modello che costa 17.800 euro, se no nisba, la frenata automatica non c'é nemmeno negli accessori a pagamento.
    Oppure la Suzuki Baleno 1.2, che anche lei parte da 14.100 euro ma solo sul modello da 16.600 euro ha la frenata compresa nel prezzo. Nei modelli meno cari non c'é neppure a pagamento.
    E' vero, si ha la soddisfazione di avere anche due indispensabili accessori come l'accensione luci automatica e il tergicristallo automatico, senza i quali che macchina da sfigati sarebbe?
    Poi, vuoi mettere il cruscotto della Baleno più cara, che ti regala la visualizzazione e il controllo della forza G, la visualizzazione della potenza e altre cose utilissime, che oltretutto faranno la felicità dei bambini?

    Probabilmente fanno così per costringerti a spendere 2-3.000 euro in più, ma non sanno che a questo punto tanti preferiscono rivolgersi a Case che ti danno la frenata a pagamento a parte, tipo Micra, oppure Skoda Fabia, che a partire da 13.680 euro te la dà inclusa nel prezzo.

    suz2.jpg
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Dunque, la cosa dipende grossomodo sia dal paese di costruzione del veicolo e dal target di clientela, e vale non solo per la frenata automatica.
    Paese di costruzione perchè chi assembla molto lontano dall'Europa, dovendo poi organizzare il trasporto delle auto via nave, tende a ridurre il più possibile il nr degli allestimenti e delle personalizzazioni in modo da semplificarsi la vita e non lavorare su ordine del cliente, cosa che comporterebbe attese di almeno 4-5 mesi per il cliente. Ovvio che tempi di questo genere siano pensabili per auto di un certo livello, vedi Lexus o Infiniti, non di certo per delle utilitarie lowcost per le quali il contratto si firma se l'auto vien consegnata entro un mese. Honda è un'altra che fa così, Jazz ha tre versioni bloccate con un motore, due cambi e 6-7 colori, personalizzazione pressochè nulla, e la frenata automatica è di serie a parte sulla base.
    Per Baleno la situazione è più o meno la stessa, con la differenza che parte della clientela arriva in suzuki per avere una segmento B pagandola il meno possibile, accettando anche allestimenti assai poveri. E' per questo che esistono versioni CON ed altre SENZA la frenata automatica, con un portafoglio di accessori e dotazioni che deriva certamente da ricerche di mercato: se le fanno così, vuol dire che pensano di venderle così.
     
  3. peppewan

    peppewan

    Iscritto:
    1495271976
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    5
    Purtroppo anche io mi sono posto questo problema dato il prossimo acquisto di una segmento B. Sono uno che bada poco ai fronzoli ed optional vari delle auto ma ritengo questa una delle innovazioni migliori e più utili, come dicevate voi, di questi anni. La mia scelta ricadrà quasi sicuramente sulla Mazda2 perché mi sono letteralmente innamorato però mi infastidisce un po' pensare che la Toyota Yaris, la honda jazz, la seat Nuova Ibiza(non ricordo la VW) lo danno praticamente di serie anche nell'allestimento base mentre la mazda si ostina ancora a tenerlo solo per la versione exceed con i-activesense. E' anche vero però che la Mazda lo introdusse già nel 2015 (non so le altre case quando lo inserirono) e che la Toyota lo ha reso disponibile nella versione base solo con il MY2017 della Yaris, ma proprio per questo mi aspettavo che con la versione 2017 anche la Mazda lo facesse, invece niente.
    Piuttosto mi sono chiesto se la presenza o meno della frenata automatica influisca sull'assicurazione...questo sarebbe un ottimo motivo per averla!!
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Convengo circa l'utilità dell'accessorio in questione...

    Attenzione poi sulla questione Mazda 2 essendo che questa è in via di restyling...
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2017
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
    .....E io sull' " inutilita' "
    Fino ad ora?
     
  6. peppewan

    peppewan

    Iscritto:
    1495271976
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    5
    Ho scritto in maniera non completa, nella mazda2 2017, la versione appunto nuova (già "restyling") la frenata automatica è rimasta come nelle versioni precedenti
     
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Cioè è inutile perché finora non ti è mai servita?
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
    Perche' posso fare di mio a seguire,
    ( come ho fatto per 47 anni )
    se tampono o meno....
    Specie se penso a quel che costa
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Bah va beh, siamo sempre sul campo delle ipotesi come quelli che dicono che hanno fatto a meno per 47 anni di abs, airbag, Esp. .... io preferirei averlo a bordo anche perché con i prezzo che girano adesso tra fari paraurti e mascherine con un banale tamponamento te lo ripari per le prossime 5 macchine. Poi per me la gente può viaggiare come vuole io non lo metterei obbligatorio ma.poi non vorrei che uno che la.pensa come te mo investisse sulle strisce o mi tamponasse mentre è distratto dal suo smartphone (e non parlo di te come non sto giustificando l'acquisto di questo optional per poter poi liberamente cazzeggiare in auto).

    Una distrazione può sempre capitare, vedi quello davanti a te che parte ti giri la.testa e pum... si era fermato perché indeciso se andare a dx o sx.

    Poi come.sempre c'è chi preferisce il navigatore a 5 miliardi di colori a un accessorio del genere
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Certo, immagino ci siano optional più sfiziosi. Vuoi mettere 1000 e più euro per gli interni i pelle?
    E qualche centinaio non li vogliamo tenere per il portellone elettrico e il sensore pioggia? O le luci ambiente?
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
    Sono di serie....
    Ma non fa il fatto.
    ALLA RIVENDITA, se non hai la frenata, frega unka a nessuno....
    Se su un' auto da 60.000 E non hai i sedili in pelle....o il navi giusto, questo fa la differenza.
    Fidati

    :emoji_wink:
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Il mio era un discorso generico non specifico a quella BMW, anche perché io le macchine non le vendo, le rottamo. E preferisco un accessorio che riguardi la sicurezza che non qualche lucina per guadagnare una manciata di euro alla rivendita
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.296
    A parte la tenuta dell' auto nel tempo....Quelle sone scelte a parte
    concordo anche io sul fatto che la SICUREZZA e' fondamentale.
    Solamente non trovo cosi' fondamentale la frenata automatica,
    diversamente dai vari
    ABS,
    ASR,
    manutenzione di freni ( olio e pastiglie )
    e
    manutenzione gomme....
     
  16. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Tra l'altro non ho capito se per 1600 euro quello della BMW comprenda anche il cruise adattativo, vero plus rispetto al.mio manuale che non uso mai e che ritengo anzi più pericoloso se usato come nella maggioranza dei casi
     

Condividi questa Pagina