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La fine del Twin Air

La fine del Twin Air - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    Dopo centinaia di post aperti e commentati in questi anni, fin dal suo esordio sulle qualità, prestazioni, consumi, e costi del piccolo bicildrinco, siamo arrivati alla fine.

    Fiat ha deciso che ad aprile 2017 spegnerà la linea di produzione del Twin Air, costato un sacco di milioni, commercialmente parlando è stato un disastro totale...nonostante sia un concentrato di tecnologia e si sia anche dimostrato affidabile, non ha fatto breccia nel cuore degli automobilisti che continuano a scegliere il 1.2 fire su modelli che peraltro sono anche di grandissimo successo ( Panda, 500, Ypsilon)...
     
  2. danilorse

    danilorse

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    Come immaginavo.
    Presumo che al posto del twin air inizieranno a produrre il nuovo FireFly che ha debuttato da poco in Brasile.

    Per curiosita', dove hai trovato la notizia ?
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Ennesimo spreco di fondi. Riescono sempre a stupirmi.
    E che non vengano a dirmi che era una strategia corretta. Tra pianali e motori ci si chiede come mai siano stati a un passo dal fallimento.
    Magari con un utilizzo di fondi per lo sviluppo un pò più accorto, avremmo avuto qualche delocalizzazione in meno.
     
  4. AntonioS

    AntonioS

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    Confermata la notizia? Se fosse, comunque, non mi sorprenderebbe. Costa di parecchio piu' del 1200 e se lo provi, lo eviti, almeno l'85CV: e' inguidabile.
    Certo che da una Fiat che e' sempre stata la campionessa dei motori piccoli non me lo nsarei mai aspettato, ma oggi soprattutto Ford ma anche Renault e VW, coi loro 3 cilindri, non la vedono proprio
     
  5. domi2204

    domi2204

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    Non ne sentiremo la mancanza.
     
  6. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    il Twin air è un ottimo motore, è affidabile e spinge forte con decisione e allegria...ma consuma...e in un momento storico di grande attenzione ai consumi soprattutto in segmenti di mercato in cui i consumatori sono particolarmente sensibili al tema questo è stato visto come un grande handicap...se questo aggiungiamo che a parità di allestimenti costava molto più del 4 cilindri (il motore più amato dagli italiani), che aveva un rumore che ha sempre destato perplessità (quasi ridicola l'adozione da parte della mito, fuori luogo sulla ypsilon), il suo flop è ampiamente spiegato
     
  7. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    Fonti interne aziendali...al posto del twin air arriverà una nuova famiglia di 3 e 4 cilindri di cubatura compresa tra 1000 e 1400
     
  8. alex.79

    alex.79

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    noooooo... cassare un'intera famiglia di motori con poco più di cinque anni sulle spalle, dopo averci investito così tanto....
    certo, dal punto di vista commerciale è stato sicuramente un flop, ma pensavo lo mantenessero almeno per il segmento a
     
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  9. alex.79

    alex.79

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    ad ogni modo, credo che questo motore sia stato svantaggiato principalmente da due fattori: 1) non avere una versione entry level adeguata, nel senso che il 1.0 aspirato sembra essere (almeno dai dati dichiarati) oggettivamente inferiore al 1.2 fire, che peraltro costa di meno; 2) il fatto che Fca non ha avuto il coraggio, una volta deciso di non vendere in Italia l'aspirato, di togliere dalla produzione lo stesso fire, proponendo la versione da 85 cv come entry level a prezzo aggressivo.

    Insomma, gli italiani che acquistano in massa Panda, 500 e Punto (lasciamo perdere Ypsilon e MiTo) avrebbero giocoforza dovuto prendere il bicilindrico in assenza di alternative. Sulla Punto, ad esempio, appena introdotta la versione da 105 cv è uscita di produzione quella da 85, che invece io avrei mantenuto sacrificando l'ormai obsoleto 1.4 8v...
     
  10. danilorse

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    Si sono i nuovi motori FireFly che hanno gia' debuttato in Brasile, e che da noi sostituiranno il twinair, come hai anticipato, ma anche il Fire.

    Sara' interessante sapere se questi nuovi motori in Europa verranno prodotti a Termoli al posto del Fire od in Polonia al posto del Twinair.

    Sara' anche interessante sapere quale motorizzazione sara' scelta per le versioni a metano, che da noi riscuotono un buon successo.
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2016
  11. danilorse

    danilorse

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    Nel momento in cui ti rendi conto che il prodotto non ha raggiunto i minimi obiettivi, sarebbe assurdo continuare ad andare avanti a perdere altri soldi.

    Sono stati i primi ad aprire la strada al downsizing dei motori delle utilitarie, ma hanno scelto una soluzione a 2 cilindri azzardata e tecnicamente complessa (4 valvole x cilindro, multiair, alberi controrotanti, catena per distribuzione e turbina) che ha comportato costi un po' troppo alti per i listini delle auto di questo segmento.
     
  12. alfalele

    alfalele

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    Secondo me più semplicemente perchè non dava vantaggi rispetto ad altre soluzioni,forse con la prevista versione Ibrida con motore elettrico accoppiato allora sarebbe stato più che competitivo.

    Certo che dopo anni con due motori in croce ora nel gruppone ci sono una sfilza di motori e doppioni da coprire 20 marchi..
     
  13. U2511

    U2511

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    E' stato un disastro commerciale perché, alla base, è un disastro tecnico. Nulla da dire sull'affidabilità, ma non mantiene affatto le promesse sui bassi consumi per cui nasceva e, peggio ancora, costa un botto.
    Il mercato ha semplicemente tratto le logiche conseguenze.
    L'errore è tutto interno al gruppo, non dovevano nemmeno deliberarne la produzione.
     
  14. automoto3

    automoto3

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    Non è che per caso salti anche la fornitura del multiair da 200cv sulla nuova Giulia?
     
  15. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    La vedo difficile. Altri motori americani FCA adottano il sistema. Pure Jaguar.
     

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