Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La cifra corretta per un'auto

La cifra corretta per un'auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Ciao a tutti,
    spesso si parla dell'acquisto di auto che vanno oltre le proprie disponibilità economiche reali, e avendo appena abbandonato la mia auto mi chiedo spesso quanto dovrei spendere per l'auto facendo una scelta ragionata?

    A prescindere quindi da marchi, segmenti e percorrenze varie in una situazione economica di questo tipo:

    Introiti
    - Unico reddito lo stipendio pari a 1800€ al mese/13 mensilità

    Uscite
    - Affitto/mutuo 600€/mese
    - Cibo, vestiti e tutto il necessario per 2 persone per una vita normale
    - Spese casa (Luce, internet, condominio, riscaldamenti/condizionatori) 2000€ annui
    - Manutenzione Auto, bollo, assicurazione
    - Carburante per l'auto (Utilizzo medio, 100€ al mese?)

    Volendo arrivare a fine mese tranquillamente, quanto spendereste per acquistare la vostra prossima auto?

    Grazie a chiunque vorrà partecipare con le proprie opinioni
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Con un unico reddito e un mutuo direi massimo 15000
     
    A Tonino91Roma piace questo elemento.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Se, come il nickname suggerisce, abiti a Roma, a seconda del quartiere e della disponibilità di mezzi pubblici...
    ...della macchina potresti addirittura farne a meno!
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    Tolto il fitto / mutuo
    restano 1200 Euro al mese in 2....
    Personalmente starei alla finestra ancora un po' prima di acquistare un' auto
    ( il nostro amico non ha detto di avere il contante por comprarla, quindi farebbe un ulteriore impegno )
     
  5. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Se funzionassero volentieri, per 2 anni l'ho fatto perchè lavoravo dove in auto non ci potevo entrare, però non cambio spesso sede quindi un mese in auto e un mese coi mezzi.
    Attualmente vado a piedi (Nonostante abbia inutilmente pagato un abbonamento annuale) perchè le corse degli autobus saltano continuamente, e a piedi almeno ho la certezza di sapere quanto tempo impiego e posso arrivare a lavoro puntuale. Da settembre ho lasciato l'auto ai miei visto che vivo dentro la fascia verde e il 1 novembre in teoria non potevo più circolare con quell'auto.

    Ma la discussione non mi serviva a sapere se l'auto mi servisse o meno, ma capire qual è la cifra corretta in una situazione economica di questo tipo.


    @arizona77 Attualmente non dovrei fare un ulteriore impegno per acquistare un auto, ho messo abbastanza da parte per poter comprare un auto. Ma la domanda era per capire qual è la cifra corretta, perchè avendo accumulato per diversi anni potrei comprare la macchina dei miei sogni pagandola in contanti, ma sono abbastanza sicuro che non sarebbe una scelta saggia, ma più un acquisto fatto col cuore.

    Preferisco fare un ragionamento più orientato al guadagno attuale, che non tenga conto di quanto ho effettivamente disponibile in banca, nonostante poi per l'acquisto reale andrei a prelevare da li.

    Non so se è ben chiaro cosa intendo
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Ah....
    Mi fa molto piacere.

    Un' auto quindi non inciderebbe sui 1200 E superstiti se non per il mantenimento una volta acquistata.
    Se togli 600 Euro tra bollo e assicurazione
    quindi 50 il mese,
    aggiungi il costo kilometrico di un' auto che ti piace secondo i km che fai e il tipo di carburante che userai....
    Dovresti arrivare molto vicino
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.740
    Piaciuto:
    2.098
    Non molto

    La macchina è un elettrodomestico ma ANCHE un modo per autogratificarsi
    Una lavatrice e un Rolex messi insieme
    Io sono appassionato di macchine e mi compro un macchinone, ho l'orologio da 30 euro e mangio da Mc Donald
    Un mio collega, stesso stipendio, stesso affitto, stesso nr. di mogli e figli, ha l'utilitaria ma ha il Rolex vero e va in vacanza all'estero
    Ognuno spende i suoi soldi come vuole
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  8. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Se proprio tu volessi fare una scelta ragionata dovresti prendere un buon usato d'occasione, macchina datata con "pochi" km. Magari sarai spesso dal meccanico, ma sai quanti soldi risparmiati?
     
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Secondo me dovresti prima di tutto domandarti come utilizzerai quell'auto. Se l'auto è un mezzo indispensabile per andare al lavoro, per il lavoro stesso o per spostarsi, facendo quindi molti km all'anno, è un conto. E può convenire un'auto nuova o km0. Se dell'auto si può fare un utilizzo minore, o addirittura saltuario o episodico le cose cambiano molto. Nel secondo caso un buon usato, anche datato, può permettere di risparmiare molto sul prezzo d'acquisto, e spendendo molto meno si possono addirittura acquistare auto più sfiziose e appaganti.
    In ogni caso un buon usato può permettere di risparmiare molto, nel caso di utilizzo intenso, un usato recente, con pochi km reali e garanzia della casa.
     
  10. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224

    Indubbiamente, però con questo criterio ad avere 400.000 euro in banca potrei comprare una ferrari, però non credo sarebbe un auto adatta al mio stipendio :D

    Per questo non volevo considerare il conto in banca (Che comunque non raggiunge quella cifra purtroppo :emoji_cry:) ma il solo stipendio per determinare quale dovrebbe essere il budget corretto per fare una scelta oculata.
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    ....Ma se non ci dici quanti Km fai, difficile poi dirti un' auto che ti rimanga dentro i 100 Euro / mese
    Indipendentemente dal costo auto.
    Ovvero a 15.000 Euro puoi comparti una paciosa Diesel da 75 cv
    o una piccola bomba a benza da 100. E LA SPESA CARBURANTE RADDOPPIA

    Intanto sono 100 AL MESE?
    O bisogna togliere i 50 gia' impegnati di bollo e assicurazione?
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2017
  12. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    io spenderei fra i 12000 e i 16000, una interessante, per te, segmento B km0, pronta, accessoriata e goduriosa in conce.
    starei lontano da altri sogni, quando avrete il secondo stipendio la vendi e ti compri ció che ti piace veramente (seg C massimo D). Ciao
     
    A Tonino91Roma piace questo elemento.
  13. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Fino ad adesso ho fatto circa 8000km/annui quindi i 100€ a mese a spanne li avevo considerati di solo carburante
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    OK.

    Con 8000 km annui puoi fare sicuramente con 100 Euro il mese

    metti 700 km con 40 litri a D ( te ne restano )
    metti 700 Km con 60 litri a B ( ci vai giusto )

    Quindi come ti han detto 14/16.000 sono adeguati

    In bocca al lupo
     
    A Tonino91Roma piace questo elemento.
  15. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Grazie! Era il tipo di risposta che cercavo.

    Piccola parentesi secondo te rientrando in quel budget che mi hai indicato prendere un auto usata tipo una classe A con qualche anno di vita ed i suoi inevitabili 80.000km sarebbe proprio una pessima idea rispetto ad una segmento B km0 che mi hai indicato?
     

Condividi questa Pagina