Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La buffonata dell'ATF "for life"

La buffonata dell'ATF "for life" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.105
    Un saluto a tutti.
    Premetto che l'ho notato solo oggi, in quanto avendo il manuale non è un mio problema.

    https://www.bmwnews.it/cambio-automatico-zf8hp-nuova-modalita-manutenzione-maggio-2016/

    Notare questo passaggio, per me fondamentale:

    Quando BMW utilizzava Castrol, la stessa casa produttrice di lubrificanti, garantiva a BMW una copertura a vita dell’olio lubrificante all’interno dei suoi ZF6HP e ZF8HP (cosa che poi veniva smentita sui manuali U&M della stessa ZF, NDR), e grazie ad accordi commerciali tra la casa Bavarese e Castrol in caso di difettosità in presenza di una condotta “esemplare” di guida e manutenzione programmata eseguita secondo specifiche del libretto U&M la stessa Castrol copriva le spese di un’eventuale sostituzione completa del cambio automatico nei confronti di BMW.

    In pratica Castrol garantiva l’ATF for life solo per motivi di prestigio commerciale (perché tecnicamente impossibile), ma si mascherava dietro una condizione di guida e di manutenzione esemplare. Pertanto era nel giusto chi sostituiva l’olio periodicamente. Shell prescrive 80-120 mila km come intervallo di sostituzione, guarda caso come MB sul 7Gt+ e come quasi tutti gli automatici

    Personalmente, la cosa non mi stupisce per nulla in quanto sul sito ZF si indicava chiaramente la necessità della sostituzione periodica (Audi, per gli stessi identici ZF montati sulle proprie vetture, prescrive da sempre la sostituzione programmata dell'ATF).

    Giustizia è fatta (una volta tanto). Una prece agli acquirenti di usati ben chilometrati che tanto "l'ATF è for life" ed un modesto suggerimento ai possessori di ZF "Castrol": cambiate lo stesso l'olio, che è facilissimo uscire dal perimetro di una condotta “esemplare” di guida e manutenzione programmata.
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2017
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.620
    Piaciuto:
    9.439
    E' stato, nei vari conce, uno dei miei argomenti di vendita del mio manuale:
    " Potete sempre, in fase di rivendita ( a chi vuole il CA per forza ), dire che col manuale su un usato si sta piu' tranquilli...Invece col CA, qualche rischio e pure costoso ci sta ":emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 25 Marzo 2017
  3. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    infatti io lo cambierò, for life non ha davvero senso
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ti ringrazio per il consiglio, è sempre utilissimo quanto scrivi.
    Chiederò alla prossima visita in officina (fine luglio), quando i km percorsi saranno 90'000.
    La mia è del marzo 2015, credo già nell'era post-Castrol.
     
  5. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Questa dell'olio del cambio sembra una storia che adattano lungo il percorso ,vi faccio un esempio la mia auto monta CA della Aisin ultima generazione ed ho scritto a Peugeot chiedendo se necessita di manutenzione programmata ,mi hanno risposto che non necessita di manutenzione ,perplesso ho chiesto anche al concessionario ,una risposta leggermente più vaga ma con stessa sostanza ,staremo a vedere se aggiusteranno il tiro.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.619
    Piaciuto:
    8.105
    Secondo la fonte citata, per gli Aisin montati sulle Bmw con base trazione anteriore, in caso di uso "gravoso", la sostituzione ATF è richiesta addirittura ogni 60.000 km.

    Aggiungo una mia considerazione. In caso di rogne temo che solo la sostituzione all'intervallo minore indicato dal produttore metta al riparo da possibili contestazioni sulla garanzia. Nel caso degli Aisin, per esempio, la forchetta 60-120 mila km è davvero troppo ampia, come fa uno a giudicare la "gravosità" del proprio utilizzo?

    Ah, ultima nota. Erano proprio Aisin i cambi "Steptronic" che si rompevano in modo seriale sulle X5 e altre Bmw di alcuni anni fa, prima che passassero a ZF. Non è un buon viatico ...
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.620
    Piaciuto:
    9.439
    E non furon pochi.
    E a che prezzi poi....
     

Condividi questa Pagina