Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La A1 Sportback 1400 TDI ULTRA

La A1 Sportback 1400 TDI ULTRA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    PREFAZIONE:

    Credo di essere, per il momento uno dei pochi ad avere la A1 1400 TDI Ultra.
    Parliamo della vera novità che il motore.
    E' un TRE cilindri, 1422 cc.

    Premesso che la A1 è una auto benfatta, come tutte le riviste e gli articoli citano, è una macchina in cui è difficile trovare qualcosa fuori posto o che trasmetta scarsa qualità.

    E' vero, è benfatta e trasmette elevata cura estetica, molta cura oggettiva e quindi si fa apprezzare per la qualità trasmessa-percepita che è al massimo del grado di soddisfazione possibile.

    La NUOVA A1, ha subìto un lieve restyling; tutto si concentra sulla calandra e sui nuovi fari.
    Secondo me è la parte giusta, questa aggiornata, quella che serviva alla vecchia A1 per essere più bella.
    Ma sono opinioni soggettive, quindi personali.

    La A1 base 1400 TDI ULTRA costa 21.300?.

    Difficile poterla trovare allo stato di allestimento "base" e quindi con un minimo di accessori, erogati in pacchetti (sensor e media) più qualche altro scherzetto di allestimento, si arriva subito a 24.000-25.000?.

    Troppi?
    Si sono troppi.

    Però ci sono sconti nell'ordine dell'8-10% secondo adeguamenti del venditore, permute,ecc.

    Io, al confronto, ricordo sempre che comprai una nuova CLASSE C per 26.000?, nuova e primo intestatario.

    Ma erano tempi di occasioni e di promozione MB.

    La A1 si fa apprezzare subito per la grande praticità di guida; è davvero molto gestibile e si guida, per usare una frase da web..."come un go-kart"!
     
  2. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    MOTORE:

    Il 1400 TDI è un nuovo motore tre cilndri!

    Uno dei freni psicologici che io ho sempre avuto, è questo: IL MOTORE NON DEVE ESSERE MAI UN TRE CLINDRI!

    Mi ricredetti a partire dal 2011, quando a seguito di un furto della mia Panda (nuova con soli 120 km) dovetti riacquistare in pochi giorni, una YARIS 1000, unica auto trovata disponibile in agosto nella mia città, ed in pronta consegna.

    Bene da quel momento in poi, io cambiai totalmente opinione sui tre clindri.
    Molti lo definiscono motore zoppo, motore incompleto, motore squilibrato, ecc,ecc...ma io con la Yaris non ho mai avuto sensazioni di "scarso motore"...e non ho mai avvertito i limiti del tre clindri.

    Poi il downsizing e altro... ha fatto si che le cilindrate stiano calando e che il numero dei cilindri si stia riducendo.

    Ormai i tre cilindri (anche due) sono motori di cui tutte le case si stanno approvvigionando.
    Ford, Bmw, VW-Audi, Toyota, Hyundai,ecc.ecc.

    Io questa A1 l'ho comprata sulla carta e sul web.
    Dalla Puglia fino al Nord (Lombardia) per prenderla.
    Auto e motore mai provati...!

    Faccio 800 km e la ritiro; questo succedeva sabato scorso.
    Appena la metto in moto, mi aspetto un certo "vuoto" del tre cilindri.
    Non noto niente anche se la sonorità del motore, lascia intendere che stiamo parlando del tre cilindri.

    Il vero effetto "wow" viene quando cammino per i primi kilometri.
    L'auto, il motore rispjnde benissimo alle sollecitazioni del cambio e delle accelerate.
    Il motore è sempre pronto e disponibile.

    Si sente la coppia, si avverte che c'è...non è per niente assente e la macchina risponde benissimo alle alzate di giri.

    Riscendo giù, e faccio altri 800 km con questo motore.

    Ehhh si... siamo in rodaggio quindi non carico eccessivamente la piccola rispettando quelli che sono i consigli della casa.
    90-100 all'ora...e mai accelearte aggressive o frenate altrettanto scontrose.

    Il vero effetto "wow 2" che segue è la scoperta dei consumi.
    Il cdb mi segna 3,7 litri per 100 km.

    A 90 all'ora i giri (in quinta) sono 1600.
    Un po' bassi, il manuale dice che il motore deve girare sempre sui 2.000 che è il regime ideale.
    Ma in 5^ marcia e per 90 all'ora...non oltrepassiamo i 1600 giri.

    Appena schiacci un po', l'auto risponde tempestivamente.
    Il tre cilindri, va mixato molto intuitivamente con la maestrìa delle cambiate.

    Pe tenerla allegra e su di giri (parlo del range dei 2000 giri) il cambio va adopearto con frequenza a seconda delle strade percorse, cambi di direzione, sorpassi, uso nel traffico.

    Ci vuole intuito ed esperienza; il diesel tre cindri va supporatto con le marce adeguate.
    Ne esce fuori una guida piacevolissima, pronta, eattiva, e mai in difficoltà.
    Sto ancora imparando, sono a 1300 km ancora.

    Il motore, anzi il rumore del motore, del tre cilindri, non si avverte nell'abitacolo.
    E' praticamente un abitacolo ben insonorizzato, ma il motore è abbastanza silenzioso.

    E' vero, come cita qualche prova (Quattroruote compresa) che ad un certo punto di regime e di potenza non ha più nulla da dire e da dare.

    Ma quel regime e quella potenza nell'uso quotidiano non ci si arriva...a meno che non si decida di fare scippi o rapine... oppure gare di rally.

    Insomma le prove da gara, non servono nella vita quotidiana di ognuno di noi.

    IL 1400 TDI ULTRA, è il motore che non ti aspetti.
    Io ero mezzo "preparato" ad avere un motore fiacchetto e sottotono; mi sono ricreduto, anzi di più...ho cambiato totalmente opinione sui tre cilindri e su questo 1422 AUDI-VW.
    Premesso che io sono anche un po' "prevenuto" verso questo brand...!

    Sono ancora a 1300 km quindi parlo per emozioni più che per dati statistici od oggettivi...ma è già qualcosa.

    Vedremo... ;)

    PS:
    è un 90 cv; direi cavalli molto ben distribuiti.
    Io credo che in una struttura meccanica, contenere 90 cv equivale a mantenere più longevi le parti assemblate.
    Il benzina è un 1000 turbo 116 cv se non sbaglio.
    Il 1422 è un 90 cv, pure questo turbo....ma meno carico di potenza.

    Cosa voglio dire, che i motori più sono spinti è più potrebbero (condizionale, non è una certezza) "soffrire" il sovradimensionamento delle potenze.
    Insomma un 90 cv può essere il giusto equilibrio...o no?
    Anche se nel mondo di QUATTRORUOTE FORUM non sei nessuno al di sotto dei 150 cv
     
  3. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    QUALITA' PERCEPITA e DESIGN:

    Ho avuto una A3 sportback, ma la A1, questa, mi ha trasmesso più qualità soggettiva o percepita...fate voi.

    Molto bello il nuovo frontale e coi fendinebbia integrati è ancora più bello.
    Molto belli gli interni, molto belli i nuovi fanali (peccato per gli xenon)e i fanali posteriori che con quell'effetto led sono stupendi.

    Gomme originali Dunlop, molto bello il sistema stereo/car/ecc quello che fuoriesce al centro del tunnel/plancia.

    Pacchetto luci, ecc,ecc...un concentrato di ottima roba...insomma.

    Sterzo in pelle, comandi al volante, ecc,ecc...!

    Una piccola raffinata (e cara) premium?!.... :oops:
     
  4. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Bella recensione molto utile soprattutto a chi fosse indeciso, personalmente l'avevo presa in considerazione ma solo a benzina visto che percorro non più di 15mila km annui con questa e circa 10mila con la Golf ma effettivamente non la regalano nonostante gli sconti.
    Essendo per me una seconda auto alla fine sono rimasto in Skoda scegliendo la nuova Fabia col 1.0 a benzina.
    Piccole cilindrate che non sembrano farci rimpiangere quelle maggiori se non si cercano prestazioni sportive.
    Buon proseguimento e tanti km sereni ;)
     
  5. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Mi associo: bella recensione anche da parte mia e assolutamente preziosa ed interessante, in virtù anche del cuore pulsante dell'A1 in questione! :thumbup:

    Cerco di passare in rassegna i punti toccati, in modo sintetico.

    L'A1 è certamente un'auto sfiziosa, accattivante e l'elevata qualità percepita trasmette un senso di appagamento una volta saliti a bordo. Il rovescio della medaglia è un listino prezzi non particolarmente favorevole e sovrapponibile a quello di modelli di segmento superiore. Ciò ovviamente va valutato e pesato, insieme alle qualità che offre, secondo i propri criteri soggettivi.
    Diciamo che in famiglia abbiamo fatto delle considerazioni analoghe nell'acquisto di un'altra piccola sfiziosa di segmento A il cui prezzo di listino, al netto degli optional (non riesco a non configurare in maniera "succulenta" le auto sfiziose :D), si aggirava intorno ai 22-23 k?.

    Capitolo motore: traspaiono delle impressioni molto positive sul piccolo 1.4 TDI, in particolare godibilità del motore e consumi molto contenuti. Sono convinto che con il passare dei chilometri, slegandosi, potrà allora farsi ulteriormente apprezzare.
    Ritrovo delle sensazioni analoghe al 1.6 TDI che equipaggia la nostra Golf 7: si fa apprezzare per la regolarità e omogeneità di funzionamento più che per le prestazioni pure. Anche nel nostro caso posso dire che non è assolutamente "sottodimensionato", anzi, però per le mie personali preferenze preferirei il 2.0 TDI sia per una questione di erogazione, specie ai bassi regimi dove la disponibilità di coppia è sensibilmente maggiore, sia per gli itinerari autostradali che percorro in cui mi piace avere una certa brillantezza.
    Ad ogni modo ribadisco che il rapporto peso/potenza è assolutamente più che sufficiente per muoversi agevolmente in tutti i contesti quotidiani.

    Io ho avuto solo un'esperienza con un motore a 3 cilindri, ossia il 1.2 da 64cv montato sulla precedente generazione della Polo (quella con i fari tondi per intenderci) e nell'ambiente urbano era piacevole da guidare, grazie alla possibilità di sfruttarlo già dai bassi giri. Non mi dispiaceva anche la tonalità del propulsore, specie ai regimi medio-alti, e solo in certe condizioni si percepiva qualche vibrazione in più, ma niente di rilevante.

    Se ti va poi di aggiornare la recensione al passare del tempo e dei chilometri, leggo volentieri! Nel frattempo buona A1! ;)
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Certo, consegnerò a questa pagina il mio diario della neo-arrivata A1.

    Io, del gruppo VAG-AUDI ho avuto (in ordine di immatricolazione):
    - GOLF GTD 2^ serie (la più bella) con cui ci feci 240.000 km circa.
    Anni 80-90, e manco 30 anni di età...io.

    Era la famosa 4 fari; quella col pomello della leva cambio che riproduceva la pallina da golf. Troppo bella, mi "dava tanta" (27 anni e una GTD, che vuoi di più dalla vita) importanza e all'epoca la pagai usata, con 60.000 km, la bellezza di 10.000.000 di lire, 20 cambiali da 500.000 lire cadauna.
    Bella, è l'auto che ricordo con più "amore".

    Era una macchina "tira-femmine" e pure "tira-compagni"...entrambi a sfruttare la mia macchina e niente di più...ma io ero e sono buono...tutti dentro la Golf...pago io...ma non fesso.....!

    - GOLF VI 1200 TSI, venduta precocemente (era finito il tempo delle cambiali e qualcosina in più nelportafoglio c'era) - NUOVA

    - AUDI A3 Sportback YOUNG EDITION 1600 TDI 90 cv (penultima edizione e qui tutti mi dissero che ero un miserabile e che non avrei mai dovuto poter dire di avere una Audi, perchè YE e 90 cv sono, appunto, allestimenti da miserabili :oops: ). - NUOVA

    - Ed ora questa piccola A1....picoola ma pregiata; di listino, co la sua configurazione costa 25.000?. - NUOVA

    Vi scrivo cosa ha come allestimento e quindi come l'ho presa:

    Prezzo di partenza. 21.050? più:


    Volante sportivo multif. in pelle a 3 razze [1XW] 350?
    Specchietti retrovisivi esterni, regolabili/riscaldabili elettr. con ugelli lavavetro riscaldabili [PAE] 125?
    Sistema di informazioni per il conducente con display monocromatico [9Q7] 220?
    Sistema di ausilio al parcheggio posteriore [7X1] 425?
    Sensore pioggia/luci [8N6] 145?
    Sedili posteriori a 3 posti con schienale ribaltabile 40:60 (vettura omologata per 5 posti) [3NJ] 0?
    Regolatore di velocità [8T2] 295?
    Radio Concert con lettore CD integrato e funzione MP3, presa AUX [RCM] 455?
    Proiettori fendinebbia [8WB] 185?
    Parabrezza con fascia grigia nella parte superiore [4GH] 75?
    Pacchetto Connectivity [PNV] 670?

    Gli importi si intendono IVA compresa

    Colore Esterno: NERO
    Colore Interni: __
    Climatizzatore automatico [9AK] 425?
    Cavo adattatore Audi Music Interface [4F0051510AM] 51,24?
    Bulloni antifurto [1PD] 40?
    Audi Music Interface [UF7] 300?
    Appoggiatesta posteriori (3 unità) [3Q6] -0?
    Appoggiabraccia centrale anteriore [6E3] 160?
    Kit service 250?
    IPT 301,33?

    Totale 25.522 ?
     
  7. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Su Al Volante di agosto 2015 leggo che giudicano il motore non privo di vibrazioni, un po' rumoroso, poca insonorizzazione, ripresa non certo brillante, baule più piccolo della categoria, impianto frenante che si affatica rapidamente e troppo cara :rolleyes:
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    L'ho letta due volte questa prova.
    Sai una cosa, io credo che la differenza di giudizio sia nelle mani, nel cervello e nei piedi di chi prova.

    Io provengo da una serie di auto aspirate a benzina, e quindi vedo nel motore dell'AUDI una disponibilità diversa a quello che è il MIO baricentro (mentale) esperenziato di guida degli ultimi anni.

    I collaudatori, che provano dalle Bmw alle Mercedes alle macchine di tutto il catalogo della rivista, alla fine comparano con un "proprio" epicentro esperenziato la loro valutazione.

    Non sono d'accordo con quella prova per il fatto che dicono il motore non è vigoroso; poi che consumi quanto da loro detto, e che sia "pieno" di vibrazioni.

    Non sono d'accordo, anzi io reputo che questo motore offra davvero buone opportunità di guida e di fruibilità

    Anche QUATTRORUOTE (se non sbaglio a Marzo 2015) ha provato la A1 1400 ULTRA.
    Ma anche qui è questione di valutazioni soggettive.
    Anche la mia d'altronde è una valutazione soggettiva.

    Non mi serve sostenere ad ogni costo il "piccolo" 1400 e anche se mi pesa dirlo, VW ha fatto un bel motore anche se è il vecchio 1400 3 cilindri attualizzato...o il mitico 2000 meno un cilindro).

    Non è vero che è poco vispo/brillante; in un batter d'occhio e senza rumori/vibrazioni, in quinta sei a 120 all'ora e chi come me è "teleguidato" dalla scatola nera dell'assicurazione che mi obbliga ai 90 al'ora...è difficile mantenere tale velocità.

    Il cambio è favoloso, preciso e senza esitazioni; provengo da una OPEL che era tutto dire il cambio!

    Il baule...serve una volta all'anno se parti...se no è solo volume (e fardello) che ti porti appresso tutti i giorni.

    Insonorizzazione: è davvero al top, nell'abitacolo non senti il rumore proveniente dal vano motore.
    Rigida sulo sconnesso: si è un po' vero, ma è la scelta di taratura delle sospensioni delle tedesche; il problema sono quei colabrodi di strade italiane, che fanno schifo.
    Pure col 4x4 avevo problemi.

    Prestazioni in ripresa: sono ottime, basta saper "coordinare" cambio e accelerata, in base alla disponibilità ed alle peculiarità di un 1400 TD.

    Parliamo comunque di un 1400 vivace, e che arriva a 180 all'ora!
    Certo ha un po' il fiato corto, ma se paragonato a un 2000 TD, non a quello che serve per muoversi e guidare.

    SONO DAVVERO (per il momento e con grattata delle mie ghiandole riproduttrici) CONTENTO DI QUESTO MOTORE!

    NON SONO PER NIENTE D'ACCORDO CON LA PROVA DI AL VOLANTE, PER QUESTE ATTRIBUZIONI sulle caratteristiche del motore; del resto ne parla comunque bene;

    Questa prova?
    La rigetto a piena voce.

    Detto da me che non sono notoriamente un "fenz" del gruppo VAG è molto.
     
  9. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Concordo con te, le prove, per quanto professionali e imparziali, hanno componenti soggettive per cui lasciano il tempo che trovano.
    ho provato la A3 sb tsi 122 cv e forse le mie aspettative erano troppo alte al punto che mi sono sentito decisamente più appagato con la Golf stessa motorizzazione che ho acquistato.
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    mi sono perso qualcosa evidentemente.... IL gruppo vw deve aver venduto l'Audi... :lol: :lol: :D

    ;)
     
  11. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
    confermo le qualità nell'A1, ed anche le sue doti "sportiveggianti".
    Ho avuto modo di guidare una polo ed una a1, e devo dire che la A1 è molto più divertente da guidare ed ha un'impronta più agile e sportiva, sia come sterzo che sospensioni.
     
  12. cibeles

    cibeles

    Iscritto:
    1290269278
    Messaggi:
    236
    Piaciuto:
    2
    25.000 euro per una utilitaria imbellettata :shock:, occorre dire che però i tedeschi sono bravi a vendere e a vendersi...
     
  13. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Con un 2000 TD in ripresa non hai bisogno coordinare cambio e accelerata: è questa, oltre alle "scontate" differenti prestazioni, la vera differenza tra un motore più piccolo ed uno più grande ;)

    Questo 1.4 l'ho provato anch'io e mi ritrovo in pieno con le tue sensazioni: un motore davvero ben riuscito anche se io continuo a preferire i 4 cilindri specie se con qualche centimetro cubico in più di cilindrata (senza arrivare ai 2.0 che vedo più adatto ad una media).

    Non mi permetto di giudicare il motivo della scelta di una piccola ma certo fa un po' pensare che allo stesso prezzo si possa prendere una media 2.0 da 150 CV che va come un'auto di segmento superiore rispetto all'A1 (come prestazioni, come guida, come confort, come abitabilità ecc.).

    Ciao.
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Le alchimie delle permute.

    Una macchina che dai indietro vale anche in base a quello che compri.
    Diciamo che era una mia volontà una piccola-media diesel, e poi tra tanti conti e preventivi arrivai a tre scelte (col valore permuta buono):
    - BMW Serie 1 (anterestyling) 116 D; credo sia il modello F20
    - Giulietta 1600 TD Distinctive
    - Audi 1 Sportback NUOVO MODELLO E NUOVA MOTORIZZAZIONE.

    Le ho citate in ordine di maggior valore (differenza di soldi) da dare in caso di acquisto.
    Due sono segmento C e una è una utilitaria, lo so.

    Avevo chiuso per la BMW, ma poi, last minute ci ho ripensato (questioni di vecchio modello, Euro5, ecc,ecc.) ed ho ritrattato tutto.
    Con un "bel vaffa..."che mi sono beccato dal venditore (Zona Pesaro!); aveva ragione.

    Molto bella la Giulietta, ma anche qui facendo quattro conti sparsi e poi sul valore residuo, ho capito che paghi 20.000 per avere un valore di 13.000 in 6 mesi.

    E alla fin la AUDI A1; a suo favore: minor rifuso di soldi oltre alla permuta; nuovo modello, 90 cv, quindi guidabile da young ilopan neo-patentato, Euro 6, parsimoniosa nei costi di assicurazione e bollo (ho pagato 162?), valore residuo tra sei mesi abbastanza contenuto, tutto sommato una bella utilitaria perchè di questo si tratta.

    Cara di partenza, 25.000? che sono i soldi di listino, ma si trova a 20.500? e anche meno.
    I listini sono sogni e desideri...non più realtà ormai.

    Sempre cara è...ma tra una meno cara e meno 2.000?di valore della mia permuta, alla fine avrei dovuto sborsare sempre gli stessi soldi.
    Oggi nessuno permuta auto e cose se non "ballano" minimo 5.000? e dintorni.

    Per dire...vuoi la PUNTO, la tua vale 11.000? e mi dai 4.000?; vuoi la BMW, la tua vale 21.000? e mi dai 7.000?; vuoi la Giulietta: la tua vale 18.000? e mi dai 6.500?..vuoi la A1 vale 16.000? e mi dai 5.000?...ecc...ecc..ecc.

    Insomma chi è pratico di acquisti e rivendite come me...sa benissimo che valore di permuta e listini, con la forbice degli sconti, palesi, mascherati, a metà e quant'altro...alla fine valgono quello che valgono.
    Tutto e niente!

    Una stessa auto da permutare del valore di QUATTRORUOTE di 16.000? (la mia ex) me l'hanno quotata da 11.000? fino a 21.800? max.
    A seconda del modello in questione ed in trattativa.
    A seconda dell'area geografica, ecc,ecc.

    Non ha senso MAI parlare di cosa e quanto vale un auto, ma ha senso sapere invece, se ha mercato, se è rivendibile e per cosa la permuterai.
    Prezzi e valore...lasciano il tempo che trovano.

    Diceva un mio amico concessionario: per ogni auto c'è il suo acquirente; è solo questione di tempo.

    Ogni auto che uno porta ad esaminare per una eventuale permuta, avrà sempre qualcosa fuori posto...e ti sentirai sempre dire che:
    - E' troppo nuova (e perchè se la sono tolta);
    - E' troppo vecchia (non vale molto);
    - E' troppo grande;
    - E' troppo piccola;
    - E' troppo cara...fanno le offerte sul nuovo ad ottimi prezzi;
    - Non è più in produzione;
    - Ce ne sono molte in giro che si vendono... e sono uguali;
    - E' a benzina;
    - E' a gasolio;
    - Il colore non è dei migliori;
    - E' dura da vendere;
    - Gli optionals non ci sono quelli che tutti richiedono;
    - ecc..ecc...!
     
  15. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Si ha venduto l'AUDI...a me... :rolleyes: :D
     

Condividi questa Pagina