Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

km scalati: che si fa?

km scalati: che si fa? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    leggevo un argomento su un altro forum. un ragazzo con una corsa 1.3 diesel che ha problemi di iniettori a 120.000 km ha poi scoperto che l'auto in realtà ne aveva 230.000 km e che i km erano stati scalati.

    in questo caso che si fa? i km reali sono sempre visibili nella centralina. se uno se ne accorge dopo chessò, 2 mesi dall'acquisto, può rivalersi sul venditore?
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Certamente che lo può fare.
    Se ha le prove può sicuramente portare le sue rimostranze al venditore. Leggevo una lettera di un lettore, non ricordo se proprio su Quattroruote o se altra rivista, dove il venditore ha ammesso la colpa e gli ha restituito i soldi riprendendosi l'auto.
    Comunque sia, andando da un'officina ufficiale della casa, dai tagliandi effettuati si può intuire il reale chilometraggio, sempre che i tagliandi siano stati effettuati presso l'assistenza ufficiale.
    addirittura potrebbe anche denunciare il venditore qualora questo non ammetta la responsabilità e non sia disposto a trattare.
     
  3. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    la centralina delle fiat e credo a questo punto anche opel, in diagnostica, permette di visualizzare i km dell'auto. i km della centraline non sono modificabili, o se lo sono, ad un costo poco conveniente. quelli della strumentazione possono essere solo aumentati e credo a multipli di 30.000.

    questo ragazzo aveva il minimo irregolare e a volte gli pareva di avere l'auto che andasse a 3. il suo pompista gli ha detto che sono sintomi di iniettori andati, ma è strano che li abbia a 120.000 km. in diagnosi, andando a leggere i km della centralina, ne risultavano ben 230.000. ma questo ragazzo sembra anche stranamente tranquillo, anzi, si sta per montare degli iniettori maggiorati che vuole un po migliorare l'auto.

    basterebbe come prova quella dei km della centraline contro i km segnati dalla strumentazione?
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    Non ho questo problema però ho cambiato la centralina della Y con una rigenerata, in questo caso ad un eventuale controllo quanti km escono? Quelli del precedente proprietario più i miei? solo dopo la rigenerazione? (solo per curiosità)
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    fa un bell' esposto ( non denuncia ) alla GDF.....
    ( dopo averlo minacciato al venditore ovviamente )
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Adesso anche le chiavi memorizzano i dati, olre alle centraline.
    Quattroruote ne ha parlato ampiamente.
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    roba fresca e vetture di prestigio pero'
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Si deve denunciare ...si devono avere prove certe e si sbattono in faccia al venditore ,altrimenti si va alla gdf ..è' truffa ed è' ora di finirla...a rimetterci sono sempre i poveri Germani,come si suol dire ,e quindi è' giusto cominciare ad intraprender azioni ,legali e non...non si può vendere una vettura con 100.000 km scalati...a parte il fatto che probabilmente uno se ne accorge,dico io...
     
  9. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    secondo me, quando si compra un auto/moto usata, bisogna mettere in preventivo che i km non sono reali. Se scoperti andrebbero denunciati ma chi ha voglia di mettere di mezzo un avvocato..........
    Probabilmente se si facessero tutti i tagliandi regolari sarebbe più difficile scalare visto che "carta canta". O no?
     
  10. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.396
    Piaciuto:
    8
    Si denuncia senza se e senza ma.
     
  11. kappa200769

    kappa200769

    Iscritto:
    1328378589
    Messaggi:
    697
    Piaciuto:
    0
    E' una triste verità. O compri da uno che conosci, oppure se vai in salone è un terno al lotto. Al momento è così, troppo rischioso. Il problema semmai è che quando ritoccano ci danno dentro, mica tolgon 10 mila chilometri.
     
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.976
    Se c'è la prova che i Km sono scalati, prima si può provare a far ragionare il venditore, altrimenti si và per vie legali.
    La prossima volta che acquisterò un usato chiederò di mettere sulla proposta di acquisto i Km percorsi. Se non si rifiutano quanto meno il venditore è in buona fede. Ppoi si possono investire qualche decina di euro su una diagnosi.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    Bisogna,
    mi spiace.....comprare auto usate solo con libretto dei tagliandi.....
    Altrimenti nisba
     
    A maxressora piace questo elemento.
  14. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

    Iscritto:
    1358332756
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    0
    Ho venduto qualche anno fa il mio New Beetle con 230.000km sul groppone a prezzo di saldo a due ragazzi che sono venuti appositamente da Avellino a Roma per la mia macchina. Dopo qualche mese mia madre riceve una telefonata (l'auto era intestata a lei) di un ragazzo che chiedeva quanti km avesse l'auto quando l'aveva venduta. Ho richiamato io il ragazzo che mi disse che l'auto aveva 60.000km (!). Gil offrì la mia assistenza se ne ne aveva bisogno, ma comunque non si ottenne nulla, questi due ladri erano soggetti privati e si diedero alla macchia.
    Credo che con un conce si abbiano molte più leve a disposizione.
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Sì se il test è eseguito col "software" omoloigato e comunque ufficiale della casa.
     

Condividi questa Pagina